Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2011, 07:24   #1
Profilo Utente
bimba18
Gattino
 
L'avatar di  bimba18
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 100
Predefinito QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Ciao a tutti, giovedì scorso ho trovato un agttino. L' ho subio portato dal veterinario: aveva il tipico herpes ke interessa gli occhi e la gola, e poi una ferita alla base della coda che interessava anche l' ano, difatti era molto largo; si è pensato al morso di un altro animale. Martedì mattina noto che l' ano era quasi completamente chiuso, e il micio non riusciva più a defecare. Di corsa dal veterinario, che mi prescrive dei micro-clisteri per ammorbidire le feci, ma niente, solo poca cosa. Ieri torno in clinica e studiando a frondo la situazione si è visto che probabilmente il micio è neto senza ano, poi si è formato un ascesso a causa di tutte le feci accumulate, quindi si è fatto il buco. Purtroppo essendo una ferita tenta continuamente di chiudersi. Visto che il gattino ha solo 40 gg, vorremmo cercare di tenere aperto il buco ancora un paio di mesi e poi provare ad operarlo, anche perchè non è ancora stato vaccinato ed è molto rischioso che non riesca a sopportare un' operazione. Per tenerlo aperto devo sfregarlo tutti i giorni con un cotton fioc e mi ha dato uno sciroppo che tiene liquide le feci, ma per adesso ancora niente (la prima somministrazione l' ho fatta ieri alle 5), ma la pancia mi sembra un pò più molle. Lo so che non è una cosa che capita tutti i giorni, ma c'è qualcuno che mi può dare dei consigli?????????


Gazie!
bimba18 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 07:27   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Non posso darti consigli però spero proprio che la cosa si risolva,tanti incrocini


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 07:32   #3
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Scusa Bimba, con tutta la mia buona volontà, ma come è possibile una cosa simile?
Se realmente fosse nato senza ano, sarebbe morto dopo pochi giorni di blocco intestinale e dubito che se si fosse formato un ascesso sarebbe scoppiato verso fuori, con tutta probabilità sarebbe scoppiato all'interno dell'addome causando una quasi sicuramente fatale peritonite con setticemia grave.
  Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 07:39   #4
Profilo Utente
bimba18
Gattino
 
L'avatar di  bimba18
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 100
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Scusa Bimba, con tutta la mia buona volontà, ma come è possibile una cosa simile?
Se realmente fosse nato senza ano, sarebbe morto dopo pochi giorni di blocco intestinale e dubito che se si fosse formato un ascesso sarebbe scoppiato verso fuori, con tutta probabilità sarebbe scoppiato all'interno dell'addome causando una quasi sicuramente fatale peritonite con setticemia grave.
Infatti, anche il veterinario dice che è una cosa rarissima, ma possibile. Molto strano, anche che la mamma non l' abbia o ucciso o abbandonato, naturalmente non c' è niente di certo, ma il suo ano è una vera e propria ferita, senza mobilità e che cerca di chiudersi continuemente, quindi, purtroppo l' ipotesi più plausibile è questa. Poi ripeto niente è certo, ptrebbe essersi chiuso x qualche malformazione dopo la nascita e poi essersi ascesualizzato. Non si sa con precisione. Comunque va operato e il sederino va tenuto aprerto fino ad allora!
bimba18 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 07:46   #5
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Io se fosse mio farei lastre complete per verificare la situazione anche internamente.
Mi sembra strano sia nato con atresia anale.
Ma se così fosse valutate bene la situazione e se è il caso di intervenire.
La malformazione di cui si parla è pesante anche nei bambini che devono subire svariati interventi e che comunque ne riportano conseguenze per tutta la vita.
  Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 08:00   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Oddio che cosa orribile..

se così fosse sarebbe letale!
Non so proprio cosa dirti..mai vista una simile malformazione..
Non sarebbe possibile chiedere al vet di inserire come un sondino
per defecare??
  Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 08:15   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

povero piccolo....
ragazze, non ricordo bene, ma non è simile a ciò che era successo alla puccia di morghi?....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 09:03   #8
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

io proverei a sentire un altro veterinario, giusto per avere un confronto.
ti ha spiegato il vet come fare per tenere aperta la ferita senza che si infetti ancora di più? penso che vada disinfettata e pulita accuratamente... e chissà che male ogni volta che si scarica... sempre che ci riesca a scaricarsi di intestino! povero tesorino!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 10:53   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Ciao Bimba! Una delle mie cucciole a un mese di età ha sviluppato un'atresia anale con relativa fistola retto-vaginale. Ti posso dire come abbiamo fatto io la mia mitica veterinaria:
Innanzitutto cibo umido con tanta acqua, vaselina a volontà. La veterinaria le ha fatto due interventi di "apertura" dell'ano, ma questo continua a richiudersi, la piccola evacuava dalla vagina... poveretta.
Clisteri ogni due giorni, pulizia perenne dell'ano. A due mesi di età (prima della vaccinazione) è stato fatto l'intervento grosso, le hanno tolto la fistola e le hanno messo una sorta di "divaricatore". L'intervento è andato bene (lei è una gattina molto forte), ma l'unica complicazione poteva essere l'incontinenza. Adesso ha quasi un anno e sta benissimo e riesce anche a controllare la cacchina!! La vedi nel mio album (è la Puccia).


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 14:55   #10
Profilo Utente
bimba18
Gattino
 
L'avatar di  bimba18
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 100
Predefinito Re: QUALCUNO MI AIUTI!!!!Gattino nato senza ano!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Bimba! Una delle mie cucciole a un mese di età ha sviluppato un'atresia anale con relativa fistola retto-vaginale. Ti posso dire come abbiamo fatto io la mia mitica veterinaria:
Innanzitutto cibo umido con tanta acqua, vaselina a volontà. La veterinaria le ha fatto due interventi di "apertura" dell'ano, ma questo continua a richiudersi, la piccola evacuava dalla vagina... poveretta.
Clisteri ogni due giorni, pulizia perenne dell'ano. A due mesi di età (prima della vaccinazione) è stato fatto l'intervento grosso, le hanno tolto la fistola e le hanno messo una sorta di "divaricatore". L'intervento è andato bene (lei è una gattina molto forte), ma l'unica complicazione poteva essere l'incontinenza. Adesso ha quasi un anno e sta benissimo e riesce anche a controllare la cacchina!! La vedi nel mio album (è la Puccia).
Grazie mille per la risposta!!!!!Scusa ma cm riuscivi a pulirle l' ano senza fargli male???? Io ho sempre paura di fargli troppo male anche se cerco di essere delicatissima...
bimba18 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara