Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2023, 15:21   #51
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Ma certo che con me la parentesi a cui ti riferisci è chiusa!

Mio padre era disegnatore progettista alla Magneti Marelli di Sesto s. Giovanni (la "Stalingrado d'Italia").
Anche mia madre ha lavorato lì alcuni anni, ma ha deciso di fare la casalinga dopo la nascita del secondo figlio (io sono la maggiore).
Non voleva demandare ad altri la cura dei figli.

Io sono stata qualche tempo nel sindacato, poi nauseata ho mollato; era tutto OK solo se non ti discostavi di un millimetro dalla linea disegnata dai capi e questo non mi andava per niente bene.

Io in verità sono molto restia a parlare di me, su questo aspetto sono peggio del classico orso!
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2023, 15:35   #52
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Per inciso, Iska è il diminutivo di Iskander, che è anche (ma non solo) il nome arabo corrispondente ad Alessandro.
Inzialmente credevo che la gatta fosse un maschio.
Quando ho scoperto che era femmina, ho scelto il diminutivo Iska, che mi piace e trovo che le si adatti.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2023, 10:13   #53
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Invece Averno (che proprio oggi compie 4 anni) si chiama così fondamentalmente per due ragioni.

Nei primi mesi di vita, ha visto la morte in faccia troppe volte: è stato rifiutato dalla mamma, ed allattato in extremis da un'altra gatta, che lo ha cresciuto; è l'unico gatto di quella colonia spontanea ad essere entrato ed uscito vivo dal motore di un fuoristrada adibito all'antincendio boschivo: mi ha ricordato Ulisse che entra ed esce vivo dal lago d'Averno, porta d'ingresso al Regno dei Morti che noi umani potevamo varcare una volta sola, senza poter più tornare indietro.

Quando l'ho portato via con me, fresco di frattura all'attaccatura anca/femore, mi rendevo conto che bisognava portarlo subito dal veterinario, si , ma dove e da chi? Mi sono ricordato che lungo la strada che percorro ogni giorno per andare al lavoro (anche oggi che ho cambiato sede) c'è una clinica veterinaria (definizione che allora trovavo buffa) che si chiama Averno.
Oltre a curargli la frattura, gli hanno trovato un'infezione polmonare molto avanzata, insomma gli hanno salvato la vita.

E poi il lago d'Averno è un posto bellissimo, cui mi legano tanti ricordi. Da casa mia, che ha un bell'affaccio sul mare, riesco a vederne pure una generosa porzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2023, 12:43   #54
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Hai preparato un pranzetto speciale per entrambi, per festeggiare i suoi 4 anni?

Ricordi che ti avevo detto che pensavo che Averno fosse nero?
Il nome mi aveva riportato alla mente l'accesso al regno degli Inferi e mi è venuta in automatico l'associazione col nero, che per me è semplicemente un colore come un altro, ma che il cristianesimo ha scelto come colore legato alla morte, al lutto, persino all'abito talare.

Dalla mia finestra vedo le montagne, oggi con tante soffici nubi bianche che si stanno affacciando sui crinali.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2023, 14:23   #55
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Nessun pranzetto speciale, in cucina sono una frana, ma tre bustine di pappe industriali, come al solito (oggi le sue preferite), con la "sorpresona" di una mega spolverata di Parmigiano Reggiano grattato fresco fresco per lui stasera... ma ho in serbo per lui di meglio del cibo.

Oggi non scenderò da casa per nessun motivo. Starò con lui tutta la giornata (come lui vorrebbe accadesse tutti i giorni): inseguimenti, pallina e lotta no limit, fino allo stremo (mio), e pasti consumati direttamente dalla mia mano.
Questa è una fissazione che ha preso negli ultimi mesi, credo sia un modo per chieder maggiore attenzione e vicinanza.
Solo una pausa, stamane, per ripulire i vasi in cui domani seminerò l'erbetta che lui usa per depurarsi dei boli di pelo. Mi vedrete poco, sul forum, oggi.

Spero davvero che "zio Vanja" torni a soffiare al più presto dalle parti di casa vostra, o che comunque abbiate sue notizie.
Stare a macerarsi in un' attesa di non si sa nemmeno cosa, una sospensione del tempo infinita, è terribile. E da qui io non posso che scrivere cose banali, inutili.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2023, 22:41   #56
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Buono il parmigiano, grattugiato piace tanto ai miei maschietti; tra le femmine, solo a Iska.


Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
...e pasti consumati direttamente dalla mia mano.

Questa è una fissazione che ha preso negli ultimi mesi, credo sia un modo per chieder maggiore attenzione e vicinanza.
Lo penso anch'io.
In un periodo in cui ero stata un po' latitante, Milo mangiava solo se lo accarezzavo sulla testa, alternando un bocconcino a una carezza, finché non aveva finito tutto.



Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
...Spero davvero che "zio Vanja" torni a soffiare al più presto dalle parti di casa vostra, o che comunque abbiate sue notizie.
Stare a macerarsi in un' attesa di non si sa nemmeno cosa, una sospensione del tempo infinita, è terribile...
Il mio micione scomparso, rispetto al suo omonimo "zio" ha avuto una vita piena, di sicuro senza rimpianti; una vita da gatto libero.

La scomparsa di qualcuno che si ama senza avere la certezza che sia vivo o morto è per me una nuova esperienza, che avrei preferito non fare mai.
E' come stare in un limbo, in un'attesa che non sai se e quando finirà.
Non immagini quante volte mi era era già capitato di pensare a cosa possono provare i familiari di persone come svanite nel nulla o dei dispersi in guerra.

La vita di un gatto rispetto a quella umana è breve e se dopo un tempo ragionevole (settimane, mesi...o di più?) non sarà ancora tornato, dovrò arrendermi.
Però il non averlo potuto vedere morto, sarà sempre un dispiacere che mi resterà dentro.


Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
...E da qui io non posso che scrivere cose banali, inutili.
L'empatia non ha bisogno di parole.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 09:28   #57
Profilo Utente
Mimas
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 24
Predefinito Re: Dubbi su gattina appena arrivata

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla piccola Runa.
Dire fantastica è riduttivo, affettuosissima, anche relativamente ubbidiente, nel gioco ha totalmente smesso di usare le unghie, anche quando si gioca agli agguati, il suo gioco preferito, è una bellissima sensazione sentirsi addosso quelle zampette morbidissime, fa una tenerezza incredibile.
Miagola davvero pochissimo, quasi nulla , e sempre con grande discrezione con quella vocina sempre discreta.
Con gli estranei, a patto ci sia io o mia moglie, è più tollerante, arriva a farsi accarezzare senza problemi, ma se non ci siamo reagisce molto male, ieri ha graffiato anche abbastanza pesantemente un operaio che stava facendo lavori in casa, la gatta era con mia figlia e l'operario ha solo provato ad accarezzarla e lei ha reagito malissimo, tanto che anche mia figlia si è spaventata, dopo di chè è subito corsa sempre da mia figlia che era li e le è saltata in braccio puntando sempre l'operario...boh, avrà avuto qualche odore strano addosso.

Dorme senza problemi da sola tutta notte e la mattina festa grande, prima ancora di attaccare la ciotola vuole coccole, le piace proprio stare in braccio, fa fusa a profusione.
Mi salta sempre in spalla, le piace proprio stare li sopra.
Unica cosa quando parte a leccare il collo, non c'è verso di farla smettere, ma la linguetta raspa mica poco. quando finisce si mette a dormire addosso.
Sta uscendo, sempre a guinzaglio e sempre nel nostro giardino, purtroppo la volpe che gira da ste parti ha fatto fuori i polli dei vicini e pure la loro gattona abituata sempre a star fuori è sparita ormai da parecchi giorni...quindi Runa fuori da sola non va.
Stiamo per andare in ferie e abbiamo fatto una prova protandola in una casetta che abbiamo, 5 minuti di smarrimento e poi via a giocare come una matta! Dovremmo essere a posto anche per le ferie visto che ce la porteremo a dietro, come ce la porteremo ovunque , come ho sempre fatto anche con i cani.
Primo gatto e sono davvero felice, ne ho sempre sentite di ogni, ma obiettivamente è molto simile al cane, meno impegnativa da un verso, di più per altro, ma come affetto e compagnia si equivalgono, anzi la gatta tende ancora di più a voler stare addosso.
Ciao e grazie a tutti.
Mimas è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara