Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-2011, 19:32   #211
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Sto riuscendo a dare l'Anxitane a entrambe le belve senza problemi (Pippo è talmente goloso che mi rincorre per la casa per avere la sua medicina). Noto già un atteggiamento leggermente più coraggioso di Birba, a tratti. Pippo invece si comporta ugualmente. Sta di fatto che Birba non resta sempre rintanata, ma a volte prende coraggio e si presenta a campo aperto. La cosa mi lascia ben sperare.

Secondo voi, se ogni tanto porto la Birba nella casa di campagna, che lei è abituata a frequentare (con grande godimento suo) tutti i weekend e in cui non la porto da 3 mesi causa Pippo, il processo di conoscenza si arresta/rallenta o no? E se riuscissi a portare anche Pippo (violentemente refrattario all'auto...quando l'ho portato dal vet per i controlli pre-adozione sembrava Poltergeist con bisognini spruzzati ovunque) in una casa per lui nuova, la cosa sarebbe traumatica?

Giusto per chiedere eh, così variamo un po' argomento

@Babaferu: che storie, non l'avrei mai detto! Figurati, mi fa sempre piacere ascoltare le vostre esperienze, magari mi capita qualcosa di utile per la mia odissea...nell'ospizio!!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 19:50   #212
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Ultima domanda: a volte la Birba quando è un po' costretta all'angolo, fa la pipì solo quando trova campo libero. Non è che questo atteggiamento le potrebbe far venire la cistite o qualche patologia similare? Nel caso, in attesa della stabilizzazione generale, comprerei un altro paio di cassette igieniche
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 21:08   #213
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Si soffiano!

Sì, rischi grosso.
Lo stress e il trattenere la pipì potrebbero (potrebbero, sottolineo) causare problemi.
A Lamù accadde.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2011, 22:34   #214
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sì, rischi grosso.
Lo stress e il trattenere la pipì potrebbero (potrebbero, sottolineo) causare problemi.
A Lamù accadde.
Quindi compro qualche altra cassetta.... in attesa che la situazione si stabilizzi. Grazie!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 09:56   #215
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Aggiornamento: alti e bassi. L'altro ieri Pippo ha fatto un attacco da manuale a Birba, salendo su un divano e saltandole addosso dall'alto. Fortunatamente nessun danno, solo un ciuffo di pelo tolto alla Birba. Per il resto normalità, Birba relegata e Pippo che spadroneggia.

Ancora non ho notato miglioramenti dovuti all'Anxitane, se non un leggerissimo aumento (a tratti) del coraggio di Birba, che mi preoccupa. È sempre relegata in pochi spazi, resta ferma in un posto per ore, sta spesso nel suo armadio e devo stimolarla 2-3 volte al giorno a fare i bisogni e a mangiare/bere, prendendola e portandola di peso nella lettiera. Non so come fare per risolvere questa cosa, non vorrei tornare a dover chiudere Pippo in una stanza la notte per lasciare un po' libera la Birba.

Pur non essendo capitato alcun episodio grave, lei è sempre più impaurita e non prende tanto "coraggio", parola relativa perché Pippo è esuberante ma buonissimo e non violento.

Piccole cose positive: una volta Birba ha rincorso Pippo (di solito è sempre il contrario per gioco del piccolo misto a difesa del territorio) e ieri sera hanno fatto nasino-nasino, per la prima volta.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 14:34   #216
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Si soffiano!

Naso-naso è una fase importantissima, attenzione.
Merlino e Lamù non l'hanno mai fatto. Anzi, loro non si affrontano mai (dico MAI) di fronte. Se capita che si trovino faccia a faccia o Lamù soffia e scappa oppure si cristallizzano in attesa della mossa (falsa) dell'altro. Ma non fanno mai niente di propositivo.

Quindi che i tuoi facciano naso-naso lo trovo un grande passo avanti.
Hai notato cosa succede dopo? Si allontanano tranquilli oppure scatta un attacco? Qualcuno dei due fa una faccia un po' "schifata" tipo ritraendo la testa e arricciando le labbra (o tenendo aperta la bocca)?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 17:05   #217
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Naso-naso è una fase importantissima, attenzione.
Merlino e Lamù non l'hanno mai fatto. Anzi, loro non si affrontano mai (dico MAI) di fronte. Se capita che si trovino faccia a faccia o Lamù soffia e scappa oppure si cristallizzano in attesa della mossa (falsa) dell'altro. Ma non fanno mai niente di propositivo.

Quindi che i tuoi facciano naso-naso lo trovo un grande passo avanti.
Hai notato cosa succede dopo? Si allontanano tranquilli oppure scatta un attacco? Qualcuno dei due fa una faccia un po' "schifata" tipo ritraendo la testa e arricciando le labbra (o tenendo aperta la bocca)?
Meno male una buona notizia

Allora, si sono odorati ripetutamente allungandosi uno verso l'altra. Poi dopo diverse annusate sono andati via come se niente fosse. Ho subito intuito l'importanza dell'evento. È successo ieri sera. Ora ho purtroppo i soliti problemi per acchiappare la Birba e farle fare i bisogni. Ora le do un po' di tregua e vediamo se fa.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 17:57   #218
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Si soffiano!

Ascolta... io credo che se associate la lettiera ad essere seguita, afferrata, trasportata, piazzata e osservata non otterrete granché ma soprattutto mai otterrete che viva la lettiera come momento tranquillo.
Anzi, oltre che la cistite rischi pure che cominci a pisciare qualche angolo della casa per scaricare la tensione.

Non ho presente casa vostra ma il concetto generale diciamo che dovrebbe essere di "dividere" concettualmente la casa in due zone: quella preferita da Birba e quella di Pippo. Non devono necessariamente essere equamente divise o cose così. Può anche essere "Birba una stanza, Pippo resto della casa" ma Birba deve poter essere del tutto padrona del suo territorio.

Quindi piuttosto che prelevarla per portarla da un'altra parte dove lei non si sente sicura sarebbe più opportuno che portaste la lettiera da lei (così come il cibo e le coccole).
Se lei si è arroccata in camera, cercate di mettere lì (o nelle immediate vicinanze) quel che le serve.

Al contempo, come avrai capito, Pippo deve avere tutto il suo nella sua porzione di casa e ben separato da quel che ha Birba in modo che non possa essere in due posti contemporaneamente (es. se hai due lettiere ma entrambe in bagno, per Pippo sarà facile "occuparle" entrambe; ma se una è in bagno e una dalla parte opposta, o controlla una o controlla l'altra. E mentre controlla una, l'altra potrà essere usata).
Idem per mangiare, bere, dormire.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 18:14   #219
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Si soffiano!

...stavo per scrivere le stesse cose di starmaia (meno male!): la lettiera dev'essere raggiungibile (cioè in un posto sicuro epr la gatta), non va portata la gatta alla lettiera....
bene per il naso-naso, qui è tanto se vedo lluvia avvicinarsi e annusare la schiena di uno dei suoi 2 fratellastri dormienti....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 18:19   #220
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Si è così, sto facendo già così. Lettiere separate nelle stanze di maggiore dominio dei rispettivi mici. Il problema è che il dominio di Pippo è tutta la casa.....Birba è relegata sotto qualche mobile o in una panchina all'ingresso della casa. Quindi lei fa i suoi bisogni quando il piccolo dorme o è chiuso per qualche motivo (es. quando pranziamo, per mezz'ora, poiché è un po' maleducato e sale sulla tavola mangiando nei piatti nostri. Per me non ci sarebbe problema, ma i miei - non proprio a torto - non vogliono). Appena non vede il pippo in giro, inizia a correre e a giocare...quando finisce in una stanza in cui Pippo dorme o sta per cavoli suoi...strozza in gola il suo entusiasmo e ripiega via.

Perciò a volte le porto la lettiera vicino a lei.....perché mi preoccupo della cistite. In alternativa devo chiuderla ogni tanto nella sua stanza per farle fare i bisogni.

@babaferu: anche Pippo odora spessissimo la schiena delle Birba.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara