Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2018, 08:59   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
....Sto continuando a documentarmi e paradossalmente ora invece di avere le ide più chiare mi sento completamente spiazzata, a starli a sentire, hanno tutti ragione...e adesso, alle ore 22 e passa, sono proprio nel pallone!......E sempre Santé afferma che l'argento ionico può essere tossico.
Mah, a 'sto punto non so più cosa pensare...
Certo arrivasse qui qualcuno che l'ha già usato e potesse darci informazioni e metterci al corrente di successi e insuccessi, sarebbe proprio bello!
Lo credo che più ti addentri e meno ne esci, è un terreno di sabbie mobili!

Provo a metterti un copiaincolla dal sito https://www.farmaciagraziani.it/wp-c...DEFINITIVO.pdf
(loro consigliano argento colloidale cluster ionico. "Finora l’argento colloidale cluster ionico è risultato privo di tossicità negli organismi superiori anche perché la tossicità ponderale delle nano particelle è di mille volte inferiore a quella delle micro particelle." C'è da dire che consigliano quello prodotto da loro)

L’ argento colloidale è un tema che in ambito sanitario oscilla dal fideismo totale dei cultori della medicina alternativa allo scetticismo convinto dei discepoli della medicina accademica, tuttavia la crescente minaccia dei sempre più numerosi batteri resistenti ai più moderni antibiotici è una buona ragione per ripensare all’uso dell’argento colloidale.

Che cos’è l’argento colloidale?
Gli innumerevoli prodotti a base di argento sono tutti venduti e pubblicizzati col nome di “argento colloidale”.
Ne esistono invece di tre tipi:
1. Argento ionico in soluzione.
2. Argento ionico con aggiunta di proteine a
scopo stabilizzante.
3. Argento colloidale vero e proprio, costituito
quasi esclusivamente da nanoparticelle, di produzione
industriale.
A questi si aggiungano i sali d’argento venduti come farmaci o presidi medico chirurgici ben conosciuti in ambito medico. La maggior parte dei prodotti etichettati e venduti come argento colloidale rientra in questa categoria per la semplicità di produzione e i relativi bassi costi finali. L’argento contenuto in questi prodotti è costituito sia da ioni argento sia da particelle di argento. Il 90% del contenuto di argento è formato da argento ionico e il rimanente 10% da argento in particelle di varia grandezza. Poiché la maggior parte dell’argento contenuto in questi prodotti è argento disciolto e non argento metallico in particelle, sarebbe tecnicamente più preciso descrivere questi prodotti come soluzioni di argento.
La pubblicità spesso usa come argomento forte quello di descrivere questi prodotti come formati da particelle di argento ionico. Gli ioni argento non sono la stessa
cosa delle particelle di argento e i due termini non sono intercambiabili.
L’argento ionico viene anche chiamato argento monoatomico o argento idrosol o argento covalente da parte di produttori che scelgono di non usare la corretta terminologia scientifica per descrivere i loro prodotti.
Questi sono termini di marketing usati per nascondere la verità che ciò che viene venduto non è altro che argento ionico in soluzione, che è trasparente o di colore giallo chiaro, proprio come lo zucchero o il sale che, sciolti in acqua, non appaiono visibilmente, contrariamente alla forma colloidale dell’argento, le cui particelle, quando sono
presenti in sufficiente concentrazione, assorbono la luce visibile e fanno si che il colloide manifesti un colore apparente. Questo colore apparente è complementare alla lunghezza d’onda assorbita. Gli ioni argento (Ag+) non assorbono la luce visibile pertanto essi appaiono come liquidi incolori. Spesso si raccomanda di conservare l’argento ionico in contenitori di vetro ambrato o color cobalto a causa della fotosensibilità. I colloidi non possiedono questa caratteristica. Se il prodotto appare chiaro e trasparente è argento ionico e non vero argento colloidale. La differenza tra argento ionico e argento in particelle colloidali è costituita dal fatto che gli ioni argento si combinano con gli anioni cloro per formare argento cloruro, mentre [/U]le particelle di argento non si combinano con il cloro.[/U]
L’argento colloidale è costituito quasi esclusivamente da particelle di argento di dimensioni nanometriche in sospensione in acqua bidistillata purissima (quella usata per i prodotti iniettabili). Il contenuto di argento totale è espresso sotto forma di parti per milione (ppm) equivalenti a milligrammi di argento per litro (mg/L).
I veri colloidi di argento sono prodotti che non contengono alcuna proteina o altri tipi di additivi. I prodotti basati sulle proteine d’argento usano gelatina come additivo per
mantenere in sospensione grosse particelle di argento, che altrimenti cadrebbero sul fondo


Ti ho sottolineato quello che mi sembrava più indicativo per orientarti più facilmente. Non ho mai usato l'argento colloidale. L'argento ionico è effettivamente più tossico. Credo che successi o insuccessi con questa terapia dipendano da molti fattori

Ti aggiungo quanto è scritto sul mio libro di farmacologia, vecchio eh! :
"Il composto colloidale di argento, argento proteinato, chimicamente mal definito, contiene argento in proporzioni rilevanti, ma generalmente solo una piccola parte è ionizzabile", l'ho sottolineato perché ionizzato è diverso da ionizzabile e questo dipende dalla forza degli anioni presenti nell'ambiente. "Le sue soluzioni .... posseggono un potere di penetrazione molto maggiore di quello posseduto dalle soluzioni di sali semplici.... hanno azioni germicide modeste....L' azione originaria, intensamente irritante e germicida dei sali, composti fortemente dissociati, (prototipo ne è il nitrato), risulta pertanto subito attenuata e cede il posto ad una azione blanda ma protratta, dovuta a lenta liberazione di ioni argento, soprattutto da parte del proteinato d'argento


Mah, ne è uscita una pappardella, però spero ti sia utile per fare le tue scelte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 09:29   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Aletto, sei un mito!!! mille, adesso me lo leggo con calma!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 09:42   #13
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Malinka poi dimmi se in base a quel che ha scritto Aletto, compro il Sante’ o l’altro che hai preso
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 10:02   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

@ Malinka
Ma figurati! spero che tu riesca a dipanare la matassa in questo terreno un po' magmatico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 10:07   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Georgia, mi ha appena risposto la Cabassi & Giuriati (quasi non ci speravo) e mi hanno mandato la scheda di sicurezza di Nutriva Argento Colloidale (quello che ho acquistato io) ed è vero argento colloidale, contiene l'81% di nanoparticelle.


"Gent.ma Sig.ra,
la ringrazio per l’interesse che ha dimostrato per il nostro prodotto.
Purtroppo per rispondere in maniera completa a tutti i suoi quesiti ci vorrebbero giornate intere di trattati di chimica e biologia.
La invito ad andare a questo link dove trova molti articoli scientifici a supporto dell’efficacia dell’argento colloidale.
http://www.cabassi-giuriati.net/larg...sue-proprieta/
L’argento colloidale Nutriva non è ne nano, ne ionico, è colloidale.
L’accumulo di argento nelle cellule umane è bassissimo, in generale bastano pochi giorni per smaltire la quantità di particelle assunte. Ovviamente bisogna attenersi alle indicazioni scritte.[...]"


Ho provato a caricare la foto della scheda di sicurezza sul mio album; finora non ero mai riuscita a mettere le foto, mi venivano delle cosine quasi invisibili tipo cacche di mosca; non so perché, ma stavolta è andata un po' meglio, se non si legge bene penso basti ingrandire.

Eccola qui: http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28556

Grazie a quanto mi hanno scritto e al super utilissimo materiale di Aletto, direi che va benissimo il Nutriva, quindi lascia l'ordine così come l'hai fatto e tira un sospiro di sollievo come ho già fatto io!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 11:44   #16
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Grazie Aletto e grazie Malinka, anche il Mister vi ringrazia dato che adesso ha ben 2 nuovi prodotti che vanno ad aggiungersi agli altri 6 giornalieri


Per il Ribes pensavo di darlo diluito e invece l’argento spalmarlo con garza
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 12:10   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Le dimensioni delle particelle sono buone!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 14:55   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Grazie Aletto e grazie Malinka, anche il Mister vi ringrazia dato che adesso ha ben 2 nuovi prodotti che vanno ad aggiungersi agli altri 6 giornalieri


Per il Ribes pensavo di darlo diluito e invece l’argento spalmarlo con garza
Il Ribes glielo do diluito perché è un po' alcolico.
In un precedente messaggio ho scritto erroneamente che diluivo le gocce in 3 ml di acqua, invece le diluisco in soli 0,3 ml di acqua
Invece l'argento non lo diluisco, non essendo alcolico.
Aspiro con una siringa da 1ml senza ago e poi lo schizzo in bocca, è così poca roba che non cerca nemmeno di inghiottire, così resta di più a contatto con la mucosa orale.

Come mai pensi di mettere l'argento sulla garza? Vuoi tamponare direttamente nella bocca?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Le dimensioni delle particelle sono buone!
Sì, infatti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 17:22   #19
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il Ribes glielo do diluito perché è un po' alcolico.
In un precedente messaggio ho scritto erroneamente che diluivo le gocce in 3 ml di acqua, invece le diluisco in soli 0,3 ml di acqua
Invece l'argento non lo diluisco, non essendo alcolico.
Aspiro con una siringa da 1ml senza ago e poi lo schizzo in bocca, è così poca roba che non cerca nemmeno di inghiottire, così resta di più a contatto con la mucosa orale.

Come mai pensi di mettere l'argento sulla garza? Vuoi tamponare direttamente nella bocca?


Sì, infatti!
Si pensavo di tamponare direttamente sulla gengiva arrossata, il suo problema è solo nella parte sinistra della bocca...Poi perché non vorrei riempirlo di liquidi già dando olio omega + gocce nefrorenal + probinul + spruzzo aloe + adesso il Ribes.

Non so magari è meglio dato da ingerire?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2018, 18:59   #20
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gengivite, ribes nigrum e argento colloidale

Il ribes mettetelo in pochissima acqua calda, il tempo che evapori un po' l'alcool e si raffreddi e poi potete somministrarlo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara