Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2021, 16:08   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Cornacchietta, dubbio etico

Come sapete, è il momento dei pulli.
Lunedì mattina venendo via dal turno di notte ho intravisto un movimento un pò scomposto nell'erba, un pullo di cornacchia già abbastanza cresciuto, mi è sembrato un pò... Stortino ecco, ma mi sono forzata di tirare dritto... Ho pensato al pullo di picchio, ho pensato che magari mi ero sbagliata, che era solo un pò goffo e che sicuramente i suoi genitori avrebbero pensato a lui.... Ho evitato di avvicinarmi e sono tornata a casa. Il pensiero ovviamente mi è tornato più volte ma l'ho cacciato, shosho! Un conto è provare a salvare un pullo di picchio dagli attacchi delle cornacchie (la biodiversità etc), ma mica vorrai farti carico di tutti i pulli sfortunati che ci sono in giro!?!?! E poi mica mancano cornacchie....
E maledizione al mio sguardo, oggi arrivo al lavoro ed è la prima cosa che vedo, lei è lì nell'erba tagliata, chiaramente un pullo cresciuto e.... Chiaramente zoppicante. Al mio soffermarmi due belve grigio nere iniziano a gracchiare nel cielo compiendo cerchi.... Okok ha i suoi protettori... Non solo piumati, ma anche umani, poiché qualcuno le ha messo una ciotola con dell'acqua. La tengo d'occhio come posso, lei sta lì saltella zoppicando, beve l'acqua...
E ovviamente mi arrovello:
La lascio lì alle cure dei suoi, tranquilla come sembra, la metto in una scatola e corro al canc, dove potrebbero curarla? È lei che ha bisogno d'aiuto, o io che ho bisogno d'agire? È meglio lasciarla alle cure dei suoi, crescerà storpia è imparerà a volare? È destinata a morte certa? Vale la pena infliggerle terrore e prigionia?
Del pullo di picchio ahimè nessuna notizia, ormai è passato un mese.... Probabilmente non c'è più, d'altra parte, come insegni a un picchio a fare il picchio? Che terrore avrà avuto? Ma una cornacchia forse è più adattabile, forse potrebbe farcela....
Voi cosa fareste?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2021, 17:24   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Niente non è più tranquilla, si accascia e dorme
La lascio addormentarsi tranquilla o... Ci provo?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2021, 18:42   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Io proverei ba, è vero che le cornacchie non sono a rischio estinzione ma ci vuole qualcuno che ti possa dire se sta soffrendo, se riuscirà ad avere una vita degna e se è possibile curarla


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2021, 19:01   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Aletto grazie. È già inscatolata a dirla tutta, che spetta le 21 che finisco il turno.
Minaccia temporale si è alzato il vento e non potevo lasciarla lì.
Lei vuole vivere, ha accettato acqua e zucchero bevendo da sé...
Non dicono niente... La consegni e ti danno il numerino, e devi sperare un giorno di leggerlo tra i liberati, altrimenti vuol dire che non ce l'ha fatta...
Il numero del piccolo picchio non è ancora uscito e temo che ormai non uscirà più.
Per lei che vado fuori orario forse non avrò manco il numero... Consegnero' la scatola augurando le buona fortuna (non la aprono nemmeno davanti a te).

Ultima Modifica di babaferu; 29-06-2021 at 19:05.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2021, 21:17   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
……
Il numero del piccolo picchio non è ancora uscito e temo che ormai non uscirà più.
Per lei che vado fuori orario forse non avrò manco il numero... Consegnero' la scatola augurando le buona fortuna (non la aprono nemmeno davanti a te).
Eh, una volta lì sono sotto la loro tutela e noi possiamo solo sperare, sperare anche che abbiano dimenticato di trasmettere il numero del picchio.
Più di così non si può fare.
Ricordo mio nonno che si portava in casa qualunque animale di piccola taglia trovava in difficoltà, lui, non so come, ma sapeva cosa fare e poi li liberava. Mio nonno poi parlava con qualunque animale e lo avevamo soprannominato San Francesco, nonno dai fai San Francesco così si salva.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2021, 06:56   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Ha passato la notte da me, ho avuto il dubbio che sarebbe rimasta nella scatola senza cibo e cure fino al mattino per cui l'ho portata a casa, una volta calmata l'ho nutrita un pochino (mangia da sola seppure goffamente, ha accettato una pallina di carne tritata ieri sera e poca acqua, stamattina ha gradito una pallina di carne e qualche pezzetto di banana, un pò d'acqua). Oltre al fatto di essere terrorizzata, il problema che ha nell'alimentazione è che non riuscendo a stare ritta sulle zampe non riesce a stare ferma e usa il becco per tenersi in equilibrio.... Temo proprio ci sia poco da fare poverina.... Temo decideranno di sopprimerla, la zampina non è semplicemente rotta, è proprio disarticolata in avanti e lei è solo una cornacchia (tempo fa hanno fatto un super intervento su una poiana con due zampe rotte che si era incastrata nel radiatore di un'auto... Ma un rapace ha qualche chance in più). Ma chissà che invece non trovi qualcuno che ha voglia di crederci e sperimentarsi con la sua zampina (mi dico che è pur sempre una clinica universitaria magari qualche studentello di buona volontà ci prova.... Anche se sono davvero carichi in sto periodo).
8,30 aprono e vado.
Un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 30-06-2021 at 06:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2021, 07:51   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

cit.:
“È lei che ha bisogno d'aiuto, o io che ho bisogno d'agire?”
Questo è traducibile come: in realtà chi sto salvando?
Al di là della nostra motivazione di specie che fa sì che ci prendiamo cura di persone ed animali guarendoli il più delle volte, nessuno vuole avere sulla coscienza un’omissione di soccorso che graverebbe forse per sempre nei nostri pensieri.
Il confine tra come devono andare gli eventi e come potremmo modificarli non è netto perché intervengono, come sempre, le emozioni a complicare le nostre decisioni.
Emozioni che spesso sono soppresse dai veterinari dei quali il mio prof, anche lui laureato in medicina veterinaria, ha sempre detto: non è vero che rinnego la mia laurea, ma dico che ci vuole un gran pelo sullo stomaco per esercitare la professione, ed io ho capito che tutto quel pelo non ce l’ho.

Speriamo che qualche studentello voglia provare a salvarla.
In bocca al lupo cornacchetta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2021, 09:53   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Grazie aletto.
2494 è il numero che deve uscire stavolta.
La prima volta che sono venuta al canc mi sono venuti dei rimpianti.... Io avrei sempre voluto fare la veterinaria, poi ho scelto altre strade.
Nel vedere questi ragazzi e ragazze mi è tornato il pensiero.
Oggi invece mi si è aperta una consapevolezza e nel leggere le parole del tuo insegnante veterinario si è rafforzata (poi chissà forse è solo un modo per).

Un bacio grande

Ultima Modifica di babaferu; 30-06-2021 at 09:55.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2021, 12:15   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cornacchietta, dubbio etico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grazie aletto.
2494 è il numero che deve uscire stavolta.
La prima volta che sono venuta al canc mi sono venuti dei rimpianti.... Io avrei sempre voluto fare la veterinaria, poi ho scelto altre strade.
Nel vedere questi ragazzi e ragazze mi è tornato il pensiero.
Oggi invece mi si è aperta una consapevolezza e nel leggere le parole del tuo insegnante veterinario si è rafforzata (poi chissà forse è solo un modo per).

Un bacio grande


2494, aspettiamo.

Il mio prof veterinario è Marchesini, che poi non ha potuto esercitare più di tanto per il motivo di cui ti dicevo prima.

Qui invece trovi dal minuto 4,20 circa un interessante riflessione su noi e gli altri animali del filosofo Felice Cimatti che parla di gatti ed altri animali:
https://www.youtube.com/watch?v=HhI_aU6ya2g&t=797s

Incrociamo le dita per un animale che di solito non impietosisce, 2494


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara