Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2012, 07:29   #1
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Cucciola di razza supermalata

Vorrei avere un consiglio dagli allevatori. Dunque, io ho preso una micima di razza da un allevamento con pedigree e via dicendo. L'ho presa a 4 mesi e dopu una settimana ha iniziato a stare male. Prima raffreddore, poi tosse, pustole e frebbre. per farla breve la bimba ha avuto un eritema multiforme che l'ha rovinata completamente. E di questo non mi importa. Quello che vorreis apere è questo. La bimba l'ho presa intera per avere la possibilità di cucciolate. Ora, la vet mi ha detto che la piccola è troppo cagionevole di salute, forse ha un deficit immunitario dalla nascita e quindi sarebbe meglio non farla cucciolare. A questo punto io ho qualche change di avere rimborsato la quota per la gatta intera? Devo dire che mi sto arrabbiando perchè l'allevamento non si è curato minimamente (sapendo della malattia della gattina) di informarsi sulla salute, quasi a dire..."meno male che l'hanno rpesa loro...". E questo mi fa arrabbiare, non hanno proprosto nemmeno un aiuto per tutte le cure veterinare, analisi, flebo fatte alla cucciola. Insomma, un disinteressamento assurdo. Cosa posso fare? Sono in qualche modo tutelata almeno dalle modalità usuali con cui operano gli allevatori?


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 07:36   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

tu l'hai pagata un prezzo maggiore perché d'accordo per la riproduzione? Le future cucciolate le avresti fatte fare per conto tuo oppure con la collaborazione dell'allevamento?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 07:43   #3
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
tu l'hai pagata un prezzo maggiore perché d'accordo per la riproduzione? Le future cucciolate le avresti fatte fare per conto tuo oppure con la collaborazione dell'allevamento?
Si l'ho presa maggiorata per le future cucciolate ed eravamo d'accordo per la roproduzione, mi sarei rivolta a loro.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 08:00   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da littlemicia Visualizza Messaggio
Si l'ho presa maggiorata per le future cucciolate ed eravamo d'accordo per la roproduzione, mi sarei rivolta a loro.
Non so come funziona negli allevamenti, ma eticamente, in casi come questi, dal momento che la gatta a quanto pare non è adatta alla riproduzione, ti si dovrebbe riconoscere un rimborso. Ma questo ripeto, solo eticamente.
Essendo la sua una patologia non diagnosticabile al momento della vendita ma subentrata con la crescita, forse l'allevatore non è chiamato a rifondere nulla.
Certo che vedere l'indifferenza e il mancato interesse da parte loro, non è certo indice di serietà. Fossi in te cercherei un contatto verbale ed esporrei le mie perplessità.
Serve assolutamente l'intervento di qualcuno che ne sappia di più. Io posso solo mandarti una carezzina alla tua miciolina e un basìn sul crapino.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 08:15   #5
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

grazie valentina.. il capetto della bimba è pieno di crateri dovuti alla eliminazione delle bolle.... ma è bellissima lo stesso e...ringrazia dei bacetti...le piacciono un sacco...


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 08:22   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da littlemicia Visualizza Messaggio
Vorrei avere un consiglio dagli allevatori. Dunque, io ho preso una micima di razza da un allevamento con pedigree e via dicendo. L'ho presa a 4 mesi e dopu una settimana ha iniziato a stare male. Prima raffreddore, poi tosse, pustole e frebbre. per farla breve la bimba ha avuto un eritema multiforme che l'ha rovinata completamente. E di questo non mi importa. Quello che vorreis apere è questo. La bimba l'ho presa intera per avere la possibilità di cucciolate. Ora, la vet mi ha detto che la piccola è troppo cagionevole di salute, forse ha un deficit immunitario dalla nascita e quindi sarebbe meglio non farla cucciolare. A questo punto io ho qualche change di avere rimborsato la quota per la gatta intera? Devo dire che mi sto arrabbiando perchè l'allevamento non si è curato minimamente (sapendo della malattia della gattina) di informarsi sulla salute, quasi a dire..."meno male che l'hanno rpesa loro...". E questo mi fa arrabbiare, non hanno proprosto nemmeno un aiuto per tutte le cure veterinare, analisi, flebo fatte alla cucciola. Insomma, un disinteressamento assurdo. Cosa posso fare? Sono in qualche modo tutelata almeno dalle modalità usuali con cui operano gli allevatori?
Queste cose mi rendono triste!
Ma il contratto d'acquisto che dice?
Nel mio contratto è previsto che qualsiasi patologia presenti il micio entro 15 giorni dalla cessione mi impegno a curare il gatto presso il mio veterinario e a restituirlo in salute entro 30 giorni. Se ciò non fosse possibile per il perdurare della malattia o per decessio restituisco la cifra versata
Poi ci sono le garanzie specifiche per altre patologie ....
Però scrivo anche che non rimborso spese veterinarie sostenute dal nuovo proprietario perché mi è capitato di farlo (oltre 200 euro) ma la gatta che alla fine mi è stata restituita è risultato non avere nussuna delle patologie per la quali è stata curata

Per quanto riguarda il rimborso della maggiorazione del prezzo beh ... anche questa è da contratto. La micia svedese che ho acquistato anni fa aveva questa possibilità. Il contratto diceva: se la gatta non dovesse risultatre idonea alla riproduzione verrà rimborsata la maggiorazione del costo pari a .... previo inoltro della certificazione di avvenuta sterilizzazione e dichiarazione che la gatta non ha mai partorito.

Insomma. I contratti devono essere parte integrante della documentazione che accompagna il gatto. Senza di questo ogni pretesa di rimborso è pressocché inutile
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 08:28   #7
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Queste cose mi rendono triste!
Ma il contratto d'acquisto che dice?
Nel mio contratto è previsto che qualsiasi patologia presenti il micio entro 15 giorni dalla cessione mi impegno a curare il gatto presso il mio veterinario e a restituirlo in salute entro 30 giorni. Se ciò non fosse possibile per il perdurare della malattia o per decessio restituisco la cifra versata
Poi ci sono le garanzie specifiche per altre patologie ....
Però scrivo anche che non rimborso spese veterinarie sostenute dal nuovo proprietario perché mi è capitato di farlo (oltre 200 euro) ma la gatta che alla fine mi è stata restituita è risultato non avere nussuna delle patologie per la quali è stata curata

Per quanto riguarda il rimborso della maggiorazione del prezzo beh ... anche questa è da contratto. La micia svedese che ho acquistato anni fa aveva questa possibilità. Il contratto diceva: se la gatta non dovesse risultatre idonea alla riproduzione verrà rimborsata la maggiorazione del costo pari a .... previo inoltro della certificazione di avvenuta sterilizzazione e dichiarazione che la gatta non ha mai partorito.

Insomma. I contratti devono essere parte integrante della documentazione che accompagna il gatto. Senza di questo ogni pretesa di rimborso è pressocché inutile

Diciamo, che in questo caso l'allevamento ci ha sistemato ben ben. In realtà ci siamo fidati perchè abbiamo altri due gatti loro. Ma purtroppo nel contratto non c'è scritto nulla, è tutto a loro favore. Anzi, ci hanno pure riusposto.."beh può capitare. Poteva capitare a noi (hanno tenuto una gattina della stessa cucciolata per riproduzione)". Beh, va bene. Se non si può fare nulla... però dovrebbero esserci regole precise che vanno al di la dei contratti. Altrimenti se gli allevamenti iniziano a comportarsi in modo diverso... e noi poi come possiamo discriminare ed eventualmente segnalare comportamenti anomali? Quando si prende un micino non si sta a controllare ben bene il contratto. Almeno io non ci ho mai pensato!


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 08:44   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da littlemicia Visualizza Messaggio
Diciamo, che in questo caso l'allevamento ci ha sistemato ben ben. In realtà ci siamo fidati perchè abbiamo altri due gatti loro. Ma purtroppo nel contratto non c'è scritto nulla, è tutto a loro favore. Anzi, ci hanno pure riusposto.."beh può capitare. Poteva capitare a noi (hanno tenuto una gattina della stessa cucciolata per riproduzione)". Beh, va bene. Se non si può fare nulla... però dovrebbero esserci regole precise che vanno al di la dei contratti. Altrimenti se gli allevamenti iniziano a comportarsi in modo diverso... e noi poi come possiamo discriminare ed eventualmente segnalare comportamenti anomali? Quando si prende un micino non si sta a controllare ben bene il contratto. Almeno io non ci ho mai pensato!
hai perfettamente ragione...anche per me nel mondo dell'allevamento non ci sono regole serie e soprattutto punibile per legge...tutto sta all'etica dell'allevatore e questo non va bene....infatti non tutti quelli che acquistano un gatto di razza sanno bene cosa guardare o sapere....
  Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 09:22   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da littlemicia Visualizza Messaggio
Diciamo, che in questo caso l'allevamento ci ha sistemato ben ben. In realtà ci siamo fidati perchè abbiamo altri due gatti loro. Ma purtroppo nel contratto non c'è scritto nulla, è tutto a loro favore. Anzi, ci hanno pure riusposto.."beh può capitare. Poteva capitare a noi (hanno tenuto una gattina della stessa cucciolata per riproduzione)". Beh, va bene. Se non si può fare nulla... però dovrebbero esserci regole precise che vanno al di la dei contratti. Altrimenti se gli allevamenti iniziano a comportarsi in modo diverso... e noi poi come possiamo discriminare ed eventualmente segnalare comportamenti anomali? Quando si prende un micino non si sta a controllare ben bene il contratto. Almeno io non ci ho mai pensato!
Quando va tutto bene i contratti non servono a nulla! E' questo che "frega" due volte va bene e la terza no ...
Si acquista un essere vivente e come tale è soggetto a malattie più o meno gravi. L'allvetatore non poteva prevedere che proprio la vostra cucciola si ammalasse ed è ovvio che la cura della malattia ricada su chi ha il gatto. Come dice Va lentina si tratta di etica, non di obbligo. E se c'è un'etica del vendere ci deve essere un'etica di acquisto!
Se si accetta di sottoscrivere un contratto tutto a favore del venditore va da sé che si accetta il rischio ...
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 09:26   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciola di razza supermalata

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
hai perfettamente ragione...anche per me nel mondo dell'allevamento non ci sono regole serie e soprattutto punibile per legge...tutto sta all'etica dell'allevatore e questo non va bene....infatti non tutti quelli che acquistano un gatto di razza sanno bene cosa guardare o sapere....
E' punibile per legge se si dimostra che la malattia è insorta quando il gatto era in allevamento e che era prevedibile, ma sfido chiunque dal cimentarsi in una causa del genere ...
Per quanto riguarda l'etica: i club di razza generalmente prevedono la sottoscrizione di un codice etico e quindi l'appartenenza ad un club dà un po' più di garanzie.
Il club del quale faccio parte ha sul suo sito ben leggibile il codice etico al quale gli allevatori si devono attenere e nella pagina web per la ricerca di un allevamento affiliato si trova ben visibile l'elenco deglia allevatori sospesi e di quelli espulsi con l'indicazione dei motivi
flor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara