Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-2012, 14:03   #1
Profilo Utente
massimail
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito info da voi super esperti :)

salve a tutti, sto valutando la possibilità di prendere un esotico oppure un siamese che so essere più paciosi rispetto ad altre razze.

Il punto è che ciò che mi ha impedito di avere un gatto fino ad ora è la possibilità che possa scappare o saltare dal balcone (primo piano) finendo in strada e comunque non potendolo recuperare facilmente considerando che diverse ore della giornata le passo in ufficio.

Mi dicevano che l'esotico e il siamese non hanno l'istinto di fuga o l'eccessiva curiosità di vedere ciò che c'è fuori dall'appartamento, questo corrisponde al vero?

Un saluto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:05   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

Beh, ma non puoi semplicemente mettere in sicurezza il balcone?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:06   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

no non è vero..hanno la stessa curiosità che caratterizza tutti i mici!!!
se vuoi evitare problemi puoi prendere qualunque gatto mettendo in sicurezza il balcone.........
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:09   #4
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

nel forum ci sono utenti che allevano o hanno allevato queste razze e sapranno darti informazioni specifiche, non mi risulta comunque che il siamese sia una razza paciosa, sedentaria e poco attiva...

e in ogni caso, anche tra esemplari di una stessa razza, ci possono essere differenze anche notevoli, quindi il consiglio che ti è stato dato di mettere in sicurezza il balcone, è il migliore, anche perchè basta un momento di distrazione tua, o un momento di gioco particolarmente attivo di un micio normalmente tranquillissimo, e tutto può accadere...
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:20   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

Qualsiasi e dico QUALSIASI gatto, di razza o meno, prima o poi salta il balcone, non c'è storia.
Metti in sicurezza il balcone con una bella rete trasparente e vivi sereno
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:26   #6
Profilo Utente
massimail
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Qualsiasi e dico QUALSIASI gatto, di razza o meno, prima o poi salta il balcone, non c'è storia.
Metti in sicurezza il balcone con una bella rete trasparente e vivi sereno


il balcone è già in sicurezza per quanto riguarda la ringhiera, ma oltre a questo che cosa posso fare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:28   #7
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

Quote:
Originariamente inviato da massimail Visualizza Messaggio
il balcone è già in sicurezza per quanto riguarda la ringhiera, ma oltre a questo che cosa posso fare?
non solo la ringhiera ma tutto deve essere chiuso da una rete trasparente...fino al soffitto del terrazzo per intenderci.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:46   #8
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

La ringhiera purtroppo per il gatto non è assolutamente un ostacolo, con un salto sono sulla ringhiera e con un altro giù dal balcone. La sola soluzione è chiudere il balcone dal pavimento del balcone stesso fino al suo "soffitto" cioè alla soletta del balcone sovrastante, su tutti i lati, con delle reti apposite molto robuste ma trasparenti se viste dalla strada o dal giardino, normalmente si mettono anche nei condomini perché appunto non turbano l'aspetto estetico visto che sono quasi invisibili da lontano.
Oppure il gatto deve stare dentro casa, il che mi rendo conto che può non essere il massimo (anche se ovviamente sta meglio un gatto sempre in casa e ben curato e amato, di uno che vive libero ma non curato!), dovresti attrezzarti di robuste zanzariere metalliche (purtroppo piuttosto costose... quelle normali le riescono a scassinare... te lo dico per esperienza personale!) e stare attentissimo/a a non lasciare mai le finestre aperte.
Circa la razza, non ho esperienza personale e potrei dire cose sbagliate (quindi prendi quanto segue con il beneficio del dubbio, se sbaglio spero che qualcuno mi corregga!), ma mi risulta che i gatti orientali sono generalmente molto attivi e curiosi... sapevo che invece gatti più "paciosi" possono essere i persiani... ma questo non vuol dire che un persiano davanti a un balcone si tiri indietro o non provi a farsi un giro sulla ringhiera, al di là delle caratteristiche generali della razza, ogni gatto ha poi il suo singolo carattere!


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 20:16   #9
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

I siamesi sono "paciosi" nel senso che sono mediamente interessati all'esterno, in quanto sono gatti molto legati agli esseri umani e un giardino vuoto per molti di loro presenta poche attrattive.
Ma è vero che sono curiosissimi, e un siamese lasciato solo tutto il giorno con la possibilità di andare in balcone sicuramente uscirà ad esplorarlo, stanne certo.
Inoltre non sono adatti ad essere gatti "unici" di umani che stanno molte ore fuori casa, soffrono tantissimo la solitudine.

Nessun gatto, mai, per nessuna ragione, dovrebbe essere lasciato libero di uscire in un balcone non messo in sicurezza senza sorveglianza umana.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 21:38   #10
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info da voi super esperti :)

Quote:
Originariamente inviato da massimail Visualizza Messaggio

Mi dicevano che l'esotico e il siamese non hanno l'istinto di fuga o l'eccessiva curiosità di vedere ciò che c'è fuori dall'appartamento, questo corrisponde al vero?

Un saluto
Premesso che non puoi lasciare nessun gatto con la finestra aperta mentre tu non ci sei...il siamese non è di sicuro il gatto che fa per te.
Hai pensato alle tartarughine? Un bell'acquario?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara