Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2017, 20:40   #1
Profilo Utente
Liulai
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito feci molli e cibo Gastrointestinal

Buonasera a tutti, da circa un mese abbiamo adottato dal gattile un micio di 5 anni Felv positivo, Cumino, attualmente asintomatico. In casa abbiamo un'altra micia, sempre Felv positiva, della stessa età.
La prima sera a casa Cumino ha fatto diarrea, molto probabilmente associata all'agitazione dell'aver cambiato ambiente dal gattile a casa nostra. Dal giorno dopo non c'è più stata diarrea, ma da allora le sue feci non sono mai state normali, ma sempre un pò molli (va nella lettiera una volta al giorno per la cacca, non di più). Ho provato a dargli le crocche gastronitestinal per due settimane, e da subito ha iniziato a fare le feci normali. Oggi abbiamo provato a reinserire del cibo normale, sempre secco, ed ecco che da subito, di nuovo le feci molli. Domani chiamerò la veterinaria per un consulto, ma secondo voi quale potrebbe essere la causa? Come micio Cumino è un bel gattone, gioca, mangia normalmente, le gengive sono rosate e non ha alito cattivo, vomito o perdite di peso.. grazie a tutti
Liulai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 21:00   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: feci molli e cibo Gastrointestinal

Uno dei miei gatti ha avuto questo problema per tipo sei mesi. L'ho preso in casa e per sei mesi non ho mai avuto possibilità di vedere una sua cacchina normale. Lui però andava spesso in diarrea anche. Comunque per risolvere il problema di struvite dei suoi fratelli ho eliminato il secco ed introdotto umido senza cereali e da quel momento è stato sempre bene. Lui non è Felv+ però si potrebbe provare. Già mangia cibo senza cereali?
Parassiti intestinali invece? Sono fuori discussione?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 21:14   #3
Profilo Utente
Liulai
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: feci molli e cibo Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Uno dei miei gatti ha avuto questo problema per tipo sei mesi. L'ho preso in casa e per sei mesi non ho mai avuto possibilità di vedere una sua cacchina normale. Lui però andava spesso in diarrea anche. Comunque per risolvere il problema di struvite dei suoi fratelli ho eliminato il secco ed introdotto umido senza cereali e da quel momento è stato sempre bene. Lui non è Felv+ però si potrebbe provare. Già mangia cibo senza cereali?
Parassiti intestinali invece? Sono fuori discussione?

Dal gattile e dal libretto risultava tutto a posto, è anche vero che il controllo feci non glielo facevano da un pò, quindi sicuramente glielo faremo rifare. Cibo senza cereali ho provato più volte, ma nè lui nè Vaniglia (l'altra micia) lo vogliono mangiare.. Noto anche che le sue sono sempre cacche "piccole" e frammentate, anche quando durante il cibo Gastro le faceva compatte.
Liulai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2017, 21:21   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: feci molli e cibo Gastrointestinal

Allora forse è meglio escludere che non abbia alcuna parassitosi. E poi non saprei... andrebbero convinti entrambi a mangiare senza cereali, certo senza stressarli. Che marche hai provato? Qualcosa su Zooplus tipo Smilla o Animonda Carny l'hanno già assaggiato?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 07:45   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: feci molli e cibo Gastrointestinal

Il mio micio ha avuto problemi di feci per tutto il suo prima anno di vita, io ho risolto dandogli umido grain free, crocchette grain free e senza patate e carne cruda. Quali marche hai già provato? Io come crocchette do a rotazione le Carnilove, le Orijen e le Acana e come umido Catz Finefood, Grau, Feringa, O'Canis for cats, Mac's, Select Gold, Real Nature. Con queste mi sono sempre trovata bene anche con il mio micio che ha l'intestino delicato, poi ci sono tante altre marche sempre grain free. Se non l'hai già provato come appetibilità ti consiglio di provare sicuramente le Catz Finefood Purrrr, i miei gatti impazziscono per le referenze al canguro e alla pecora e leggendo sul forum ho visto che di solito piace anche a mici schizzinosi con la pappa. Carne cruda hai già provato a darla?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara