Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2017, 15:57   #11
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Urgente per Mia

Anche Mia andava a momenti. Comunque mi hanno detto che nelle femmine non è così frequente il blocco.
Tienila controllata, vedi se quando va in lettiera almeno qualche goccia la fa. Non vorrei dire una cavolata, ma anche se c'è il blocco lo stimolo dovrebbe esserci comunque, solo che l'urina non esce. Ho avuto una cagnona con tumore all'uretra che la bloccava e lei lo stimolo lo aveva, anche se poi non riusciva ad urinare.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 16:08   #12
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Urgente per Mia

La mia vet invece mi da sempre vibravet... dipende un po' da medico a medico
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 17:26   #13
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Urgente per Mia

Ti dico subito quali sono i sintomi del blocco (che mi fece fare 3 anni fa il terribile incontro con la megera che voleva sopprimere Pardo):
letargia e apatia. Miagolio quando va in lettiera senza produzione (sforzo, ma nemmeno una goccia, con conseguente miagolio); apparentemente febbricitante. Se rimane così molte ore, i reni vanno in tilt con urea e crea alle stelle. Ripeto: se però la pipì la fa, anche se poca o rosata, la vescica non ha "tappi" e si può liberare. Quando successe a me era domenica, il gatto rimase diverse ore senza aiuto, finché trovai la pazza (che però almeno me lo "stappò", cateterizzandolo per 3 giorni).
La cistite può essere idiopatica, cioè senza causa apparente, o per calcolino. Nel mio caso credo che fosse un batterio preso da lettiera poco pulita (eravamo stati fuori molte ore).
Se è un blocco fiondati appena puoi dal vet, se è cistite fiondati lo stesso, ma più tranquilla...
Un abbraccio forte forte.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 17:29   #14
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Urgente per Mia

Quote:
Originariamente inviato da wanda2457 Visualizza Messaggio
Purtroppo​ anch'io ho avuto anche ultimamente problemi, è per quello che mi fa pena. Da quando sono a casa non è andata in lettiera, è positivo o è segno di un possibile blocco? Ha mangiato anche un po' e sembra normale nel comportamento.
Scusa, ho letto meglio ora quello che hai scritto. Sicuramente se è così non dovrebbe essere blocco...In quei casi il dolore è forte mentre Mia mi sembra tranquilla..
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 17:50   #15
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Urgente per Mia

Grazie, spero che continui così, ha mangiato, non molto, al suo solito. È tranquilla, vicino a me, mi miagola e fa le fusa...so che non è necessariamente un segnale positivo, ma meglio che vederla apatica e sofferente. Ancora niente lettiera, ma da quello che ho capito,posso aspettare domattina... sempre che la situazione non cambia negativamente.
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 22:04   #16
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Urgente per Mia

Notizie di Mia?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 08:40   #17
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Urgente per Mia

Buongiorno Aurora. Ieri, anche se con difficoltà per trovare il tempo del vet per fare la visita, abbiamo fatto le analisi delle urine mediante cistocentesi. I risultati sono i seguenti: peso specifico. 1020, ph7, Rbc/hpf 50c.a, cristalli + struvite, leucociti 2+ (circa 75 leucociti/ il). Febbre niente.
La sua diagnosi è stata cistite, mi ha prescritto Baytril 50 1/2 compressa al giorno. Cibo urinary per 1 mese( mi ha dato un campioncino di secco Hill's c/d. Risentirci nei prossimi giorni e poi rifare gli esami.
Quello che mi preoccupa, tra l'altro è la proteinuria sempre a 100, secondo lui, adesso, dovuto alla situazione attuale.
Io non ho esperienza di cistite nei gatti ( in quella umana sì, purtroppo), ma il comportamento di Mia mi sembra strano: tutto è cominciato all'alba di domenica,un paio d'ore dentro e fuori la lettiera, poi tutto il giorno niente fino al tardo pomeriggio, poi di nuovo in lettiera un paio di volte. Fino alla notte fra domenica e lunedì quando si è ripetuto il dentro e fuori per un paio d'ore. Poi niente fino alle 8, poi ancora un po' di viaggi. Nel pomeriggio/sera poco( intanto le ho dato la dose di antibiotico). Questa notte tranquilla, poi un paio di volte in lettiera, piccolo vomito trasparente.
Quello che mi preoccupa è il mangiare,peggio di prima, meno di poco.
Il vet l'altra settimana mi ha dato per stimolare l'appetito Iken up, le ho dato stamattina un quarto di compressa, ma poi ho guardato fra gli ingredienti e ho visto che c'è il magnesio:non è una cosa che fa male per la struvite? E se tutto è cominciato proprio da lì? Io sono riuscita a darle 2/3 compresse in questi giorni e con difficoltà perché sono grandi e lei, naturalmente, non collabora.
Sono nella confusione totale.
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 17:17   #18
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Urgente per Mia

Le analisi delle urine sono buone e anche la proteinuria a 100 è NORMALISSIMA in caso di cistite. E' una buona cosa avere individuato subito la causa, almeno sai di cosa soffre la piccola.
Ti dico tutto questo, perché il mio gattone ebbe una cistite, (senza cristalli), con un referto simile al tuo e in una settimana ritornò subito super gagliardo!
Il Baytril al mio gatto non dette risultati, mentre trovò un giovamento immediato con il Synulox, come già ti ho detto. Personalmente, non conosco il prodotto che ha suggerito il tuo vet, ma gli chiederei delucidazioni sul magnesio. Non sarebbe invece meglio un po' di vitamina B?E poi farei flebo sottocute per fluidificare e Probinul5 per ripristinare la flora batterica.
Per il mangiare, con vitamina oppure uno sciroppo per bambini tipo Carpantin dovresti ottenere dei risultati; la Hill's è una buona casa, ma per i cristalli di suggerirei la Trovet Renal Oxalate (secco o umido): è efficace e molto appetibile. Vedi di farla bere più che puoi.
E' una malattia noiosa e stressante, né più né meno di quando capita a noi umani, ma NON è grave!
Tienici al corrente. Un fortissimo abbraccio.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 17:45   #19
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urgente per Mia

Quote:
Originariamente inviato da wanda2457 Visualizza Messaggio
poi ho guardato fra gli ingredienti e ho visto che c'è il magnesio:non è una cosa che fa male per la struvite?
Dipende quanto ce n'è.

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
suggerirei la Trovet Renal Oxalate
Ma se ha struvite non è il caso di dare cibo per ossalati che alzano il pH

Il peso specifico è basso, può dipendere da questo l'infezione.
Rifai le analisi fra un mesetto e mezzo, se il PS continua a essere basso, vale la pena sapere il rapporto pu/cu


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 17:46   #20
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Urgente per Mia

Il Betotal lo avevo interrotto per darle quest'altro integratore, adesso lo riprenderò. Il Carpatin ha anche vitamina b? Se sì non rischio un sovradosaggio? Il probinul lo prende regolarmente, ormai saremo alla quarta scatola. Il trovet qui non lo trovo devo ordinarlo (ho scritto anche al sito, molto gentili, e mi hanno dato degli indirizzi on line, in regione dovrei fare più di 100km per poi fare flop, visto la voglia di Mia...)
Bere, purtroppo, beve poco e,quel poco che mangia, è prevalentemente secco, non riesco a cambiare, non è per niente collaborativa. Adesso ancora di meno. Adesso è venuta qui vicino neanche sapesse che 'parliamo' di lei....
Per quanto riguarda le flebo, non mi ha detto ancora niente, penso anche visto i buoni risultati del sangue.
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara