Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2022, 18:24   #1
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito TOSSE/MIX - Nessuno capisce cosa sia…

Egregie, come da titolo (posto i video per chiarezza), nessuno dei due vet che l’hanno visitata - fatte pure analisi e radiografie, per fortuna negative - riescono a capire cosa abbia e di consegue za da cosa sia causata questa tosse “strana”.

Cosa ho provato già:

Cambiate varie referenze e marche di umido (Sto continuando a farlo)
Cuscini lavati e rilavati
Cicli di cortisone (seguito dal vet): unico che all’inizio sembrava aver prodotto effetto
Varie marche di remover, malto….dunque escluderei boli di pelo.


sta storia va avanti da due anni. Alcuni giorni non lo fa (o non lo vedo io), altri giorni più volte. Il vet minimizza ma io sinceramente non sono sereno. La micia ha 12 anni, e prima non lo aveva mai fatto. Mangia sempre come una dannata, dunque nessuna modifica in tal senso. Pelo super lucido….
Durante la tosse, l’alito divemta bello puzzolente , e finito - alcune volte - rimane un pò di respiro pesante per un minuto
Il vet dice, che se proprio vogliamo essere sicuri, bisogna fare analisi piú invasive.

Avete idea di cosa possa essere?!?!?! Cambio vet!?

Video….

https://files.fm/u/xfqfwcgbs


Grazie a tutti….


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya

Ultima Modifica di Arian; 16-11-2022 at 18:27.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2022, 06:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: TOSSE/MIX - Nessuno capisce cosa sia…

Ti parlo da profana, ma a me sembra quasi una cosa di stomaco, tipo un rutto.... Hai notato se a che fase della digestione avviene? Un'ecografia a esofago e stomaco l'avete mai fatta?
Un'altra ipotesi sempre da escludere è quella dei vermi polmonari, gli strongilii, ma in due anni credo che avresti visto dei peggioramenti. Esce?

Ultima Modifica di babaferu; 17-11-2022 at 06:29.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2022, 13:03   #3
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: TOSSE/MIX - Nessuno capisce cosa sia…

Ciao e grazie...difficile dire quando avviene, o meglio, lo fa negli orari più disparati.
Visto il fato che, mangia sempre (se potesse) e lo fa con una ingordigia inaudita, anche io ho pensato al medesimo problema. Il discorso è che prima di questi 2 anni (la micia nel ha 12), non lo ha mai fatto.
Esce soltanto sul terrazzo di casa, e non ha modificato in nessun modo il proprio comportamento

L'anno scorso, abbiamo fatto le analisi di rito ed una radiografia, dove non risultava nulla di anomalo...that's all


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2022, 13:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: TOSSE/MIX - Nessuno capisce cosa sia…

Un'ecografia è diversa dalla radiografia, vede anche i tessuti molli. Un problema a stomaco/esofago può comparire dopo 10 anni, e difficilmente si vede con una radiografia. Io farei ancora un'ecografia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2022, 13:42   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: TOSSE/MIX - Nessuno capisce cosa sia…

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Un'ecografia è diversa dalla radiografia, vede anche i tessuti molli. Un problema a stomaco/esofago può comparire dopo 10 anni, e difficilmente si vede con una radiografia. Io farei ancora un'ecografia.
si, certo...chiaro. In realtà non mi ricordo se è stata fatta pure quella...a casa controllo. Dovrei avere ancora tutto l'incartamento.

Rimane la stranezza di sta tosse...e la cosa strana è che una veterinaria, comunque con tanti anni sulle spalle, mi dica di non aver visto nulla di simile...poi, ovvio, le analisi vanno fatte ed è cosi che abbiamo fatto.
bah

grazie nel frattempo


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara