Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2014, 10:47   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Anzitutto salve a tutti, è da un po' che non mi collego!

Tempo fa avevo aperto una discussione in cui mi avevate dato tante info utili sull'effettiva necessità di vaccinare annualmente un gatto adulto che vive in casa.

Non sapendo come andare a ripescare quella discussione , apro questa per farvi un'altra domanda.

Anzitutto il gattone cremino di 8 anni NON l'ho vaccinato quest'anno....... la scadenza era fine luglio / inizio agosto e non l'ho portato x la vaccinazione.

Il mio dubbio è sulla ex randagina Fiocco di neve di anni 4 che quando era stata portata a casa aveva quel raffreddore che hanno i gatti che vivono nelle colonie.... non mi ricordo mai se si chiama herpes virus, rinotracheite... o come.... (quando l'ho portata a casa aveva gli occhietti quasi del tutto chiusi......) .

Insomma era stata curata e tutto si era risolto per il meglio.

Poi aveva preso un'altra brutta influenza nella primavera successiva che aveva poi attaccato a Cremino e anche in quell'occasione ci aveva fatto preoccupare molto perchè aveva lasciato completamente il cibo .... siamo riusciti ad alimentarla con l'omogenizzato ma abbiamo avuto molta paura..... .

Ora non ricordo se sin da quando è entrata in casa oppure dopo la 2a influenza la gattina ha una sorta di leggero fischio al naso.... l'effetto sonoro è quello di un naso un po' chiuso.

Molto spesso lei di notte quando dorme "russa" ..... è un rumore ovviamente "simpatico", non come il russamento umano..... a volte sembra quasi un "eeeeeeeeeeeee" ...

Il mio dubbio è: la gattina ha 4 anni e sta sempre in casa anche lei come Cremino.

Però non è che come per noi umani ci sono dei soggetti "a rischio" che vanno vaccinati sempre dall'influenza? Non vaccinare Fiocco di neve mi lascia al momento un po' perplessa... ma del resto ho anche paura che continuando a vaccinarla ogni anno rischi di minare la sua salute in altro modo.

Attendo vostri commenti.

grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 11:38   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Guarda, la mia vet i gatti che stanno solo in casa li fa vaccinare al massimo ogni 2 anni e quando invecchiano anche ogni 3 anni...

La mia micia FIV+ che ha 11 anni non ritiene sia il caso di vaccinarla, così come la mia ex randagina di quasi 5 anni che non è mai stata vaccinata. Invece stiamo vaccinando per la prima volta il cucciolino raccolto a settembre, lo ripeteremo il prossimo anno poi anche lui sarà ogni 2 se non 3 anni.
Io non lo faccio per paura dei vaccini, ma perché secondo la mia vet, nella quale ho molta fiducia, non serve vaccinarli ogni anno!! Lei con i suoi mici fa la stessa cosa.

Anche Milou ha un fischietto quando dorme, lei ha una rinite cronica (è persiana quindi più soggetta a queste cose...), ma non per questo la mia vet ritiene di vaccinarla... Credo che per Fiocco di Neve sia la stessa cosa, qualcosa di cronico.

Io i tuoi li vaccinerei ogni 2 anni entrambi, questo se non escono logicamente mai. Il tuo vet cosa dice in proposito?? Vediamo se altri ti raccontano la loro esperienza....
  Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 13:37   #3
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

la mia esperienza personale: Macchia non è mai stata vaccinata mentre tutti gli altri gatti che ho avuto si.
Nero e Grey sono vaccinati entrambi anche per la FELV perchè escono di casa.
Una settimana fa, quando sono andata a far fare il richiamo a Grey il mio veterinario mi ha detto che comunque il prossimo anno faremo solo il vaccino "classico", mentre quello anche per la Felv lo ripeteremo ogni due anni.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 22:25   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Per i vaccini, continua a farli come stai facendo. Semmai fai dei cicli di engystol e colostro, durante i mesi invernali. Tranquillo. Anche io vaccino i miei mici ogni anno e mezzo. E Minou che quest'anno ha compiuto 10 anni, forse sarà vaccinata più tardi ancora, ogni due anni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 11:38   #5
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Per i vaccini, continua a farli come stai facendo. Semmai fai dei cicli di engystol e colostro, durante i mesi invernali. Tranquillo. Anche io vaccino i miei mici ogni anno e mezzo. E Minou che quest'anno ha compiuto 10 anni, forse sarà vaccinata più tardi ancora, ogni due anni.
Non ho mai parlato di questo discorso con la mia veterinaria perchè abbiamo un rapporto molto distaccato.......

Inoltre non ha mai fatto o proposto qualcosa in più rispetto a quello che chiedevo io.

Quando ho portato Cremino per le gengive infiammate, nonostante le abbia + volte ribadito l'età del gatto non mi hai proposto di fargli un prelievo per valutare la funzionalità renale nè mai ha pensato a collegare l'infiammazione a qualcosa di diverso che non fossero placca e tartaro (per carità, aveva ragione, ma cavoli su mie indicazioni gli abbiamo fatto il prelievo ed era tutto Ok..... se così invece non fosse stato????).

Quindi io farò così: siccome la gattina Fiocco non la vede da un anno gliela porto per un controllo generale e chiederò il suo parere sulla vaccinazione visto che la gattina non esce di casa.....(ci sta che qualche volta mi scappi sul balcone o mi salga su un davanzale della finestra ??? Idem per Cremino che per qualche volta all'anno mi scappa in giardino ma ci sta proprio pochi minuti, il tempo di riacciuffarlo )

Mi potete spiegare cosa sono colostro e engystol? Posso chiedere un parere alla vet per vedere di fargli fare questa cura preventiva per entrambi i gatti?

Inoltre secondo voi Cremino con i suoi 8 anni e mezzo è già da considerare un gatto vecchio da vaccinare in intervalli ancora più lunghi?

Grazie
Monica

Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 17:01   #6
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

proprio ieri ho dovuto fare una ecografia di controllo alla mia gatta Pepe di quasi 10 anni. nell'occasione ho chiesto al vet circa i vaccini e mi ha ribadito che se i gatti conducono una vita di casa, non escono e non incontrano altri gatti che non si conoscono possono fare la trivalente ogni due anni. naturalmente bisogna sapere che nel secondo anno la copertura è attenuata... ma se anche il pericolo è quasi azzerato da una vita casalinga è meglio fare vaccinazioni biennali


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 18:48   #7
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Io i miei animali li faccio vaccinare solo da cuccioli. Dopo il primo richiamo annuale,stop. Ho fatto sempre così, anche con i cani.E sono più di quaranta anni che ho sempre avuto cagnolini in casa. Con i gatti che non escono mai non ci penso proprio a vaccinarli, specialmente dopo aver letto cose tremende sul fibrosarcoma da inoculo. Mi dispiace per i veterinari che si sostengono molto con questa pratica, ma io sono convinta che i vaccini sui cani e gatti adulti che vivono in casa hanno pochissimi pro e tanti contro.
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 21:51   #8
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Ciao a tutti mi intrometto i miei gatti a volte si mettono sulla finestra Posso farli ogni due anni li stesso?
ab84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 13:46   #9
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Per riagganciarmi ad una vecchia discussione sulla vaccinazione ...

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio

Mi potete spiegare cosa sono colostro e engystol? Posso chiedere un parere alla vet per vedere di fargli fare questa cura preventiva per entrambi i gatti?

Inoltre secondo voi Cremino con i suoi 8 anni e mezzo è già da considerare un gatto vecchio da vaccinare in intervalli ancora più lunghi?

Grazie
Monica

Buongiorno a tutte. Non ho trovato risposta agli ultimi 2 quesiti che ho riportatodi nuovo.
Potete gentilmente darmi una risposta anche indicativa?

Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara