Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2011, 10:17   #11
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Il Baytril, qualunque sia la diluizione, possiede un pH molto alcalino ed è questo che causa la necrosi, (che avviene molto spesso) della cute con formazione di croste e di zone che rimangono glabre per sempre. Alcuni suggeriscono che la diluizione in soluzione fisiologica sterile, eviti il problema, altri dicono che aumentando il volume, si aumenta la superficie di contatto e quindi si ingrandisce la lesione...

Il Baytril dovrebbe essere iniettato intramuscolo solo dal vet e, se deve iniettarlo dal proprietario in casa, ci si deve assicurare il cambio dell'area di iniezione ogni giorno per ridurre il rischio.
Esistono formulazioni orali in sciroppo che sono molto comode e formulazioni in pillole che hanno gli stessi effetti, quindi, perchè correre questi rischi???


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:20   #12
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Purtroppo la gatta stava male e non era in grado di deglutire nulla (respirava molto affannosamente e rischiava di soffocarsi). Non c'era alternativa... e la vet mi aveva rassicurato che in 5 anni aveva sempre iniettato baytril non diluito e non aveva mai visto nulla di più che una crosticina innocua.

Ora comunque la chiamo e chiedo. Così avrà la sua prima crosta da baytril XD


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:21   #13
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

mah....non vorrei dire sciocchezze anche perchè non ricordo la fonte, forse l'ho letto proprio qui sul forum...ma il tea tree non è pericoloso per i gatti? gli oli essenziali in genere?

è vero che sono rimedi naturali, ma possono essere altrettanto pericolosi..io lancio il dubbio..in attesa delle più esperte


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:23   #14
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Io so che sono sconsigliati per i bambini... quindi forse anche per i gatti. L'olio di neem però non è un olio essenziale, mi pare.


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:32   #15
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Allora, ho chiamato la vet... secondo lei è impossibile che con sole due iniezioni fatte 3 settimane fa, si sia formata questa crosta, a suo parere non ha a che vedere col baytril... a prescindere dalla causa comunque, baytril o non baytril, lei ha consigliato Gentalyn, e mi ha detto di farmi risentire tra una settimana se non migliora.


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:55   #16
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

io parlavo del tea tree oil, o olio essenziale di melaleuca...

dell'olio di neem su animali ne ho sentito parlare...ma non ne so molto....


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:59   #17
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Il Baytril, qualunque sia la diluizione, possiede un pH molto alcalino ed è questo che causa la necrosi, (che avviene molto spesso) della cute con formazione di croste e di zone che rimangono glabre per sempre. Alcuni suggeriscono che la diluizione in soluzione fisiologica sterile, eviti il problema, altri dicono che aumentando il volume, si aumenta la superficie di contatto e quindi si ingrandisce la lesione...

Il Baytril dovrebbe essere iniettato intramuscolo solo dal vet e, se deve iniettarlo dal proprietario in casa, ci si deve assicurare il cambio dell'area di iniezione ogni giorno per ridurre il rischio.
Esistono formulazioni orali in sciroppo che sono molto comode e formulazioni in pillole che hanno gli stessi effetti, quindi, perchè correre questi rischi???
spesso i mici sono troppo piccoli e non c'è pilllola che si possa dividere. spesso dare uno sciroppo a un piccolo è impossibile.
un altra cosa a che sciroppo ti riferisci non mi risulta che ci sia nulla in sciroppo della stessa formulazione del baytril ?
io ho le croste su noir e il vet mi ha detto di non mettere nulla.
non è vero che restano gable, non sempre almeno a me la prima volta il pelo è ricresciuto su bambi


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 11:29   #18
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
spesso i mici sono troppo piccoli e non c'è pilllola che si possa dividere. spesso dare uno sciroppo a un piccolo è impossibile.
un altra cosa a che sciroppo ti riferisci non mi risulta che ci sia nulla in sciroppo della stessa formulazione del baytril ?
io ho le croste su noir e il vet mi ha detto di non mettere nulla.
non è vero che restano gable, non sempre almeno a me la prima volta il pelo è ricresciuto su bambi
Il Ciproxin sospensione orale. Il principio attivo è la ciprofloxacina, che nell’organismo viene metabolizzata e trasformata in enrofloxacina, che è appunto il principio attivo del Baytril. Dunque dare il Ciproxin equivale esattamente a dare il Baytril.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 11:31   #19
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Mah speriamo bene... intanto ho tagliato il pelo sulla crosta e tutto intorno per cercare di vedere meglio... beh non è che si veda molto, ma così anche senza toccare riconosco la zona a vista e la tengo d'occhio meglio.

Più che altro mi fa incavolare che ho controllato per una settimana che non spuntasse nulla... e ora trovo questa crosta. Potrebbe essere lì da 15 giorni o forse più, magari è spuntata subito e non me ne sono accorta. Comunque crosta o non crosta, il baytril le ha probabilmente salvato la vita... spero solo che si sistemi anche questo perché se dovesse rendersi necessario rimuovere la parte chirurgicamente, sarebbe un grosso problema...


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 11:33   #20
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
mah....non vorrei dire sciocchezze anche perchè non ricordo la fonte, forse l'ho letto proprio qui sul forum...ma il tea tree non è pericoloso per i gatti? gli oli essenziali in genere?

è vero che sono rimedi naturali, ma possono essere altrettanto pericolosi..io lancio il dubbio..in attesa delle più esperte
L'olio di melaleuca (tea tree oil) è un olio essenziale, come ho detto l'ho usato in passato sul cane ed ha innumerevoli usi anche a livello umano (con i bambini bisogna andarci piano con tutto!!!). E' un potente antisettico,antimicotico,antibatterico e antivirale, ma comunque non va assolutamente messo su ferite aperte. La tigna era visibile in 2 punti: una parte curata con medicinali idonei,l'altra con pazienti impacchi di tea tree oil al quale ho aggiunto olio di mandorle. Risultato:la parte curata con medicinali è guarita in una settimana,ma il pelo è ricresciuto bianco (poi tornato fulvo dopo diverse mute). La parte curata con il tea tree ha richiesto una decina di applicazioni al giorno ed è guarita dopo una ventina di giorni,con pelo folto e lucido.

L'olio di neem non è un olio essenziale ma un olio vegetale. Non ha nessuna controindicazione su gatti, cani, umani, piante ecc., se non quello, come già detto, di un odore non proprio eccezionale (anche se è possibile reperire l'olio di neem puro al 100% con aggiunta di oe di lavanda, rosmarino ecc provenienti da agricolture biologiche ed in rapporto tale da non provocare alcun effetto negativo...infatti puzza un po' meno ma davvero non profuma...).E' indicato per dermatiti,psoriasi , erpes , acne, foruncolosi,ecc. Ottimo disinfettante,da usare anche su ferite aperte. Antiparassitario in tutti i suoi aspetti (piante,zanzare,pulci,zecche,ecc.). Per l'antiparassitario ai mici (io lo consiglio solamente su mici che vivono in casa però...) è un po' untuoso...il pelo del micetto resta lucidino per qualche giorno. E va applicato più spesso (al massimo 10-15 giorni).

Io lo userei, applicato con un pennellino sulla zona indicata...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara