Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2018, 21:47   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

@ Giulia: gli unici umidi che ho sottoposto al giudizio dei miei pelosi sono CatzFinefood delicatessen (cioè il tipo classico), GranataPet, Mac'S e Animonda carny.
I primi 3 promossi a pieni voti, proprio amore al primo assaggio (ma solo i gusti vitello e manzo; i miei odiano il pesce, il pollame e l'agnello).
Mac'S invece non l'hanno neppure voluto assaggiare.
Ma è solo questione di gusti, ci sono gatti che amano Mac'S e odiano Catz e GranataPet; ci sono quelli che schifano il vitello e mangerebbero solo pesce.
Animonda invece è generalmente gradito più o meno da tutti i gatti.
Penso che oltre ai gusti personali, sia anche determinante la presenza o meno di appetizzanti, che ovviamente non vengono dichiarati in etichetta perché i produttori si trincerano dietro il segreto industriale.

Confermo che Purizon è un secco di buona qualità; puoi usarlo sempre, però la maggior parte della quota giornaliera di cibo è bene che sia costituita dall'umido.

Quote:
Originariamente inviato da giulia79 Visualizza Messaggio
con i purizon l'acne sparisce del tutto..invece quando provo a ridare i normali compare ...però appunto non vorrei sovraccaricare i reni a lungo andare....le ciotole le uso tutte di vetro e pulite sempre..quindi non credo dipenda da quello... idem a lui, remy il siamese...a periodi gli riappare ma quando mangia i purizon scompare... che umido completo potrei dare ??
Se quando mangia Purizon l'acne sparisce, credo proprio che il problema dipenda da qualcosa che c'è negli altri croccantini.

Nel caso del mio Yuri invece penso che sia una sua predisposizione, perché continua ad averla anche se da più di un mese mangia solo crudo; uso solo ciotole di porcellana (erano ciotole da macedonia un po' più grandi del normale che se ne stavano lì inutilizzate da anni); la ciotola dell'acqua è di acciaio inox e la fontanella è di ceramica.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 09:58   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Quote:
Originariamente inviato da giulia79 Visualizza Messaggio
utti i vantaggi di Purizon Premium Cibo per Gatti:
ok, è un buon crocco, però aggiungo un consiglio a quelli, già preziosi, di malinka: non dare un unico crocco "PER SEMPRE". Non scegliere un'unica marca, fanne ruotare 2-3, anche col migliore alimento, mangiando sempre lo stesso, si possono dare intolleranze o carenze o semplicemente.... noia.
varia con altre buone marche, tipo acana (io ho diminuito molto e ruoto acana e purizon, a volte orijen o altri buoni gf).
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 11:33   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
[...] non dare un unico crocco "PER SEMPRE". Non scegliere un'unica marca, fanne ruotare 2-3, anche col migliore alimento, mangiando sempre lo stesso, si possono dare intolleranze o carenze o semplicemente.... noia.[...]
Hai perfettamente ragione babaferu, sarebbe l'ideale ruotare le marche, proprio per i motivi che hai detto tu, ma purtroppo il siamese di Giulia ha problemi di acne con altri croccantini; sparisce solo quando mangia Purizon.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 11:40   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Hai perfettamente ragione babaferu, sarebbe l'ideale ruotare le marche, proprio per i motivi che hai detto tu, ma purtroppo il siamese di Giulia ha problemi di acne con altri croccantini; sparisce solo quando mangia Purizon.
Ho letto, ma non mi pare che abbia mai provato altri grain free.... mi pare che sia passata da crocchi con cereali ai purizon. Io le consiglio di fare anche la prova con altre marche gf, poi se si ripresentasse il problema si assesta sui purizon.

Pensare a un crocco a vita senza manco fare un tentativo con altri buoni crocchi gf mi pare un po' una tristezza.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 14:29   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

In effetti Giulia non ha detto quali altri crocchi comperava, sono andata adesso a rileggermi il suo primo messaggio e a quanto pare Purizon è l'unico grain free che ha provato.
Sempre lo stesso crocco a vita a me farebbe tristezza se fosse il cibo prevalente, ma se si trattasse solo di pochi grammi, giusto un mini snack, più o meno come quando il croccantino serve da gioco per stimolare l'attività fisica, potrebbe anche starci, penso.
Però non ho capito in che quantità ne mangia il suo miciotto.
A me fa immensa tristezza pensare a quei gatti che per tutta la vita mangiano prevalentemente o addirittura solo secco, anche se di marche e referenze diverse; quando Milla non voleva nient'altro che i crocchi, eccome se ero triste, ero tristissima ogni volta che le mettevo nel piatto i suoi croccantini, pensando alla sostanziale monotonia di quella dieta, ai profumi e sapori che si perdeva; a volte mi capitava di svegliarmi di notte con quel cruccio..
(rischi di probemi renali a parte...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 14:57   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Si malinka, ma mi pare di capire che al momento la dieta sia in buona parte di secco, per cui da li dobbiamo partire, poi spero anche io che riesca a diminuire\togliere il secco.
Poi ti diro' io di secco ne uso sempre meno, ma comunque faccio molta attenzione a cambiare, anzi diminuendo le dosi son passata a sacchi piu' piccoli pur spendendo di piu' proprio perché non mi andava di dare lo stesso crocco per mesi, d'altra parte di umido me ne mangiano 2 marche, in prevalenza animonda, e solo abebe mangia carne, per cui vario almeno i pochi crocchi che do.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 17:14   #17
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Innanzitutto grazie di cuore per i vostri pareri apprezzatissimi come sempre :-* Rispondo a tutti: avevo provato gli almonature ma non gli piacciono assolutamente...adesso non so se perchè la almo non usa appetizzanti, ma me li lasciano nelle ciotole .. altre marche non ho provato. Loro cmq mangiano più secco che umido in quando do mezza scatoletta la mattina di umido: al momento la marca preferita è oasy, però cerco sempre di cambiare marca di umido anche se spesso me li lasciano ... ultimamente avevo preso anche adoc. Ma nulla. Il siamese Remì mangia un pò di tutto anche pollo, ma maya preferisce solo tonno..quindi è complicato gestire il momento cibo...a volte mi ritrovo ad aprire più di una scatoletta al gg... da premettere che loro per me sono come figli e compro sempre il meglio..
Altra cosa: loro prediligono la cottura a vapore. Se vi è gelatina o altro mi lasciano tutto. Infatti a volte prendo il tonno al naturale per umani, ma so che non dovrei, quindi è proprio un capriccio di ogni tanto.
Conoscete marche che facciano cottura a vapore ? Io solo oasy e monge. Altre non ne ho trovate, almeno qui in giro per negozi...


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 19:29   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Quando il pet food viene pubblicizzato come "cotto al vapore" è la verità, ma un tantino strumentalizzata, perché si fa leva su quel "cotto al vapore" che nell'immaginario collettivo richiama alla mente certi procedimenti casalinghi di cottura...che per ovvi motivi le aziende del petfood non utilizzano.

Dobbiamo tener presente che qualsiasi petfood deve necessariamente essere sterilizzato.
Le materie prime, crude o anche precotte in enormi pentoloni a tenuta stagna (tipo pentola a pressione), a seconda di ciò che prevede la ricetta vengono triturate, miscelate, con aggiunta di un'adeguata percentuale di acqua; si uniscono aromi, appetizzanti, addensanti, gelificanti, sali minerali, vitamine, taurina, eccetera eccetera...
Con ulteriori lavorazioni meccaniche si ottengono le mousse, i paté, le varietà in gelatina, in salsa, gli estrusi ricavati pressando e poi trafilando il prodotto compatto risultante e infine tagliandolo in forma di bocconcini, ecc.

Questi pastrocchi vengono poi messi nei contenitori (buste, vaschette, lattine) che vengono sigillati.
Tutte queste confezioni sono infine introdotte in autoclave per l'indispensabile sterilizzazione, che avviene ad altissime temperature.
Alcune aziende si sono attrezzate con autoclavi per la cosiddetta sterilizzazione a vapore che permette di raggiungere temperature al "cuore" del cibo molto più elevate rispetto alla normale autoclave.
Il vapore però non è a contatto col cibo, è a contatto con l'esterno delle confezioni e il suo scopo principale è elevare talmente la temperatura, da garantire la morte di qualsiasi patogeno eventualmente presente nell'alimento, addirittura questo sistema è in grado di uccidere i prioni (tanto per intenderci, il responsabile della "mucca pazza" è un prione).

Per scegliere un cibo io guarderei alla composizione, più che al metodo di cottura pubblicizzato, perché più o meno fanno tutti allo stesso modo, solo che alcuni se ne vantano apertamente, altri, secondo me più onestamente, evitano di buttar fumo negli occhi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2018, 20:52   #19
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dilemma su crocchi grain free

Se cerchi un umido con dicitura "cotto al vapore", allora ti consiglio Life Cat, lo trovi facilmente al pet shop e online, ma non su Zooplus. Chiaramente è complementare.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara