Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2018, 23:41   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Come hai notato, Tigro ha bisogno di riprendersi e visto che rifiuta i cibi dietetici, non ci riuscirà tanto presto e il suo sistema immunitario ne risentirà ed è proprio un'eventualità da scongiurare.
Per come la vedo io non ti resta altro da fare che ricorrere ai normali monoproteici, evitando pollo e pesce che sono i più frequentemente implicati nelle intolleranze alimentari, non tanto per il tipo di carni in sè, ma perché quelle avicole sono le più "inquinate" a causa dei farmaci con i quali polli & C. vengono letteralmente bombardati fin dalla nascita e del pesce poi non parliamone, quello di allevamento è bombardato come se non peggio del pollame, quello selvatico vivendo in quelle specie di discariche che sono diventati i mari oramai va mangiato con cautela, saltuariamente, non certo ogni giorno o quasi.

Stuzzy al vitello fresco mi pare che contenga anche riso, che nella fase attuale per me sarebbe meglio evitare.
Potresti preparargli del bollito, come ti ha suggerito Aletto e non preoccuparti se non è un alimento completo, tanto si tratterebbe di un periodo di tempo limitato, non andrà certo in carenza di qualche elemento anche se dovesse mangiare solo questo per alcune settimane.
Potresti così cominciare una dieta ad esclusione con la certezza che mangerà effettivamente solo carne e niente chimica, che purtroppo quest'ultima già c'è nel BeSame della Candioli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 01:22   #32
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
[...]
quello selvatico vivendo in quelle specie di discariche che sono diventati i mari oramai va mangiato con cautela, saltuariamente, non certo ogni giorno o quasi.[...]
beh dai, così mi sembra esagerato, vabbè saranno inquinati ma non credo fino al punto da mangiarlo con cautela...non riesco immaginare niente di meno inquinato del pesce azzurro..
ma forse esagero io
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
[...]
Potresti preparargli del bollito, come ti ha suggerito Aletto e non preoccuparti se non è un alimento completo, tanto si tratterebbe di un periodo di tempo limitato, non andrà certo in carenza di qualche elemento anche se dovesse mangiare solo questo per alcune settimane.
[...]
oddio, alcune settimane a dar solo bollito credo qualche carenza la provochi
alternerei con carne cruda, penso al manzo a tocchetti piccoli.
Tigro s'è mai trovato davanti i tocchetti di manzo crudi?
Lo suggerisco per due motivi:
il primo è che Puffola rifiutava qualunque scatoletta al manzo/vitello e ho creduto per anni che odiasse quel tipo di carne, finchè per una insolita coincidenza s'è trovata davanti mezzo kg di manzo a tocchetti, che mia sorella aveva comprato per un cane randagio.
ne sbranò quasi 2 etti in pochi minuti prima che riuscissi a toglierla di mezzo o credo se la sarebbe mangiata tutta.
il secondo motivo è che con la carne cruda i rigurgiti da megaesofagite sparivano di botto.
Quella fortunosa coincidenza causata dal cane randagio ha allungato la vita di Puffola di almeno un anno, e credo di poterlo dire con sufficiente certezza


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 06:50   #33
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Carne cruda cotta tigro non ne mangia.
Non so come iniziare: per ora visto che hanno cibi diversi mangiano ad orario : tigro mangia poco , minnie forse ancora meno... ognuno vuole il cibo dell altro...
Animonda carny manzo 6×200gr 4,22€/kg
Animonda carny manzo e cuore 6×200gr 4€/kg
Alcuni cosma tonno pollo e salmone 6×170gr 5€/kg
Alpha sprit tacchino e salmone 18×85gr 17€/kg
Catz finefood 8×85gr vitello selvaggina e pollo 14.7€/kg
" 6×200 gr 8,33€/kg
Catz finefood purrr 6×180/200gr pollo salmone canguro pecora agnello 9,24€/kg
Feringa kitten tacchino 6×200gr 5,82€/kg
Feringa menu carne 18×200gr pollo, coniglio, manzo agnello 7,77€/kg
Granata pet 6×200gr pollo vitello 7,50€/kg
Hermmans bio oca 18×85gr 13,07€/kg
Hermmans bio 6×400 gr manzo pollo tacchino anatra cavallo anatra 6,66€/kg
Mac's 6×200 gr pollo e manzo 6,25€/kg
Mac's cat sensitive 6×200 gr tacchino e agnello 6,66€/kg
Miamor sensible 6×100gr pollo manzo tacchino e vitello 7,5€/kg
Animonda integra protect 6×100gr
Agnello tacchino e pollo 10€/kg
6×200gr 5,82€/kg
Stuzzy monoprotein 85gr 0.72 cent
8,5€/kg

Ho trovato questi mono, considerando che tigro è viziato e che io comunque non posso spendere tanto . Cosa potrei prendere di appetibile? Vorrei spendere poco al kg per riuscire , magari , a dare solo umido


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 07:10   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Croccantini

La carne cruda finché le pareti intestinali sono lesionate non è consigliabile, come non sono consigliabili l'assunzione di additivi e conservanti perché c'è alterazione della flora batterica e delle pareti stesse dell'intestino

metto un'immagine abbastanza esplicativa di una parete intestinale lesionata
http://microbiotafelice.it/permeabil...ze-e-rimedi-2/


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 07:42   #35
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
oddio, alcune settimane a dar solo bollito credo qualche carenza la provochi
il mio Waffle si è fatto sei mesi di solo agnello e coniglio bollito (dieta ad esclusione ferrea consigliata da una dermatologa), a quell'epoca non ero ancora molto esperta di completo, complementare, integrazioni e compagnia bella... comunque l'unica carenza che ha avuto è stata quella della dermatite, che è sparita . Con questo non voglio dire che sia una dieta ideale, ora col senno di poi un'integrazione di taurina dopo un mese o due la farei, ma anche noi ce la meniamo troppo con sta storia che se il gatto non assume tutte le integrazioni nelle dosi prescritte chissà cosa succede.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 07:48   #36
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Croccantini

A mio parere, una dieta monoproteica ad esclusione ha senso se:
1/ vengono esclusi i crocchi, che comunque hanno sempre troppi ingredienti
2 / non si variano troppe marche di umido (l'ideale sarebbe proprio la carne cucinata e bollita)

Questo perchè anche l'umido monoproteico contiene additivi, e spesso sono (anche) quelli a dare le intolleranze... ad es i gelificanti, che sono presenti in tutti gli umidi.

Questa storia di Tigro inappetente che rifiuta tutto, ne abbiamo già discusso ampiamente, è un cane che si morde la coda... tu dicevi che lui per la sua problematica non deve restare troppo a digiuno perciò più lui rifiuta tutto, più tu lo assecondi cambiando gusti e marche, più lui farà lo schizzinoso, e inoltre alla fine sei dovuta anche scendere di qualità perchè tante marche non le mangia. In pratica decide lui cosa deve mangiare, però purtroppo i risultati non mi sembrano un granchè.
Con questo non voglio fartene una colpa, ma solo dirti che ad un certo punto questo andazzo secondo me non è sostenibile.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 08:18   #37
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Di preciso che ha mangiato finora? Intendo che tipo di carni, così cominciamo ad escludere qualcosa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 08:47   #38
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Croccantini

Tutta la situazione mi fa pensare a una qualche intolleranza alimentare che si trascina da tempo. Io darei un'alimentazione più naturale possibile, senza conservanti, addittivi, gelatine ecc..e quindi darei per un periodo solo carne sbollentata, facendo una dieta ad esclusione (sarei più propensa per la carne cruda, ma se, come dice Aletto, nel caso di Tigro la carne cruda sarebbe da evitare allora vada per la carne fresca cotta). Proverei a sentire un nutrizionista, magari più avanti quando avrai in mano ulteriori esami; sul forum ci sono stati dei casi di mici guariti seguendo un'alimentazione dettata da un nutrizionista...capisco però che ha un bel costo, ma trovo che sia un buon investimento per la salute del micio!
Comunque tra i monoproteici che hai elencato sicuramente quello che ho riscontrato più appetibile è il Catz Finefood Purrr, nei gusti pecora e canguro, ma piace moltissimo anche il catz Finefood al vitello e quello alla selvaggina.
Anch'io ho usato in passato per mesi il medicato con il mio micio perchè aveva problemi gastrointestinali, ma nel nostro caso tamponavano il problema, ma poi si ripresentava. Io ho risolto eliminando dalla dieta cereali e patate e dando soprattutto carne cruda.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 09:37   #39
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Tigro non mangia la carne cruda , e neanche cotta.. le crocche già avevo pensato di toglierle .
Come umido neanche stuzzy piace mono al vitello.
Però devo convincerlo...
Minnie anche sta facendo la monella con il cibo...
Comunque si è già tanto tempo che soffre di intolleranza


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2018, 09:52   #40
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Prova carni che non hai dato finora o hai usato poco. Io proverei Kattovit Sensitive al tacchino, non al pollo per ora, oppure un monoproteico come Mac's.
Catz e gli altri costano davvero troppo, non ha senso. A quel prezzo compri della ottima carne dal macellaio e la cucini per il gatto. Un tentativo fallo comunque, anche se hai già provato in passato.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara