Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2021, 16:25   #1
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito cistite idiopatica: si può curare?

Ciao a tutti
sono molto preoccupata per la mia gattina Sophie di 12 anni perchè oggi ha avuto un secondo episodio di cistite a distanza di un mese dal primo. Avevo appena finito di scalarle il cortisone. Sembrava andare tutto bene e stamattina di nuovo ha fatto diversi passaggi in lettiera. Ho telefonato al veterinario e mi ha detto di darle di nuovo una compressa intera di cortisone. Ora sembra meglio, ma non può continuare a prendere cortisone! Sta assumendo anche cistayd da 2 settimane e un altro fitoterapico per la cistite.
All'esame delle urine non risultavano nè batteri, nè cristalli, e all'ecografia la parete non sembrava infiammata. Anche 7 mesi fa ebbe il primo episodio e la lettura delle urine fu la stessa. Curata sempre con cortisone e integratori.
Per ora non è stato dato l'antibiotico perchè non risultano batteri. Domani la porterò a fare l'ecografia e probabile prelievo urine in cistocentesi. Comunque è sotto integratori da 7 mesi, dopo il primo episodio, prima cisthophan, e fitoterapico e ora cistayd.
Il mio timore è che essendo idiopatica non si possa curare, e sono in ansia da matti. Per me questa gattina è una figlia, so che va per i 13 anni e che non starà con me in eterno, ma io sto malissimo tutte le volte che sta male. So che mi capirete. Qualcuno che ha avuto esperienza simile può aiutarmi?
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 16:49   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: cistite idiopatica: si può curare?

Sabrina ci vuole proprio tanta pazienza e anche un lavoro di tipo comportamentale, che tenga in conto il contesto. Cosa può stressare questa gattina?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 17:20   #3
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: cistite idiopatica: si può curare?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Sabrina ci vuole proprio tanta pazienza e anche un lavoro di tipo comportamentale, che tenga in conto il contesto. Cosa può stressare questa gattina?
Ciao, due anni fa mi sono trasferita in Toscana e da allora Sophie deve condividere la casa oltre che con la sorella, anche con le due gatte del mio compagno, oltre ad un altro gatto che vive in giardino. La casa è spaziosa, su due piani e la gatta sta sempre nello studio con la sorella o in camera da letto di notte con me. Al piano terra vivono per lo più le altre due gatte, anche se una è quasi sempre in giro, in casa sta pochissimo e l.altra è molto tranquilla. Io credo però che a lei diano fastidio queste presenze. Stanotte la sorella è venuta sul letto a trovarmi, può essersi ingelosita?
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 15:38   #4
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: cistite idiopatica: si può curare?

Ho poi fatto fare esami ed ecografia alla gattina, poverina faceva avanti e indietro dalla lettiera, non vi dico che ansia e che pena! Questa volta dall'esame delle urine è venuta fuori la presenza di qualche batterio e sono in attesa dell'antibiogramma che arriverà mercoledi. Nel frattempo il veterinario ha prescritto metacam per tre giorni e Marbocyl antibiotico per 7 gg, sperando che sia quello giusto. Subito la terapia ha portato miglioramento ( l'ho cominciata 4 giorni fa, stasera 4 giorno antibiotico), ma ora mi sembra non ci siano più miglioramenti perchè la gatta va in lettiera 5-6 volte al giorno e le pipì non hanno ancora la dimensione normale. Non ci sarebbe dovuto essere maggior miglioramento dopo 3 gg di antibiotico. Che voi sappiate il marbocyl va bene per la cistite? Sono molto preoccupata, perchè la gatta ha anche una nefropatia cronica e i livelli renali al limite per cui temo gli facciano male tutti questi farmaci. Sapete dirmi quanto ci va per tornare alla normalità? Le sto somministrando anche il mannosio e il cistayd
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara