Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2018, 15:09   #111
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Già in partenza ci sono parti del maiale destinate alla produzione di lardo, mentre per produrre lo strutto si utilizza indistintamente qualsiasi grasso suino che non risulti adatto a diventare lardo o pancetta.

Un'altra fondamentale differenza è che lardo e pancetta non subiscono trattamenti termici, al contrario dello strutto, per la cui produzione il grasso viene portato ad alta temperatura finché diventa liquido.
La parte residua è composta da tessuto fibroso e contiene ancora parecchio grasso, ragion per cui deve essere cotta a temperature ancora più alte e per diverse ore, finché la parte fibrosa prende un colore dorato, segno che il grasso che ancora conteneva si è sciolto quasi totalmente; questi residui fibrosi e unti vengono infine torchiati e diventano ciccioli, mentre il grasso sciolto viene filtrato e utilizzato nella composizione dei mangimi zootecnici o del pet food...o di chissà cos'altro...

La mia impressione è che da parecchio tempo le due frazioni di strutto vengano invece mescolate e ho quest'idea in quanto lo strutto del giorno d'oggi durante il riscaldamento non ha più lo stesso odore di una volta, è sgradevole; mia mamma faceva una torta rustica con solo strutto e oltre al profumo aveva un sapore del tutto particolare; dopo sposata l'ho fatta anch'io parecchie volte, ma oramai da anni la resa non è più la stessa; ogni tanto ci provo, ma il risultato non mi soddisfa e finisce immancabilmente a far felici gli uccellini selvatici, nelle fredde giornate invernali.

La necessità di ricorrere all'idrogenazione è indice di un prodotto per me di scarsa qualità che resterebbe veramente troppo molliccio a temperatura ambiente; utilizzando materie prime ottime e procedimenti corretti, non è necessario.

In definitiva penso che il lardo sia molto, ma molto meglio dello strutto, che nella migliore delle ipotesi risulta impoverito a causa del lungo processo di cottura.
Il lardo migliore naturalmente è quello che non contiene nitriti e nitrati (purtroppo oramai queste sostanze sono molto utilizzate non solo nei normali salumi, ma anche in lardo e pancetta).

Tutta questa pappardella per dirti che hai fatto benissimo a preferire il lardo per la dieta di Buio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 16:00   #112
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

infatti era al momento un'idea per un grasso animale da dargli, ma neppure lo
strutto è più quello di una volta, e quando lessi la composizione lo rimisi sul banco. Anche se nello strutto ci sono grassi insaturi, un conto è che siano parte integrante della sua composizione, altro è farlo somigliare allo strutto idrogenando grassi vegetali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 22:13   #113
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Sono finalmente riuscita a trovare uno strutto degno di questo nome, è il "Casa Modena" e l'unico ingrediente, com'è giusto che sia, è...lo strutto e siccome la prova cottura non mente, l'ho fatta: l'odore che resta nell'aria e il sapore che conferisce al fritto sono risultati quelli "giusti".

L'ho trovato al Bennet; lo scorso inverno avevo provato quello di altri supermercati come Esselunga, Conad, A&O ma pur essendo strutto senza null'altro aggiunto, l'avevo trovato veramente sgradevole e l'avevo utilizzato come ingrediente delle pappe ipercaloriche che preparo per gli uccellini selvatici per aiutarli nella stagione fredda.

Purtroppo adesso c'è in commercio anche lo strutto come quello che hai detto tu, in pratica è una specie di margarina prodotta utilizzando grassi di varia provenienza, quando non specificato se animali o vegetali; visivamente è praticamente indistinguibile dal vero strutto.
Questa schifezza viene utilizzata anche nella panificazione ed è indicata fra gli ingredienti come "strutto vegetale", per far contenti tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, non mangiano alimenti di origine animale (e pensare che basterebbe acquistare pane senza grassi...)

La definizione di "strutto vegetale" è un vero controsenso, visto che strutto è sempre e solo il prodotto ottenuto dal grasso suino; non so come possano permettere certe denominazioni, ci vorrano magari decenni prima che vengano emanate norme che regolino anche questo prodotto, un po' com'è avvenuto per le bevande ottenute da soya, riso, avena e via dicendo, che venivano chiamate col termine fuorviante "latte di...", mentre latte è solo il liquido secreto dalle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 07:50   #114
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Grazie! Bennet qui non c'è ma Casa Modena è presente sul territorio nazionale, e lo cercherò

Il nesso con la margarina è quanto mi venne in mente leggendo gli ingredienti del falso strutto.
La mia generazione è figlia dell'industrializzazione e del marketing che ha cambiato il nostro modo di pensare in modo così capillare che neppure ci rendiamo più conto, vedi latte di soia ecc, solo che noi ancora possiamo distinguere l'uno dall'altro. Mi chiedo cosa succederà nelle teste dei "nativi digitali", perché l'esserlo non sarà legato solo alla familiarità con le tecnologie informatiche. Ma questo ragionamento diventa subito un OT


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 08:18   #115
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Io vedo già cosa purtroppo succede nelle teste di molti genitori dei nativi digitali, ed è sconsolante.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 23:27   #116
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Un fegato di coniglio pesa mediamente 40-50 grammi e lo divido fra Marino, Yuri e Remì; le femmine lo schifano e Valerietto mangia già quello delle prede che cattura.

Di solito lo do una sola volta a settimana, però settimana scorsa l'ho dato due volte, quindi è come se ne avessero mangiato circa 30 grammi a testa a in 7 giorni; il fatto è non riesco a capire se il quantitativo va bene, se è troppo, se è poco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2018, 00:30   #117
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Domani con calma ti guardo sui libri che ho sulla barf, indicava le dosi di fegato da dare al giorno o a settimana, se non sbaglio, ma non azzardo percentuali ora per non confonderti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2018, 00:53   #118
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Grazie Xiao, mi faresti proprio un grosso piacere! Però prenditi tutto il tempo che ti serve, non c'è urgenza!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2018, 10:16   #119
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Eccomi qua, è facile perché ho il segnalibro sulla tabella in cui indica i nutrienti per evitare un sovradosaggio di vitamina A si consiglia una quantità compresa tra 5 e 20g di fegato per kg carne. Fonte: la dieta barf per gatti di Doreen Fiedler
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2018, 15:04   #120
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Grazie Xiaowei, avevo letto anch'io le indicazioni della Fiedler, ma non sono riuscita a dare una risposta ai miei interrogativi, perché sapere che in un kg di carne devo mettere quel tot di fegato, non tiene in considerazione il quantitativo di cibo che ogni gatto mangia, che è molto soggettivo.
Un conto è se un gatto mangia la razione media a cui generalmente si fa riferimento, un altro conto è se abbiamo davanti un mangione oppure un gatto che vive quasi d'aria...come Remì che mediamente si sazia con 30 grammi di cibo.
Vorrei riuscire a capire grossomodo quanti grammi di fegato ci vorrebbero per ogni kg di peso del gatto, quindi se per esempio un gatto di 4 kg mangia come un gatto di 6, hanno necessità differenti in fatto di assunzione di fegato, quindi di vitamina A? O c'è il rischio concreto che uno ne assuma troppa e l'altro poca? O è ininfluente?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara