Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2017, 08:10   #31
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
PS: una curiosità: ma un gatto con herpesvirus (dopo la guarigione, intendo, non ora) e/o fiv positivo non può convivere con altri gatti, vero?
Un gatto con Herpesvirus potrà convivere tranquillamente con altri gatti vaccinati (quindi adulti o cuccioli abbastanza cresciuti da poter essere vaccinati). Meglio che non viva con gatti che abbiano il sistema immunitario compromesso, come ad esempio un FIV positivo.

Un gatto FIV invece può convivere senza rischi con altri gatti, purché tutti siano sterilizzati e tutti siano di buon carattere. Perché se il gatto è sterilizzato l'unico altro modo di contagio è lo scambio di sangue. E non si parla di taglietti o morsini. Si parla di morsi profondi che fanno due gatti quando litigano furiosamente e si "scannano". Le normali scaramucce non sono pericolose, come non lo è mangiare nelle stesse ciotole o leccarsi a vicenda.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 18:34   #32
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Aggiornamento:
Il gatto è tornato. Condizioni degli occhi leggermente migliori (forse il colbioncin che avevo messo all'epoca aveva fatto un po' effetto?). E' sempre bello in carne (quasi sovrappeso) e ho scoperto perchè: in fondo al mio vicolo c'è una signora che dà da mangiare ai gatti. Il signorino non solo passava quotidianamente da me, ma anche da lei, quindi si prende la doppia razione giornaliera. Questa signora mi ha detto che sta "lottando" con questo gatto da 1 anno e mezzo, di aver contattato un veterinario spiegando la situazione e questo vet. ha detto di dare vibravet e colbioncin (quindi come trattamento ci ritroviamo con quello che stavo facendo io). Solo che loro non sono mai riuscite a dare nè l'uno nè l'altro perchè il gatto non si faceva toccare.

A questo punto ho deciso di fare un ultimo tentativo. Ho comprato easypill ed Herpless facile (sono crocchette) della candioli. Ho preso questa pasta e ho creato una specie di crocchetta con all'interno l'antibiotico. Quando ho visto il gatto ho preso 4 crocchette in croce "vere", più l'herpless e la crocchetta finta con l'antibiotico dentro. Ha aspirato tutto e non si è reso conto di niente. a quel punto gli ho dato la razione di pappa completa.

Ho intenzione di parlare con la signora per vedere di coordinarci, perchè a questo punto quando non viene da me va da lei. Quindi se io non dovessi vedere il gattone il giorno X, avviso la signora e gli da lei l'antibiotico e l'Herpless (le darò una confezione di easypill).

Ultima Modifica di Anneke; 03-10-2017 at 18:39.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 19:39   #33
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Ottima idea quella di coordinarti con la signora. Speriamo che l'antibiotico faccia effetto ugualmente, anche se è stato interrotto...al limite si può pensare di cambiarlo se notate che non migliora!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2017, 21:49   #34
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

5° giorno di antibiotico, herpless e colbioncin : le "ferite" agli occhi si stanno rimarginando. C'è ancora tanto da fare ma tiene gli occhi aperti e non sembra produrre nuovo scolo agli occhi. Certo, ha gli occhi ancora rossi, ma si sta cominciando a rivedere qualche miglioramento. Deduco che l'antibiotico faccia ancora il suo effetto e speriamo che l'herpless sia un valido supporto all'antibiotico. Speriamo che questa sia la volta buona...
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2017, 08:19   #35
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Dai! Voglio essere positiva sei riuscita a fare tutto tu o hai avuto bisogno di coordinarti con la signora alla fine?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2017, 11:09   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

forza miciolo!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 11:17   #37
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Dai! Voglio essere positiva sei riuscita a fare tutto tu o hai avuto bisogno di coordinarti con la signora alla fine?

per il momento sto riuscendo da sola, ma la signora è comunque allertata.
il gatto mi sembra migliorare giorno dopo giorno. ha gli occhi ben aperti adesso e non ha più scoli. che dire? speriamo bene. spero di riuscire a fare delle foto decenti nei prossimi giorni, così da avere un confronto.
meditavo di dargli dei fermenti lattici, non vorrei che l'antibiotico prolungato gli facesse fare diarrea. questo purtroppo non posso appurarlo. ma vorrei prevenire anzichè curare.
nel frattempo ho notato che il gatto è più "integrato" nel gruppo dei simili. in estate sembrava il reietto della situazione, ora ha a che fare pacificamente con gli altri gatti e in particolare con un gattino che sembra aver deciso che il gattone è il suo mammO ufficiale. ed è ricambiato con molto affetto, sono molto dolci insieme.

tra l'altro mi sta venendo il dubbio che quello che ha il gattone non sia una malattia altamente contagiosa, perchè nessun gatto della zona ha sintomi anche vagamente simili a quelli che ha lui. La colonia, almeno apparentemente, è sanissima (e cicciotta... XD)
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 11:59   #38
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Bene bene bene! <3 per i fermenti mi sembra una buona idea, però finché prende l'antibiotico dovresti darglieli a diverse ore di distanza e non so se è possibile. Altrimenti puoi darglieli direttamente alla fine di questo ciclo di antibiotico! Visto che (se non ricordo male) apprezza particolarmente i croccantini, potresti provare a dare enteromicro in compresse: è appetibile (molto più di florentero) e anche più completo, secondo me. La mia micia che non c'è più lo mangiava a mo' di snack!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 12:03   #39
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Bene bene bene! <3 per i fermenti mi sembra una buona idea, però finché prende l'antibiotico dovresti darglieli a diverse ore di distanza e non so se è possibile. Altrimenti puoi darglieli direttamente alla fine di questo ciclo di antibiotico! Visto che (se non ricordo male) apprezza particolarmente i croccantini, potresti provare a dare enteromicro in compresse: è appetibile (molto più di florentero) e anche più completo, secondo me. La mia micia che non c'è più lo mangiava a mo' di snack!
ah, non si danno i fermenti lattici associati all'antibiotico? non lo sapevo. meno male che l'ho scritto prima qui, allora
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 12:15   #40
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto di strada malato - suggerimenti

Sì si danno, ma la somministrazione deve essere distanziata dall'antibiotico (es. 3 ore prima o dopo l'antibiotico). Se lo vedi una volta al giorno è problematico, ecco :P
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara