Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2015, 07:42   #1
Profilo Utente
hanabi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Messaggi: 58
Predefinito Help gatta aggressiva

Buongiorno a tutti !!!
Ho un piccolo problema con la gattina di casa.
inizialmente ha incominciato a avere paura del tappeto ( quando lo sbattevo era terrorizzata) ma ora basta sgridarla, cioé alzare la voce con lei, e mi soffia.
Per il resto é buona, ma basta un nulla che mi soffia, quando era piccolina non lo faceva affatto.
Premetto che é una scaglia di tartaruga e mi avevano gia detto che erano un po fumine come gatte.
Sinceramente non trovo gradevole avere un gatto che é aggressivo con me .. avete delle idee di come modificare questo comportamento?
hanabi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 08:01   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Ho avuto una gatta che, crescendo, a volte mi soffiava ma al soffiare non seguiva mai l'aggressione, ho capito poi che soffiava per esprimere il suo totale disappunto verso la situazione in corso e non verso di me. L'ho considerata una sua strategia di comunicazione e quando soffiava le parlavo sempre con voce calma usando parole che lei conosceva per tranquillizzarla
Se puoi prevedere il suo soffiare comincia subito a parlarle mentre commetti il "fattaccio" scatenante
La tua gatta ti aggredisce? o soffia e basta?
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 08:29   #3
Profilo Utente
hanabi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Messaggi: 58
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

La questione é non posso assolutamente riprenderla se fa marachelle.
Un giorno dovevo pulire la stanza dei gatti e mi ci é voluta un ´ora per tirarla fuori perché ringhiava e soffiava, insomma, rende un po ' la vita difficile.
Comunque è imprevedibile, ieri il gatto più grande ha spezzato una delle aste del tappeto di bambu che lei odia, solo per giocare, nel gioco l'ho rivolto anche verso lei e mi ha soffiato violentemente.
Insomma, vorrei evitare che peggiori e mi faccia proprio del male ..
hanabi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 09:15   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Potresti provare a usare il Feliwey,io ho una gatta aggressiva,ora un poco si è calmata però la mia sapevamo quando avrebbe attaccato perchè lei non sopporta gli strilli dei bambini piccoli,il loro frignare e anche il miagolio di altri gatti arrabbiati o in calore e la voce alta da litigata ,,la minnie a me ha lasciato il suo ricordodei denti con una bella cicatrice addirittura,ora anche con l'aiuto di una comportamentalista abbiamo migliorato molto la situazione.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 09:24   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Quanto ha la gattina? Non è che prima di entrare in casa tua ha subito qualche trauma?
Il mio devo dire è un gatto davvero tranquillo e pacato, senza esagerare posso dire che si fa fare di tutto... il problema è che a forza di portarlo troppo spesso dal veterinario (stava male!), da un anno a questa parte quando è in un ambulatorio o sente solo l'odore del medico (anche le visite a casa sono diventate un flop), comincia a soffiare e non si fa avvicinare da nessuno, e mi fa davvero paura perché non so come gestirlo e ho paura che mi faccia male. Questo per dirti di ricordarti se c'è stato qualche episodio nel quale si è messo davvero paura e se per caso, anche non intenzionalmente, tu fai qualcosa per riproporlo ogni volta...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 10:27   #6
Profilo Utente
hanabi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Messaggi: 58
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Purtoppo è stata presa in un associazione che l'aveva recuperata in un campo rom. non penso fosse stata trattata bene perchè quando è arrivata mi sono accorta che aveva una fame atavica. qualche volta ha degli attacchi di asma e a questo punto incomicio a pensare siano psicologici.
Io a lei non l'ho mai neanche sfiorata quindi proprio non capisco.. ora anche se entro nella stanza dei gatti senza fare piano soffia ..
Ha proprio paura di me .. ho fatto anche la prova .. se le cammino dietro senza neanche correre ... soffia .. bizzarra sta cosa, non mi era mai capitata.. mi dispiace perchè sembra vivere nel terrore !!!
hanabi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 10:28   #7
Profilo Utente
hanabi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Messaggi: 58
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Ah , la micia ha 8 mesi
hanabi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 10:31   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Ma lo fa solo con te o anche con altri? Potrebbe essere stata traumatizzata da piccola...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 10:35   #9
Profilo Utente
hanabi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Messaggi: 58
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Ah lo fa solo con me anche perchè sono io quella che la sgrida se fa qualcosa di male ( evento per altro rarissimo). e che in passato ha sbattuto l 'odiato tappeto .. ora addirittura rifiuta le crocche se gliele do io .. lo so che le cose sono contro di me ma vi giuro che non le ho fatto mai dico mai niente di male quindi bohhh !!!
hanabi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 10:39   #10
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Help gatta aggressiva

Da quanto tempo è con te?
Io proverei a fare come se fosse appena arrivata, quando bisogna cominciare a costruire il rapporto di fiducia.
Chiuditi in una stanza da sola con lei, lascia a disposizione dei posti in cui possa nascondersi o stare in alto, fuori dalla tua portata, e poi parlale molto in tono pacato. Falla mangiare in stanza con te, prova pian piano ad avvicinarti a lei e magari offrile qualche snack o una pappa che le piace particolarmente (i complementari al tonno sono spesso irresistibili). Dedicale un pochino di tempo ogni giorno, con pazienza e costanza sono sicura che le cose miglioreranno!

Evita sempre di alzare la voce in sua presenza o di toccare il tappeto cattivo meglio ancora, se puoi, cambialo.
nameless non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara