Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2017, 18:54   #1
Profilo Utente
AlexeMaya
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Ciao a tutti, forse qualcuno puo aiutarmi... cerco di spiegare brevemente la storia di Maya.
Maya è una gatta europea di 11 anni, da questa estate ho notato un leggero dimagrimento, non ci ho fatto molto caso, perchè lei d'estate dimagrisce sempre un po...
Poi a settembre ho visto che era dimagrita ancora, allora ho cominciato con le visite.

Il primo veterinario, mi ha detto... aspettiamo 6 / 7 mesi... e vedremo di fare qualche analisi... chiaramente non lho ascoltato e sono andato da un altro.
Il secondo veterinario, ha fatto delle analisi del sangue, però sono risultate tutte perfette...
La porto da un altro veterinario, il terzo... che fa una ecografia, non trova nulla... se non il fegato un po ingrossato... ma nulla di più...
La porto in una clinica, quindi dal quarto veterinario e facciamo, analisi del sangue, emocromo e biochimico, ecografia fast, ecografia completa, lastra....
Nel frattempo maya è dimagrita ancora di più, mangia poco ed è sempre letargica....
Gli fanno delle flebo, per 4 giorni, e prescrivono degli antibiotici ed un farmaco per la cistifellea... perchè a detta loro, le analisi sono tutte ok, ma hanno trovato una cosa... cioè... nella cistifellea c'è un accumulo di fango biliare, e il fegato è un po grasso....
abbiamo poi continuato antibiotico, finito questa mattina, farmaco per la cistifellea, lo deve prendere per 30 giorni, e protettore gastrico....
a distanza di 10 giorni, maya sembra migliorata, non è piu letargica, beve autonomamente, fa pipì come sempre, il pelo, prima arruffato, opaco ed ispido, ora è liscio, lucido e morbido... ma mangia pochissimo, e dobbiamo imboccarla.... tuttavia è vispa...
sono andato da un altro veterinario oggi, per sentire un altro parere... e a detta sua.... il quinto veterinario, dice che secondo lei la malattia è in remissione, e che le condizioni del fegato non sono disastrose, non ha ittero, e in più non presenta vomito e diarrea. questo lo aveva detto anche il quarto veterinario.... a dire il vero....
ah si, cosa importante, non ha fatto cacca per 11 giorni, dopo un clistere ne ha fatta un pochino, e poi un altro pochino il giorno dopo.
Ora... consigli? a qualcuno di voi è capitato?
come faccio a farla mangiare? o a farle tornare l'appetito?
Ho letto che questa cosa è molto comune nei gatti, secondo voi, potrebbe rimettersi?

Grazie in anticipo

Alessandro
AlexeMaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 14:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

uhi 11 giorni senza cacca è moltissimo.... ora come va?
devi proprio stimolarla a mangiare e stare su alimenti facilmente digeribili.... con la carne cruda come si trova? cosa mangia? darei cibo stuzzicante, spesso.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 18:33   #3
Profilo Utente
AlexeMaya
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
uhi 11 giorni senza cacca è moltissimo.... ora come va?
devi proprio stimolarla a mangiare e stare su alimenti facilmente digeribili.... con la carne cruda come si trova? cosa mangia? darei cibo stuzzicante, spesso.
baci, ba
Dunque, di solito lei mangia crocchette royal canin e tonno della almo nature o sheeba.
Adesso pare che non vuole mangiare più niente. E dobbiamo imboccarla con l’omogeneizzato.
Sono altri 4 giorni che non fa cacca, è possibile che non mangi per quello? Perché si fionda a mangiare l’erba, e l’acqua adesso la beve da sola, prima dovevamo dargliela con la siringa.
Le ho comprato l’ad della Hill’s ma mangia a forza anche quello... dobbiamo metterglielo sulla bocca e lei se lo lecca...
cioè, io non so più che fare!!! Aiutatemi voi!!!
AlexeMaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 19:01   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

C'è qualcosa che non va, decisamente. Senti il veterinario per capire cosa puoi fare per aiutare il transito intestinale. 11 giorni è tanto e ora sta già al quarto, conviene intervenire subito per evitare possibili blocchi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 20:00   #5
Profilo Utente
AlexeMaya
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
C'è qualcosa che non va, decisamente. Senti il veterinario per capire cosa puoi fare per aiutare il transito intestinale. 11 giorni è tanto e ora sta già al quarto, conviene intervenire subito per evitare possibili blocchi.
Ok, il veterinario l’ho sentito, ne ho sentiti 5!!!
Le ho fatto una peretta, sembra che un po’ ha fatto... ma adesso sono passati altri 4 giorni e niente...
come si sblocca? Sto provando anche con l’olio di vaselina... io ho veramente paura...
adesso da ieri ha ricominciato a fare le fusa, è più attiva, ma ancora non riesco a vedere quel qualcosa in più... voi sapete il legame che c’è tra noi e i gatti... le sappiamo certe cose.
Comunque 5 veterinari... davvero non so più che fare e chi sentire...
AlexeMaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 20:31   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Eh, lo so, purtroppo alcune volte devi metterti lì a brutto muso e farti spiegare cosa ha il gatto e cosa fare. Io ho ancora il ricordo di una coppia di veterinari che mi disse senza troppi giri di parole che si applicavano coi cani, cavalli, etc, ma i gatti non facevano altrettanta simpatia evidentemente. Vai da quello che ti ha convinto di più e vedi di capirci qualcosa di più, soprattutto capire a cosa sia dovuta questa stitichezza.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 20:35   #7
Profilo Utente
AlexeMaya
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Eh, lo so, purtroppo alcune volte devi metterti lì a brutto muso e farti spiegare cosa ha il gatto e cosa fare. Io ho ancora il ricordo di una coppia di veterinari che mi disse senza troppi giri di parole che si applicavano coi cani, cavalli, etc, ma i gatti non facevano altrettanta simpatia evidentemente. Vai da quello che ti ha convinto di più e vedi di capirci qualcosa di più, soprattutto capire a cosa sia dovuta questa stitichezza.
Provo con in altra peretta domattina... vediamo che dice... perché se si fionda sull’erba per mangiarla... vuol dire che si sente costipata... o no ?
AlexeMaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 20:42   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Sicuramente bisogna capire la causa di questa stitichezza, ci sono gatti che hanno gravi stipsi croniche ma non è il caso della tua gatta se non ne ha mai sofferto in passato. Ma nessun vet ti ha consigliato di dare del cibo ricco di fibre e integratori per la stitichezza? Se non avessi fatto già lastre ed ecografie avrei pensato potesse avere ingerito qualche corpo estraneo che cerca di espellere mangiando l'erba. Pasta al malto la dai già?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 20:43   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Beh se mangia pochissimo il fatto che non faccia cacca è meno preoccupante, piuttosto va invogliata a mangiare secondo me....
Carne cruda le piace? Frullata sarebbe molto meglio dell'omogeneizzato.
Poi certamente bisogna capire cos'è....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 21:44   #10
Profilo Utente
AlexeMaya
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: fango biliare nella cistifellea e fegato ingrossato

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Sicuramente bisogna capire la causa di questa stitichezza, ci sono gatti che hanno gravi stipsi croniche ma non è il caso della tua gatta se non ne ha mai sofferto in passato. Ma nessun vet ti ha consigliato di dare del cibo ricco di fibre e integratori per la stitichezza? Se non avessi fatto già lastre ed ecografie avrei pensato potesse avere ingerito qualche corpo estraneo che cerca di espellere mangiando l'erba. Pasta al malto la dai già?
Allora, lei prima di andare in bagno di solito corre! Perché se corre riesce ad andarci, altrimenti fa fatica, ha sempre fatto fatica....
ha fatto ecografie e lastre... non hanno visto niente...
Al momento sta prendendo:
- gastro protettore iniezione
- usracol pasticca per la cistifellea
- iken up sbriciolato nell’omogeneizzato dovrebbe farle venire appetito.
- ad hill’s per le forze.

Allora, lei ora beve e fa pipì autonomamente... prima doveva bere con la siringa, mangia l’erba in quantità...
Non mangia solidi autonomamente perché la devo imboccare io, e non fa cacca.
Non giocherella, però in compenso ha rimesso un bel pelo, e sopratutto ha ricominciato a miagolare e a fare le fusa.
Capisco che ha un dolore alla pancina perché appena mi vede lei si mette subito a pancia all’aria per farse accarezzare... ora nn lo fa.

Ultima Modifica di AlexeMaya; 17-11-2017 at 21:46.
AlexeMaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara