Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2017, 19:18   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Consiglio Sverminazione

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo qui sul forum!

Spiego la situazione. Da un paio di giorni uno dei gattini (dovrebbero avere 9-10 mesi ormai) di cui mi occupo qui in campagna è un po' mogio, ma continua ad avere appetito e non presenta sintomi particolari. A volte la sento calda, forse gli salirà un po' di febbre. Il problema è che visto i precedenti non riesco a non preoccuparmi.
Inoltre ieri controllando le feci ho visto che c'erano come dei chicchi di riso bianchi, da quel che ho capito si tratta di uova di tenia.
Secondo voi ci può essere qualche relazione tra le due cose?
In ogni caso ho pensato che convenga sverminarli tutti con un vermifugo per via orale. Voi che dite?

Ho alcuni dubbi:
- la sverminazione è una pratica sicura, oppure conviene interpellare un vet?
- visto che il vermifugo è cmq un veleno, conviene aspettare che la piccola si rimetta?
- pensavo di utilizzare un vermifugo ad ampio spettro tipo Milbemax o Drontal, voi cosa mi consigliate?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 00:16   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Il Milbemax, ma se la micina ha febbre andrebbe fatta prima visitare. Aumenta regolarmente di peso? Mangia?
Dai subito il vermifugo e se non migliora in pochi giorni, portala a far vedere. Incrocio!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 11:24   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il Milbemax, ma se la micina ha febbre andrebbe fatta prima visitare. Aumenta regolarmente di peso? Mangia?
Dai subito il vermifugo e se non migliora in pochi giorni, portala a far vedere. Incrocio!
Farei lo stesso.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 16:33   #4
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

La gattina continua a mangiare, ma è sempre un po' mogia. A volte la sento accaldata e a volte no. Inoltre da stamattina vedo che a volte ha un po' di tosse e poi tende ad ingoiare.

Secondo me avrà mal di gola e un po' di febbre, non so se dovuti a qualche forma virale o altro. Non credo che la colpa sia da attribuire solo ai parassiti intestinali, nel senso che è vero che una parassitosi intestinale può debilitare, ma il gatto cmq non è molto magro ed inoltre quelli che ho visto dovrebbero essere proglottidi di tenia, parassita che da quanto ho letto non porta chissà quali conseguenze.

Secondo voi è il caso di iniziare una terapia antibiotica? In passato ha seguito una cura a base di ronaxan e stomorgyl, magari potrei usare uno di questi due. Da quanto ho letto per le affezioni dell'apparato respiratorio il ronaxan è più indicato, ma lo stomorgyl aiuta anche per le parassitosi intestinali.
Per quanto riguarda il Milbemax visto come si sta evolvendo la situazione quando dovrei darglielo?
Inoltre ho visto che esiste per gatti <2Kg e per gatti >2Kg. Anche se hanno quasi un anno conviene che li pesa e mi regoli di conseguenza? o prendo direttamente quello per gatti >2Kg.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 18:40   #5
Profilo Utente
Milla78
Gattone
 
L'avatar di  Milla78
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,042
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Se la gattina ti sembra mogia o con la febbre io consulterei il veterinario, almeno una telefonata...Anche perché deve dirlo lui se è meglio dare prima vermifugo o antibiotico, e con che tempi. Quando si tratta di farmaci, soprattutto, io preferisco essere sicura...


...I miei piccoli adorabili mici!!!
Chicca e Candy vi amerò sempre
Milla78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 19:09   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Tosse è sintomo di infestazione forte di vermi, non tardare col vermifugo.assolutamente no all'antibiotico senza il parere del vetro.
Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 04-02-2017 at 19:12.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 20:18   #7
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

In realtà ho contattato la clinica in cui era in cura da piccola, ma mi hanno detto (e per un verso giustamente) che senza visitarla non potevano indicarmi nessuna terapia. Il problema è che vorrei evitargli questo stress e inoltre contando che il vermifugo devo prenderlo per tutti non posso spendere altri soldi. Infatti già so che il vet dirà che bisogna fare come minimo delle analisi delle feci, del sangue e una lastra (e in parte sono anche d'accordo perchè per quanto l'esperienza sia importante cmq i vet non sono degli indovini e non vogliono prendersi responsabilità in merito).

A questo punto aspetto domani per vedere come si evolve la situazione.
Voglio dargli il vermifugo, ma ho letto che è sconsigliato in gatti debilitati... cosa si intende precisamente per debilitati?

Inizio a chiedere... ho letto che il milbemax è rivestito da un film aromatizzato, quindi significa che gli metto la compressa davanti e la mangia da sola? non fa niente poi che la rompe?
oppure gliela faccio ingoiare intera?

Grazie per i vostri consigli cmq! =)
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2017, 07:22   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Se il problema è quello più aspetti peggio è.....
Una lastra, addirittura! Certamente, la gatta va pesata. Misura anche la temperatura.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2017, 11:35   #9
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Vado a pesare i gatti, prima però volevo chiedervi come dovrei regolarmi con le dosi.
Come già detto ho letto che esiste il milbemax giallo per gatti <2Kg e quello rosso per gatti >2Kg. Inoltre:
- per gatti da 0,5 a 1 kg mezza cpr gialla e da 1 a 2 kg 1 cpr gialla;
- per gatti da 2 a 4 kg mezza cpr rossa e da 4 a 8 kg 1 cpr rossa.

Tra un po' vi aggiorno sui pesi, in ogni caso volevo sapere, visto anche che si tratta di una somministrazione unica, se conviene sovradosare o meno.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2017, 12:01   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Consiglio Sverminazione

Attieniti alle istruzioni....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara