Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 27-01-2018, 20:08   #1
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Problema di pipė...

Ciao a tutti, da metā ottobre, dopo aver perso la nostra amatissima gatta di 14 anni Priscilla, visto il terribile e soffocante vuoto che ci ha lasciato, mio marito ed io abbiamo deciso di adottare due micini randagi e cosė sono entrati a far parte della nostra vita i dolcissimi Petra e Mercurio, che ora hanno rispettivamente 5 mesi e mezzo ( Petra ) e 6 mesi ( Mercurio). Lei č una tigrata europea, lui un simil certosino ( o Blu di Russia).

Sono gatti dolcissimi e molto intelligenti, ma dall'inizio con la piccola Petra abbiamo avuto un problema di pipė fuori dalla lettiera. La stallatrice ci aveva avvisato che usava la lettiera solo per la popō e la pipė invece la faceva nell'angolino della stanza, ma aveva solo due mesi e mezzo e pensavamo che col tempo il problema sarebbe passato.
I primi tempi in casa un disastro...pipė in ogni angolino, ma mai nella lettiera, poi col tempo gli angolini preferiti sono diventati solo 2 o 3 ma il problema persiste.

Ormai credo di avere provato di TUTTO, vi elenco nell'ordine tutto quello che abbiamo provato perchč il problema č davvero serio, ogni giorno mi trovo a dover lavare tutti i pavimenti di casa ( perchč scava sulla pipė appena fatta come se fosse nella lettiera e poi se ne va tutta contenta per la casa con le zampette bagnate ).


Nell'ordine abbiamo provato le seguenti cose:

Cambiato detergente per pulire a terra ( prima candeggina senza niente, dopo lisoform al cedro, poi inodorina animali).
Posizionate 3 lettiere anzichč due perchč ci hanno detto che 3 č il numero perfetto, ma la 3° non l'hanno mai usata ).
Posizionato la lettiera che hanno scelto per fare la pipė, nell'angolo di casa dove fa sempre pipė Petra ( per tapparle l'angolino, ma la fa ovviamente altrove ).
Messo la gattina nella lettiera quando la troviamo che fa pipė nell'angolino, per farle capire che č lė che la deve fare.
Lavato tutti gli infissi e i vetri per eliminare l’eventuale odore della gatta che avevamo prima.
Comprato tre diversi tipi di disabituante da mettere negli angoli dove fa sempre la pipė ( dovrebbero darle fastidio ma sembra che invece le piacciano).
Cambiato tipo di ghiaino agglomerante ( preso il tipo di ghiaia pių fine).
Provato due diversi tipi di deodorante per lettiera
Fatto castrare Mercurio da poco perchč cominciava a volerla montare ed abbiamo pensato che fosse un problema di odori e territorialitā.

Ora, dopo tutte le prove fatte, mi rimane solo pių il comportamentalista, ma onestamente sono scettica sul fatto che possa davvero aiutarmi, ormai mi sembra di averle provate tutte, cosa potrebbe suggerirmi di fare, che non ho giā provato?

Ah, dimenticavo, la gatta sta benissimo fisicamente, ha avuto un problema di ascaridi da piccola e di raffreddore, come il fratello, ovviamente tutto risolto con le cure adeguate.
E' vaccinata e non č ancora andata in calore, presumo ci andrā tra non molto.

Da cosa puō dipendere secondo voi questo problema? All'inizio pensavo alla cistite ma il veterinario l'ha visitata e sta bene, poi se avesse la cistite farebbe i gocciolini per la casa invece fa proprio dei bei laghetti. La cosa strana č che a volte la fa nella lettiera, a volte no, indipendentemente se la lettiera sia appena stata pulita o meno.

Una cosa singolare č che fa spesso il gesto di "scavare " sul pavimento, a volte anche vicino al cibo, agli angoli dove fa la pipė, o in mezzo alla stanza.

Difatti l'abbiamo soprannominata Michael Jackson perchč sembra che balli il Moonwalk , č molto buffa ma vorremmo capire cosa passa nella sua testolina e perchč ci fa la pipė fuori, vi chiedo aiuto perchč sono prossima ad impazzire!

Grazie a chiunque risponderā!
Petra&Mercurio non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 20:23   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipė...

Ciao, se, come sembra, Petra non ha problemi fisici, il suo comportamento potrebbe dipendere dal tipo di sabbia che usi.
Quale utilizzava la stallatrice, forse simile a quella che usi tu?

A me č successo che alcuni gatti preferissero fare pipė sul pavimento, quando ho voluto provare il silicio, l'agglomerante di bentonite o sabbie profumate, tutte odiate da tutti (e anche da me).
Tornata alla comunissima sepiolite non agglomerante il problema delle pipė fiori posto non si č pių ripresentato, poi dal 2016 ho cominciato a usare l'agglomerante vegetale Cat's best Oko Plus che piace moltissimo a tutti, non si bagna, fa delle palle supercompatte e assorbe alla perfezione gli odori; piace cosė tanto che Remė a volte ci porta dentro i suoi giochini...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 21:37   #3
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipė...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ciao, se, come sembra, Petra non ha problemi fisici, il suo comportamento potrebbe dipendere dal tipo di sabbia che usi.
Quale utilizzava la stallatrice, forse simile a quella che usi tu?

A me č successo che alcuni gatti preferissero fare pipė sul pavimento, quando ho voluto provare il silicio, l'agglomerante di bentonite o sabbie profumate, tutte odiate da tutti (e anche da me).
Tornata alla comunissima sepiolite non agglomerante il problema delle pipė fiori posto non si č pių ripresentato, poi dal 2016 ho cominciato a usare l'agglomerante vegetale Cat's best Oko Plus che piace moltissimo a tutti, non si bagna, fa delle palle supercompatte e assorbe alla perfezione gli odori; piace cosė tanto che Remė a volte ci porta dentro i suoi giochini...
Grazie innanzitutto per la risposta! Proveremo sicuramente anche questa sabbia, anche se giusto questo pomeriggio abbiamo fatto compre ed ho preso due sacchi della solita...

Non credevo che un gatto potesse essere cosė schizzinoso...la gatta che avevamo prima si schifava solo quando vomitava e cercava di non sporcarsi, per il resto sempre utilizzato l'agglomerante Biokats senza problemi.

La stallatrice mi sembra che utilizzasse una ghiaia simile alla nostra, mi hai fatto venire curiositā, poi le chiedo informazioni!

Che tenero Remė che si porta dentro i giochini

Ultima Modifica di Petra&Mercurio; 27-01-2018 at 21:39. Ragione: aggiunte
Petra&Mercurio non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 23:32   #4
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Problema di pipė...

Innanzitutto benvenuti a voi e alla vostra famiglia felina.
Purtroppo il problema pipė in giro lo conosco molto bene.
Abbiamo passato quasi un anno con pipė da parte della nostra Asia sul letto soprattutto.
Millemila prove; da un primo esame aveva una cistite. Curata il vizio della pipė sul letto č rimasto.
Altre millemila prove e alla fine con l'aiuto delle gocce di fiori australiani e un cambio di lettiera (noi usavano sempre lettiere coperte e siamo passati alle scoperte) e di sabbietta il problema si č risolto.
Ora fa pipė fuori posto solo quando si agita tanto come quando va dal veterinario.
Dovete cercare di avere una mega pazienza (ricordo ancora i mega pianti isterici che mi facevo quando mi svegliato di notte e il letto era bagnato) e cercare di fare delle prove piano piano per capire quale č il disagio.
In bocca al lupo.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 09:57   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Problema di pipė...

Quote:
Originariamente inviato da Petra&Mercurio Visualizza Messaggio
Ah, dimenticavo, la gatta sta benissimo fisicamente, ha avuto un problema di ascaridi da piccola e di raffreddore, come il fratello, ovviamente tutto risolto con le cure adeguate.
E' vaccinata e non č ancora andata in calore, presumo ci andrā tra non molto.
Vado un po' fuori tema mi rendo conto, comunque per sterilizzare la gatta non occorre aspettare il primo calore anzi, andrebbe fatto PRIMA perché ogni calore a vuoto aumenta il rischio di tumore. A parte che farle fare calori a vuoto la stressa inutilmente poverina, e stresserebbe anche te, una gatta che miagola in modo straziante giorno e notte e tenta di fuggire... mi pare che tu abbia giā abbastanza da fare con la pipė, no?. Quindi, io non aspetterei oltre e se il vet dā l'ok penserei a fissare la data.
alimiao non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 13:22   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipė...

a me sembra molto strano che la micia faccia pipi fuori senza avere in problema fisico come la cistitie o infiammazione alle vie urinarie.
il veterinario ha fatto degli esami per escudere queste cose o l'ha semplicemente detto cosi...tanto per?

nel frattempo metti dei tappeti pannolino negli angoli almeno assorbono

per quanto riguarda le sabbiette solitamente se la lettiera e' pulita e la sabbia non puzza di pipi I gatti ci vanno tranquillamente
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 14:00   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipė...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Vado un po' fuori tema mi rendo conto, comunque per sterilizzare la gatta non occorre aspettare il primo calore anzi, andrebbe fatto PRIMA perché ogni calore a vuoto aumenta il rischio di tumore. A parte che farle fare calori a vuoto la stressa inutilmente poverina, e stresserebbe anche te, una gatta che miagola in modo straziante giorno e notte e tenta di fuggire... mi pare che tu abbia giā abbastanza da fare con la pipė, no?. Quindi, io non aspetterei oltre e se il vet dā l'ok penserei a fissare la data.
Sul momento di procedere alla sterilizzazione ci sono diverse correnti di pensiero.
E' vero che i continui calori a vuoto espongono a rischi, anche di sviluppo di tumori, ma non č che basti un solo calore per garantire la patologia, ci mancherebbe altro.
Personalmente ho sempre fatto sterilizzare le gatte dopo il primo calore e nessuna si č ammalata di tumore.

Ho avuto una sola gatta che ha sviluppato un carcinoma mammario all'etā di 15 anni, ma era stata sterilizzata all'etā di 11 anni...

Sterilizzare prima del primo calore significa farlo in etā prepubere e questo ostacola il corretto e armonico sviluppo della personalitā della gatta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 14:20   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema di pipė...

non so se la sterilizzazione prima del primo calore influisca sullo sviluppo psico-emotivo del gatto, ma la protezione sui tumori mammari č maggiore, ed č questo il motivo per cui si consiglia normalmente di sterilizzare prima.

l'esperienza personale č una cosa importante che ci permette di capire sempre meglio come aiutare i nostri mici, ma in questi casi secondo me non fa testo: dovresti avere migliaia di gatte per poter avere un dato statistico abbastanza accurato...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 15:36   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema di pipė...

Va fatto un esame delle urine prima di tutto, non basta che il vet l'abbia visitata!
Se avete gia' provato il cambio lettiera ora secondo me ci vuole un esame urine.
Baci, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 00:05   #10
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipė...

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Innanzitutto benvenuti a voi e alla vostra famiglia felina.
Purtroppo il problema pipė in giro lo conosco molto bene.
Abbiamo passato quasi un anno con pipė da parte della nostra Asia sul letto soprattutto.
Millemila prove; da un primo esame aveva una cistite. Curata il vizio della pipė sul letto č rimasto.
Altre millemila prove e alla fine con l'aiuto delle gocce di fiori australiani e un cambio di lettiera (noi usavano sempre lettiere coperte e siamo passati alle scoperte) e di sabbietta il problema si č risolto.
Ora fa pipė fuori posto solo quando si agita tanto come quando va dal veterinario.
Dovete cercare di avere una mega pazienza (ricordo ancora i mega pianti isterici che mi facevo quando mi svegliato di notte e il letto era bagnato) e cercare di fare delle prove piano piano per capire quale č il disagio.
In bocca al lupo.

Grazie! Il veterinario l'ha solo tastata in ogni dove e mi ha detto ( senza fare altre analisi), che non era cistite, io non so come si diagnostica e se basta in effetti una palpatina, vedrō di andare pių in fondo alla cosa! Mi ha anche detto che se avesse cistite farebbe piccole goccioline in giro e non i laghetti che fa lei.

La pazienza ce l'ho ( abbastanza, quando non devo uscire di corsa e lasciare la casa tutta zozzerella ).

Certo che svegliarsi col letto bagnato dal gatto non riesco proprio ad immaginarmelo... ci credo che ti facessi i pianti isterici! I fiori australiani sono i fiori di Bach? Che sabbietta usi ora? La lettiera scoperta non potrei proprio metterla perchč il gatto maschio ha le zampone enormi e possenti e mi sposta chili di sabbia fuori anche cosė, se tolgo la copertura troverei un mare di ghiaia ovunque.

Ultima Modifica di Petra&Mercurio; 30-01-2018 at 00:11.
Petra&Mercurio non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara