Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-2011, 09:10   #1
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Calicivirus e vaccino...

Ieri mi è successa una cosa allucinante!!!!
Volevo chiedere un parere a voi che siete sicuramente più esperte di me...
Mi chiama il ragazzo che ha preso una delle mie cucciole e mi dice che ha un occhio "velato", che l'ha portata dal veterinario il quale gli ha detto che potrebbe essere congiuntivite ma anche Calicivirus!!!!!!!!!!!!!!!!! No.... ma stiamo scherzando???'
Il mio dubbio è: il vaccino trivalente non copre anche per il calicivirus???
Il veterinario gli ha dato collirio e antibiotico... secondo me ha fin esagerato. La Mistique (ovvero la mamma della cucciola) ha sempre sofferto di congiuntivite ma solo ad un occchio e basta un batuffolo di cotone imbevuto con acqua borica per farle passare tutto....
Chiedo info a voi per poi eventualmente saltare alla gola del veterinario!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 09:24   #2
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Guarda, a me è successo con Rambo mesi fa.. Occhio velato, proprio bruttino, e molto arrossato. Aspettiamo mezza giornata e visto che non passa corriamo dal vet, che ci dice che è una cheratite e ci prescrive il betabioptal, aggiungendo "meno male che è solo un occhio, fossero tutti e due avrei paura di PERITONITE FELINA" (ma pensa te!!!!). Mi alzo il mattino dopo e anche l'altro occhio è velato.. panico e tragedia! Porto Rambo in ambulatorio (due giorni dopo, perchè come sempre queste cose succedono nei w-e e non c'è mai nessuno) per fare i test per FIP (!!!) e toxo.. risultati ovviamente negativi! Quindi, tanto rumore (e paura) per nulla! Ti lascio immaginare i commenti dell'allevatrice quando gliel'ho detto Mi sa che a volte i vet (e tra l'altro il mio è molto bravo) "gonfiano" un po' le diagnosi, così se il problema si risove passano per geni per aver capito la causa e rimesso in sesto il gatto (parere personalissimo, eh, ma visto in un po' di casi).
E' lo stesso vet che adesso mi dice che l'eco non è da fare perchè i gatti stanno bene e per ora non è il caso, aspettiamo ancora un po'.. vallo a capire!
Aggiungo che, per fortuna, non so nulla di calcivirus.. l'occhio velato è un segno che effettivamente potrebbe trattarsi di calcivirus?


Barbara, Rambo & Ronald

Ultima Modifica di Nox; 23-06-2011 at 09:26.
Nox non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 11:07   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

mah senza patemi sul calicivirus che mi sembra un'ipotesi azzardata, noi abbiamo sempre curato la congiuntivite nei gattini col colbiocin (il migliore) o altra pomatina antibiotica, con aggiunta di antibiotico anche per bocca se c'era l'avvisaglia di infezioni respiratorie. purtroppo il colbiocin è fuori produzione, ma la pomatina antibiotica è preferibile al collirio perchè resta più a lungo a contatto con la parte malata ed è più facile da mettere.
l'acqua borica francamente per la congiuntivite in un cucciolo mi sembra troppo blanda.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 11:22   #4
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Guarda, Morghi, parlare di calicivirus per un piccolo problema di occhietto velato e lacrimoso, mi sembra alquanto azzardato!
Può essere, come può non essere, ma comunque anche se lo fosse non è grave, si fa un pò di terapia e passa.
Ha fatto bene il vet a dare twerapia locale e per via orale.
Quello che invece è successo a Nox è sconvolgente!!!
Il suo vet ha diagnosticato una cheratite al gatto, ed ha prescritto un collirio al cortisone!!!
Questa è follia...è risaputo, anche dai vet mediocri, che il cortisone aggrava notevolmente le cheratiti fino a creare ulcere corneali!!!
Se non è successo niente sei stata fortunata...oppure non era nessuna cheratite!!!
Ma parlare di Fip è il colmo!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 11:27   #5
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Guarda, Morghi, parlare di calicivirus per un piccolo problema di occhietto velato e lacrimoso, mi sembra alquanto azzardato!
Può essere, come può non essere, ma comunque anche se lo fosse non è grave, si fa un pò di terapia e passa.
Ha fatto bene il vet a dare twerapia locale e per via orale.
Quello che invece è successo a Nox è sconvolgente!!!
Il suo vet ha diagnosticato una cheratite al gatto, ed ha prescritto un collirio al cortisone!!!
Questa è follia...è risaputo, anche dai vet mediocri, che il cortisone aggrava notevolmente le cheratiti fino a creare ulcere corneali!!!
Se non è successo niente sei stata fortunata...oppure non era nessuna cheratite!!!
Ma parlare di Fip è il colmo!!
Giuro che mi si è gelato il sangue a leggerti!! Non è successo niente, anzi, dopo un paio di applicazioni gli occhi sono tornati bellissimi! Oddio.. Io ero convinta che il betabioptal fosse acqua fresca, altro che cortisone! Porca miseria!


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 11:31   #6
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Secondo me, nox, il micio non aveva nessuna cheratite, ma solo una leggera infiammazione della congiuntiva, magari su base allergica o di irritazione, e quindi due giorni di cortisone ed è andato a posto!
Quello che è grave è che il vet ti ha diagnosticato cheratite e ti ha prescritto cortisone!!!
Ricorda, quando si hanno quei casi di gattini con occhietti rovinati, MAI, MAI, mettere colliri o pomate al cortisone!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 11:33   #7
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Comunque, Morghi, il normale vaccino trivalente copre appunto per panleucopenia, herpesvirus e calicivirus!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 11:53   #8
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Secondo me, nox, il micio non aveva nessuna cheratite, ma solo una leggera infiammazione della congiuntiva, magari su base allergica o di irritazione, e quindi due giorni di cortisone ed è andato a posto!
Quello che è grave è che il vet ti ha diagnosticato cheratite e ti ha prescritto cortisone!!!
Ricorda, quando si hanno quei casi di gattini con occhietti rovinati, MAI, MAI, mettere colliri o pomate al cortisone!!
Ma spero! Avevo scritto qui, adesso mi rileggo tutto, anche se sono certissima che avesse parlato di cheratite.. Non ci si può proprio fidare.. Grazie, scusate l'ot


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 12:12   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Comunque, Morghi, il normale vaccino trivalente copre appunto per panleucopenia, herpesvirus e calicivirus!
Ah ecco!!!! infatti mi sembrava.... e quindi... perchè il veterinario può avere pensato a calicivrus se la gattina (Rania) adesso ha 7 mesi e prima dei 3 ha fatto vaccino trivalente + richiamo?? Più che altro i padroni mi hanno chiamata ieri ma avevano portato la micia dal vet 3 giorni fa e la "mamma" di Rania, quando ha sentito parlare di calicivirus stava per svenire... insomma... prima di dire certe cose forse sarebbe meglio pensarci bene no?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 15:20   #10
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Calicivirus e vaccino...

E boh, Morghi, che dirti....
Il libretto con le vaccinazioni glielo hanno fatto vedere? che ha detto? ha suggerito che i vaccini potessero essere fatti male?? Sono molti i colleghi che quando i vaccini non sono stati fatti da loro stessi, insinuano che non sono stati fatti bene!!
Partiamo comunque dal presupposto che nessun vaccino copre al 100% da niente, io comunque prima di parlare di calicivirus, starei ben attenta!!
Come si può diagnosticare questa malattia solo per un pò di congiuntivite??


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara