Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2017, 11:06   #81
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
....... però sinceramente secondo me a volte giova anche vivere le cose con un po' più di leggerezza..
Purtroppo quando si parla del benessere degli animali mi sparisce ogni leggerezza, e mi sparisce anche quando si parla di benessere umano

Vi voglio raccontare una cosa terribile che mi è successa ieri al lavoro, è un ulteriore OT
Viene una signora mostrando la foto della mamma invalida con la faccia piena di formiche, le formiche l'avevano punta ed il viso da una parte era tumefatto, occhio incluso. Chiede cosa poteva mettere sul viso della mamma, rispondo che doveva chiamare il medico e constatare lo stato di pulizia dell'ambiente, qualsiasi pomatina le avessi dato non avrebbe risolto il problema, solo arginato transitoriamente. Dice che non c'è bisogno di chiamare il medico
Potete immaginare lo stato delle mie giugulari. Fine OT.
Scusate


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 11:21   #82
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

per tornare IT, che dire dei meravigliosi cuccioli di persiani coccoloni allevati in famiglia senza nemmeno l'ombra di un pedigree? http://www.subito.it/animali/cucciol...-202842215.htm


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 11:22   #83
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Purtroppo quando si parla del benessere degli animali mi sparisce ogni leggerezza, e mi sparisce anche quando si parla di benessere umano
quello che intendevo dire, forse mi sono espressa male, è che le persone che scrivono su questo forum (e in particolare in questo tipo di topic) sono persone sensibili che hanno moltissimo a cuore il benessere dei propri animali, a livelli che per gli standard *normali* della società sono considerati persino esagerati..

ognuno di noi si informa, si confronta, legge, studia, per cercare di capire e rispettare (non si può rispettare senza capire) sempre di più e sempre meglio i mici con cui vive.. proprio per questo, ogni tanto, oltre a farci venire i dubbi amletici, dovremmo anche complimentarci con noi stessi per ciò che facciamo, per ciò che siamo, per come ci viviamo i mici (questo intendevo per "leggerezza".. ovvero non farci venire più ansie e sensi di colpa di quelli che già abbiamo)..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 14:56   #84
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: legalità e denuncia

Preciso meglio il mio pensiero: capisco e rispetto chi si fa tante domande etiche come quelle citate da Pumadi, personalmente conosco anche delle persone che voglio benissimo ai loro mici, li trattano con molto rispetto, ma sono giunte alla conclusione che nel futuro non prenderanno più gatti perché comunque, pur con mille accorgimenti possibili, le condizioni in cui vive il micio domestico non sono rispettose (secondo loro) della natura del gatto. Una mia collega che da qualche anno è diventata vegan, ad es, motivando questa scelta con il rispetto per gli animali, è anche barfista, perché ritiene che quella sia l'alimentazione migliore per il suo micio. Però dice che soffre molto a dover manipolare e comprare carne da dare al micio, quindi nel futuro, non vuole più prendere mici (ma non le è mai venuto in mente di dare crocchette vegane!).

Io rispetto queste scelte però penso anche che, se gente come questa rinunciasse ad avere gatti perché comunque ritiene di non poterne rispettare appieno le esigenze, sarebbe un peccato, perché alla fine i gatti andrebbero sempre più in mano a chi li tratta alla stregua di oggetti, senza farsi nessuna domanda.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 15:39   #85
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: legalità e denuncia

Chiedo scusa se sono stata offensiva o indelicata.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:19   #86
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: legalità e denuncia

No Sandra, ci mancherebbe, dai.
Secondo il mio modesto parere, le discussioni e le riflessioni ci stanno tutte, ma forse esulano dallo scopo principale del forum.
Sicuro che la vita migliore per un micio è quella libera, ma in campagna, senza cani attorno( non ho potuto salvare alcuni mici perchè le campagne di miei conoscenti pullulano di cani mangiagatti), in città la vita ideale non esiste, c'è solo la vita resa possibile dalle bistrattate gattare come la sottoscritta.
In tutti gli altri casi, togliere dalla strada e da certi allevamenti, mici che farebbero brutte vite, è cosa buona e giusta, poi potete parlarmi finchè volete di motivazioni etiche e non, di filosofia del linguaggio ed etologia, io so che il rapporto tra me e il gatto in generale, esula da ogni altra cosa, si è stabilito senza che io potessi farci nulla, da quando avevo pochi mesi e una gatta si mise a giocare con le mie robette stese...prima di venire a guardarmi mentre mangiavo. E alle mie risatine e gridolini di gioia si metteva pancia all'aria...
Che relazione è questa? Karmica? Boh. Mi interessa saperlo fino ad un certo punto, l'importante per me è prendermene cura e averli intorno, e la stessa cosa è per loro nei miei confronti...
I gatti di allevamento sono bellissimi.
Eticamente l'allevamento è una cosa lievemente difficile, ma anche tra umani, pensiamoci, non vanno avanti e si riproducono gli esemplari di umani più belli, che hanno una maggiore presa sul sesso opposto?
A cosa servono per noi i concorsi di bellezza? Per cosa soffriamo durante i brutti anni adolescenziali, quando se non sei più che velina vieni preso in giro da mezza scuola..?
La bellezza, hanno detto, salverà il mondo...per me anche la gattità...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 20:41   #87
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Chiedo scusa se sono stata offensiva o indelicata.
Per carità devash, i tuoi interventi anche volendo leggere tra le righe sono stati sempre molto delicati, probabilmente io non mi so spiegare

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Preciso meglio il mio pensiero: capisco e rispetto chi si fa tante domande etiche come quelle citate da Pumadi, personalmente conosco anche delle persone che voglio benissimo ai loro mici, li trattano con molto rispetto, ma sono giunte alla conclusione che nel futuro non prenderanno più gatti perché comunque, pur con mille accorgimenti possibili, le condizioni in cui vive il micio domestico non sono rispettose (secondo loro) della natura del gatto. Una mia collega che da qualche anno è diventata vegan, ad es, motivando questa scelta con il rispetto per gli animali, è anche barfista, perché ritiene che quella sia l'alimentazione migliore per il suo micio. Però dice che soffre molto a dover manipolare e comprare carne da dare al micio, quindi nel futuro, non vuole più prendere mici (ma non le è mai venuto in mente di dare crocchette vegane!).

Io rispetto queste scelte però penso anche che, se gente come questa rinunciasse ad avere gatti perché comunque ritiene di non poterne rispettare appieno le esigenze, sarebbe un peccato, perché alla fine i gatti andrebbero sempre più in mano a chi li tratta alla stregua di oggetti, senza farsi nessuna domanda.
Credo che la questione sollevata da Pumadi vada anche molto oltre, ci mette in condizioni di dover ammettere a noi stessi un mucchio di cose che sappiamo e che ci nascondiamo. Ricordo che tanto tempo fa qui sul forum aprii un thread approssimativamente con questo titolo: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?
Poi credo che essere vegan o antispecista non includa il negarsi una relazione, anzi dovrebbe esaltarla. I prossimi animali di alcuni vegani forse saranno conigli, vai a sapere.
Però hai ragione. Il rischio che questi piccoli felini continuino ad essere bistrattati c'è se le persone sensibili rinunciano ad accoglierli

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
...........Eticamente l'allevamento è una cosa lievemente difficile, ma anche tra umani, pensiamoci, non vanno avanti e si riproducono gli esemplari di umani più belli, che hanno una maggiore presa sul sesso opposto?......
Dai Rita ci sono in giro certi cessi a colori che si accoppiano e si riproducono generando altri cessi ambulanti, poverini.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 21:01   #88
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: legalità e denuncia

Non volevo causare malumori è che mi cruccio...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 21:06   #89
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: legalità e denuncia

Allora ci sono io a farti compagnia, anche io me faccio un cruccio
Malumori? Quali malumori?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 22:28   #90
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: legalità e denuncia

Ma quali malumori?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara