Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2018, 19:30   #1
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

I nostri gatti, complice anche il caldo, fanno un po' di storie con i soliti umidi.
A. Carny, che non ha mai suscitato entusiasmo, non lo vogliono più.
Mangiano ancora quello col merluzzo ma Obama pare aver avuto una reazione allergica al pesce e non possiamo usarlo.
Vanno ancora bene Mac's e Feringa.
Ci serve un terzo umido e vorrei provare uno di questi tre prodotti.
Mi sarebbe di grande aiuto qualche informazione da chi tra voi li ha utilizzati
- Leonardo lattine, gusti coniglio e fegato.
Che consistenza ha? Tipo carne macinata come A. Carny o omogeneo e compatto come Mac's e la maggior parte delle vaschette da 100 gr (Mr Stuzzy, Animonda VF)?
- Wild Freedom lattine, gusti selvaggina, coniglio e agnello.
Stessa domanda sulla consistenza.
- Miamor Deli Dinner, gusto con anatra.
Anche questo, che consistenza ha?
Qualcuno di voi ha una lattina a casa e può verificare la percentuale di grassi?
Su ZP mi indica l'8% ma mi pare strano, in genere si è attorno al 6%.

Grazie in anticipo a chi potrà/vorrà aiutarmi nella scelta!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 23:33   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Ciao Zampetta, non ho mai comprato i 3 umidi di cui stai cercando informazioni; l'unica informazione certa che posso darti scioglierà il tuo dubbio sulla percentuale di grassi di Miamor Deli Dinner.
Sul sito della Finnern, azienda produttrice di Miamor, ci sono specificate le percentuali dei componenti nutrizionali e in effetti i grassi sono proprio l'8% (fett 8%) come indica anche Zooplus.
Ecco il link del sito: https://www.finnern.de/de/katzennahr...li-dinner.html
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 10:22   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Grazie Malinka! Mmh mi sembrano troppo alti soprattutto per Drolla che tende a ingrassare.
Inoltre c'è solo la lattina da 175 gr, noi usiamo quelle da 400 gr per spendere meno.
M'incuriosisce perché Miamor pare sia molto appetibile, in generale, anche se non ho mai preso nulla di questa marca.

Su Leonardo ho letto un po' di commenti, foto in cui si veda il prodotto ce ne sono poche, a parte l'immagine nella lattina, sembra omogeneo e compatto, spero non sia troppo morbido, troppo simile alle mousse che piacciono poco.
Di Wild Freedom invece non ho trovato alcuna foto per capire la consistenza.
Stasera, calcolatrice alla mano, scelgo cosa prendere e vi farò sapere
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 12:06   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Ho trovato un'immagine di Wild Freedom, condivido nel caso possa interessare a qualcun altro.
Dall'aspetto sembra simile a A. Carny e diversi gusti Feringa.
https://www.petforums.co.uk/threads/...m-food.471279/
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 14:15   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Il miamor che citi e' simile all'animonda carni ma tritato molto piu' fine e leggermente piu' morbido (io ho preso tonno e agnello).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 14:34   #6
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Ciao! Wild Freedom ha una consistenza mista, è un patè con dentro dei pezzi che alla vista sembrano petto di pollo arrosto. Leonardo invece è patè classico, leggermente più morbido di Animonda Carny (almeno, quello al coniglio, al fegato non l'ho mai provato) ma non a livello di una mousse. Ai miei piacciono molto entrambi (...ma i miei sono due fogne ahahah).
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 21:54   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Grazie a entrambe!

Vi spiego perché chiedo della consistenza.
Obama fin da piccolo ha difficoltà a mangiare i paté che si sbriciolano: morde il pezzo, le "briciole" gli cadono dai lati e non riesce/si scoccia a raccoglierle dal piatto poi.
Però incide anche quanto gli piace il cibo. Feringa viola e verdino si impegna e mangia quasi tutto. Il pesce arrosto per noi umani, ne puliamo un po' anche per loro: quello, seppur in pezzi molto piccini, lo mangia tutto e lascia il piatto lucido! Mangia benissimo il Mac's anatra, tacchino e pollo.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il miamor che citi e' simile all'animonda carni ma tritato molto piu' fine e leggermente piu' morbido (io ho preso tonno e agnello).
Mi ispira proprio come consistenza... Però io vedo solo quattro gusti, anche nel .de: pollo puro (marroncino), salmone (celeste), anatra (viola, anche se in genere il viola è per l'agnello) e manzo (bordeaux).

Quote:
Originariamente inviato da Lya* Visualizza Messaggio
Ciao! Wild Freedom ha una consistenza mista, è un patè con dentro dei pezzi che alla vista sembrano petto di pollo arrosto. Leonardo invece è patè classico, leggermente più morbido di Animonda Carny (almeno, quello al coniglio, al fegato non l'ho mai provato) ma non a livello di una mousse. Ai miei piacciono molto entrambi (...ma i miei sono due fogne ahahah).
Comode "le fogne"
Qui una via di mezzo, non tutto piace ma trovata la combinazione giusta di marche e gusti si va avanti tranquilli per parecchi mesi.
Togliere le referenze col pesce a Obama pare stia dando buoni risultati ma ci scombina il menù
Tra i due, Leonardo mi sembra più adatto. Pensavo al gusto fegato per variare, coniglio ne mangiano già con Feringa. Fegato crudo/cotto lo mangiano volentieri, anche se lo diamo raramente e sono pochi pezzi rispetto al resto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 22:57   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
- Miamor Deli Dinner, [...]Su ZP mi indica l'8% ma mi pare strano, in genere si è attorno al 6%.[...]Mmh mi sembrano troppo alti soprattutto per Drolla che tende a ingrassare.
In effetti moltissimi umidi hanno una percentuale di grassi intorno al 6%.
Se però facciamo un confronto con la preda naturale più classica, e cioè il topo, vediamo che quest'ultimo ha una percentuale di grasso compresa all'incirca fra il 20 e 40% e pertanto un umido che abbia l'8% può essere considerato in linea con gli altri umidi, ma carente in grassi rispetto al topo.

Questa scarsità di grassi nel pet food è indubbiamente una scelta delle aziende produttrici, suppongo che per non rendere troppo calorico il pasto dei gatti "di casa" che fanno insufficiente movimento rispetto a quelli che vivono in libertà.
Oppure potrebbe trattarsi di una scelta dettata principalmente dal fatto che un cibo più ricco in grassi dà un precoce e maggior senso di sazietà, quindi se il pet food fosse più grasso, i gatti si sazierebbero con una minor quantità, mentre lo scopo principale dei produttori è vendere il più possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2018, 09:31   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In effetti moltissimi umidi hanno una percentuale di grassi intorno al 6%.
Se però facciamo un confronto con la preda naturale più classica, e cioè il topo, vediamo che quest'ultimo ha una percentuale di grasso compresa all'incirca fra il 20 e 40% e pertanto un umido che abbia l'8% può essere considerato in linea con gli altri umidi, ma carente in grassi rispetto al topo.
Le percentuali delle prede naturali presenti in alcune tabelle sono calcolate rispetto alla DM (Dry Matter).
I grassi al 6% in una lattina con l'80% di umidità, corrispondono a circa il 30% nella DM.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2018, 11:46   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido completo: Leonardo, Miamor deli dinner, Wild Freedom

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Le percentuali delle prede naturali presenti in alcune tabelle sono calcolate rispetto alla DM (Dry Matter).
I grassi al 6% in una lattina con l'80% di umidità, corrispondono a circa il 30% nella DM.
Già, non ci avevo pensato!
Le tabelle analitiche si basano sul tenore in residuo secco; non sarebbe possibile determinare con sufficiente attendibilità la percentuale di grasso in un prodotto fresco, perché si potrebbe conoscere esattamente la percentuale dei grassi eventualmente aggiunti, ma non di quelli contenuti naturalmente nella carne.

L'indicazione del tenore in grassi basata sul residuo secco è valida per il prodotto analizzato, quindi ogni singolo lotto dovrebbe essere sottoposto ad analisi.
Non so come procedano le aziende del pet food, però mi viene qualche dubbio sul fatto che analizzino ogni lotto e questo perché ho notato che addirittura il contenuto visibile di grasso non è identico da un lotto all'altro; l'ho rilevato nei 3 umidi che utilizzavo: GranataPet, Anoimonda carny e Catz finefood. E non parlo di piccole differenze, ma di differenze macroscopiche, si alla vista che al tatto (durante il lavaggio delle ciotole).

Se tutti i lotti vengono analizzati, le indicazioni riportate in etichetta sono attendibili.
Se invece i produttori analizzano solo una volta ogni tanto o peggio ancora "vivono di rendita" allora l'indicazione è piuttosto aleatoria e non consente al consumatore di sapere con buona approssimazione l'effettiva percentuale di una certa sostanza.

Purtroppo noi acquirenti dobbiamo andare sulla fiducia; speriamo almeno di averla ben riposta!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara