Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2017, 01:43   #1
Profilo Utente
sasha&kira
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 2
Predefinito Stomorgyl 10, trucchi per somministrarlo

Ciao, ho un piccolo problema..alla mia gatta di 10 anni, per via di una stomatite, ha già perso quasi tutti i denti è stato prescritto il stomorgyl 10, mezza compressa per 10 giorni.
Il problema è che è veramente enorme per un gatto secondo me, e non vuole proprio saperne di prenderla.
Sono vegetariana, quindi non ho prodotti animali, a parte il loro cibo, mi sono fatta dare una fetta di prosciutto sperando così di somministrare l'antibioto in modo non traumatico...non ha funzionato, si è mangiata il prosciutto e mi ha sputato la pastiglia.
Ho dovuto essere "cattiva", dandogliela in bocca con una siringa (senza ago),ma ci è rimasta molto male, non mi si è avvicinata per quasi un ora e lei è la mia ombra.
Non so che fare, è impossibile nasconderla in qualcosa di piccolo (non mangia bocconi grandi, nemmeno prima che aveva tutti i denti), molto appetibile e che nasconda l'odore della compressa.
Consigli?
grazie
sasha&kira non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 08:41   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Stomorgyl 10, trucchi per somistarlo

dividi la compressa mettila in un po' di pasta al malto metti il tutto in bocca chiudendo subito e massaggiando la gola x far deglutire poi dai un premio.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 08:51   #3
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Stomorgyl 10, trucchi per somistarlo

ho dovuto somministrare quell'antibiotico al mio Tommy per molto tempo e avevo trovato un metodo infallibile... usavo l'opercolo di gelatina vuoto dell'omega pet. Taglavo la parte superiore quel tanto che bastava per infilare dentro la compressa e mettevo la pastiglia in bocca, alla base della lingua. Lui ingoiava tranquillamente non sentendo l'amaro non c'era nessun problema.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 19:26   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Stomorgyl 10, trucchi per somistarlo

Noi abbiamo dato il flagyl al gattino di 5 mesi il mese scorso, un ottavo di compressa al giorno.
Il pezzo era piccolino, ma odore e sapore troppo forte/amaro perché lo mangiasse con altro.
Dato in bocca con un po' di strutto, ha sbavato tanto ed è rimasto infastidito per un'oretta.
Abbiamo provato un altro sistema e ha funzionato.
Il frammento di compressa dentro un pezzo di carta forno, chiudi bene i bordi e polverizzi la pastiglia picchiettando con la moka vuota o un vasetto di miele o una lattina di cibo del gatto.
In un piattino da caffè metti una goccia di pasta al malto, versi sopra la polvere e mescoli con un cucchiaino.
Noi cercavamo di creare una cremina omogenea utilizzando la minor quantità di pasta al malto possibile.
Uno teneva il gatto, l'altro gli apriva la bocca e col dito poggiava la cremina sulla lingua.
Obama non ne era entusiasta ma mandava giù con facilità, non sbavava e non era per nulla infastidito dopo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2017, 10:28   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stomorgyl 10, trucchi per somministrarlo

Darla forzosamente è l'unica via sicura, ma non scioglierla per metterla nella siringa, è amatissima.
Buttagliela in gola più in fondo che puoi e poi maggaggia sotto il mento.
È meglio che sia diffidente per un'ora piuttosto che rischiare che diventi diffidente col cibo.... Non mischiare con cibo nella ciotola.
I miei odiano la pasta al malto per cui con questa nonno mai provato, io intingo la pasticca nel burro perché sia meno amara.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2017, 21:54   #6
Profilo Utente
sasha&kira
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 2
Predefinito Re: Stomorgyl 10, trucchi per somministrarlo

Ciao, grazie a tutti per i consigli..
alla fine ho provato con il paté di tonno, ho dovuto, suddividere la mezza compressa in 4 parti se no se ne accorgeva..così la prende più "volentieri"..
sasha&kira non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara