Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2011, 14:16   #21
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Confesso di aver dato uno sguardo in rete per vedere di cosa stavamo parlando... anche io ho visto che il metodo è stato verificato più sui cani che non sui mici, ma al di la di questo, credo che si sia cominciato ad usare dal 2004, ed ho visto che non ci sono quindi risultati a lungo termine
Io credo che ad usare farmaci delle minime controindicazioni ci possano essere sempre, anche se questo suprelorin sembra davvero innocuo, magari inefficace, ma comunque innocuo.
Come dici tu, certamente, questo è un sistema che va usato per motivi validi, altrimenti il micio si castra e basta. Ovvio che usandolo con un certo margine di sicurezza si favorisce la ricerca! Ognuno poi ha le sue motivazioni, di salute, comportamentali, di studio e ricerca ecc
In quanto agli effetti collaterali possibili so per certo che una allevatrice svedese lo usa regolarmente sulla razza che allevo per "allungare" la vita attiva dei suoi maschi e dare tregua alle sue femmine, da alcuni anni a questa parte, e non ha mai incontrato problemi. Io un po' di titubanza ce l'ho, come per tutte le cose nuove, ma l'alternativa è peggiore e quindi mi sono decisa a provarlo (ci sto studiando a oltre un anno).
Però non avrei intenzione di reiterare, ti dico la verità. Appena il mio gatto tornerà fertile gli farò fare le monte programmate e poi lo sterilizzerò.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 14:39   #22
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Solita standig ovation... ormai ci sarai abituata!
Grazie Barbara, sarei ben più felice se riuscissi a conciliare la teoria con la pratica ... mi pare invece di attirare tutte le sfighe del mondo felino sarà per questo che una delle mie attività principali è quella di cercare soluzioni alle sfighe dell'allevamento.
Ma fa comunque piacere sapere di non farneticare
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 14:58   #23
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio

E per rispondere a mykittensusy ...
Credo che l'utilizzo in allevamento di questa metodica possa aiutare la ricerca sui gatti. Chi meglio degli Allevatori può seguire con scrupolo, conoscenza e conscienza i propri gatti? Chi meglio di loro conosce le caratteristiche della razza? Chi meglio di loro può contare su una rete di contatti (allevatori-veterinari-ricercatori in ambito spesso internazionale) per capire qualcosa di più sulla loro corretta gestione?

Grande Flor
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 15:17   #24
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Flor per fortuna che ci sei tu... la mia diplomazia è rimasta nell'utero di mia madre quando mi ha partorito
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 20:19   #25
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quello che più mi preoccupa è la nostra incapacità di far tesoro delle esperienze del passato...
I vostri discorsi mi hanno riportata indietro di una ventina di anni, quando si parlava -con i medesimi toni entusiastici- dei praparati progestinici inibitori del calore nelle gatte (estropill, perlutex e compagnia bella...)
Anche i vet più preparati li prescrivevano come acqua fresca, spacciandoli per innocui... e se allevate da 15/20 anni probabilmente anche alle vostre gatte sono stati prescritti.
Sulla lunga distanza, beh...non devo certo essere io a ricordarvelo... e oggi nessun veterinario con un minimo di coscienza si sognerebbe di prescriverli... (le mie gatte, con una precisione quasi chirurgica, hanno manifestato la patologia a nove anni di distanza dall’assunzione di questi ormoni).

Oggi però si parla di castrazione chimica per i maschi e io INORRIDISCO ... non c’è una sperimentazione sul LUNGO periodo, nè specifica sui gatti... io inorridisco e basta, non posso farci niente se questo urta la vostra suscettibilità.

Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ... è importante informarsi, esprimere le proprie perplessità e i propri dubbi, mettersi in discussione. A lei rinnovo la mia stima, per averla “incrociata” in passato anche in altri topic.

@flor, reduce dalla standing ovation:
Magari portesti anche considerare l’eventualità che io sia (o sia stata) una allevatrice...
(tranquilla... da parecchio non faccio più parte della concorrenza... o della casta degli intoccabili,che dir si voglia!... ue, non offendetevi ancora, eh!)

Chiudo e auguro buona vita e buona fortuna (ai vostri gatti, ovviamente...)
  Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 20:59   #26
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quote:
Originariamente inviato da mykittensusy Visualizza Messaggio

Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ...

Non mi sembra ti sia saltato alla gola nessuno, sei tu che sei entrata in modo polemico e offensivo dentro al post.
Come ho già scritto sei liberissima di esporre il tuo parere negativo e le tue perplessità senza però essere offensiva.
Nessuno fa parte della casta degli intoccabili, ma essere definiti irresponsabili da Te senza motivo non è giusto.
  Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 22:39   #27
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Quote:
Originariamente inviato da mykittensusy Visualizza Messaggio
Quello che più mi preoccupa è la nostra incapacità di far tesoro delle esperienze del passato...
I vostri discorsi mi hanno riportata indietro di una ventina di anni, quando si parlava -con i medesimi toni entusiastici- dei praparati progestinici inibitori del calore nelle gatte (estropill, perlutex e compagnia bella...)
Anche i vet più preparati li prescrivevano come acqua fresca, spacciandoli per innocui... e se allevate da 15/20 anni probabilmente anche alle vostre gatte sono stati prescritti.
Sulla lunga distanza, beh...non devo certo essere io a ricordarvelo... e oggi nessun veterinario con un minimo di coscienza si sognerebbe di prescriverli... (le mie gatte, con una precisione quasi chirurgica, hanno manifestato la patologia a nove anni di distanza dall’assunzione di questi ormoni).

Oggi però si parla di castrazione chimica per i maschi e io INORRIDISCO ... non c’è una sperimentazione sul LUNGO periodo, nè specifica sui gatti... io inorridisco e basta, non posso farci niente se questo urta la vostra suscettibilità.

Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ... è importante informarsi, esprimere le proprie perplessità e i propri dubbi, mettersi in discussione. A lei rinnovo la mia stima, per averla “incrociata” in passato anche in altri topic.

@flor, reduce dalla standing ovation:
Magari portesti anche considerare l’eventualità che io sia (o sia stata) una allevatrice...
(tranquilla... da parecchio non faccio più parte della concorrenza... o della casta degli intoccabili,che dir si voglia!... ue, non offendetevi ancora, eh!)

Chiudo e auguro buona vita e buona fortuna (ai vostri gatti, ovviamente...)

A me non pare che siamo molto lontane come pensiero. Certo che i farmaci non vanno usati a casaccio, se se ne può fare a meno è SEMPRE meglio evitarli. La cosa importante è sapere a cosa si va incontro e tenere sempre in mente il benessere del gatto.
Io ho usato anche l’iniezione che inibisce i calori su una mia gatta e nonostante le sia venuta una mastite, lo rifarei: aveva 10 mesi, la veterinaria aveva riscontrato un soffio al cuore. Cosa fare? Lasciarle fare calori a vuoto? No, impensabile. Farle fare una gravidanza? Meno che mai. Sterilizzarla senza sapere cosa avesse esattamente il cuore? Sarebbe stato da irresponsabili. E così abbiamo optato per l’iniezione. La mastite si è risolta velocemente, sapevamo che poteva succedere ed è stata monitorata per questo. Alla micia è stata poi diagnosticata l’HCM, sterilizzata a 14 mesi senza che avesse avuto calori, con le dovute attenzioni terapeutiche …. Morta all’età di 3 anni e mezzo.
Così è per l’impianto. Sapere che esiste, sapere come agisce e come funziona, contribuire alla ricerca sono tutte cose importanti soprattutto se si ha ben chiaro in mente che in alcuni casi l’alternativa al suo non utilizzo potrebbe essere peggiore
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 23:30   #28
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Trovo anch'io che non siamo affatto lontani come idee. Credo che la salvaguardia della salute dei nostri mici sia da mettere sempre al primo posto.

Noi ci poniamo tutti in modo interlocutorio, cercando di mettere insieme esperienze e informazioni, mi sembra, e senza saltare addosso a nessuno che non cominci per primo a offendere. E scusa se non mi sento un'allevatore irresponsabile! né tanto meno appartenere ad una casta di intoccabili magari...
Se invece tu, Mykittensusy, pensi di detenere la verità assoluta e già sapere che se diamo il suprelorin i nostri gatti moriranno di cancro o altre amenità... che dire? beata te che hai queste solide certezze (o doti divinatorie?) e puoi evitare ai tuoi gatti ogni rischio! La ricerca e gli studi scientificamente controllati ti fanno un baffo a te...
Certo è che il tuo tono sarcastico è piuttosto fastidioso, ma tant'è, si proverà a rispondere a tono, almeno si butta sul ridere.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2011, 00:26   #29
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

No ma queste persone pensano anche di aver ragione... Simpatica la tizia... come una badilata nelle gengive
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2011, 00:47   #30
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg

Nemmeno a me sembra che qualcuo ti sia saltato alla gola, ti è stato giustamente fatto notare quanro fosse offensivo il tuo intervento (prova a rileggerlo, grazie)
Se fossi intervenuta scrivendo quello che hai scritto nel secondo post sarebbe stato meglio.
Del resto, se fai un'entrata a gamba tesa, il minimo che puoi aspettarti è un cartellino giallo, mi pare.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara