Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-12-2010, 14:35   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Smile Se il micio non si struscia in casa....

Descrivo il caso, piu' per curiosità sul comportamento che per un vero problema (che in effetti non c'e' ^^ ):

I miei due miciotti Ragdoll di 6 mesi sono in casa con me da 2 mesi.
Da quando sono arrivati ho notato che non hanno l'abitudine di strusciarsi attorno alle cose o alle persone, come fanno invece altri gatti europei con i quali ho avuto contatti.

Il primo mese dal loro arrivo in casa c'e' sempre stato il diffusore Feliway, poi e' finito e non l'ho sostituito fino a una settimana fa, quando mi è stato consigliato di rimetterlo dalla mia veterinaria (per agevolare la tranquillità del maschietto, molto possessivo nei miei confronti).

Leggendo le istruzioni sul Feliway leggevo che se il gatto non si struscia sui mobili della casa, ciò vuol dire che non si sente a suo agio (e il Feliway dovrebbe servire a fargli trovare questa familiarità) ma mi domando:

- e' ancora presto perche' si sentano "padroni" della casa, anche se sono con me gia' da 2 mesi?

- è possibile che non si struscino in giro né su di me perche' non hanno un forte istinto territoriale? Quando chiesi all'allevatrice se ci sarebbe stato problema a introdurre un altro gatto con il primo, lei mi disse che dal punto di vista dell'ambiente non ce ne sarebbe stato, perche' il Ragdoll di sua natura non è territoriale, ossia non si lega all'ambiente dove sta, ma è possessivo quindi si lega al padrone.
In effetti con l'introduzione della sorellina e' successo esattamente questo: lei è stata liberissima fin da subito di fare e andare dove voleva in casa, senza che lui si risentisse, soffiasse o le impedisse di accedere da qualche parte. Ma non era libera di venire a farsi coccolare da me in presenza del maschio, che arrivava a frapporsi fra me e lei quando volevo accarezzarla (anche se lei era sempre la seconda a essere coccolata, lui veniva sempre per primo).

Ora il maschietto sembra essersi un po' calmato, sta seguendo una dieta particolare e ha sempre il Feliway in casa, quando coccolo la sorella osserva ma non viene piu' a intromettersi. Tutti e due sembrano molto affiatati (anche se ogni tanto uno dei due si impossessa di qualche giocattolo e ringhia se l'altro vuole prenderglielo, ma credo sia normale... credo!) e dormono insieme sul mio letto... ma di strusciarsi sulle cose o sulle persone, niente...


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 28-12-2010 at 14:39.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara