Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2016, 07:32   #1
Profilo Utente
Gemma18
Cucciolo
 
L'avatar di  Gemma18
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Buongiorno a tutti! Non scrivo spesso sul forum e per questo perdonatemi. La scorsa volta trovai grande aiuto e per questo vi riscrivo.
Non essendo una grande esperta di comportamenti animali, vi chiedo chiarezza su alcuni comportamenti del mio micio di 1 anno (Belzebù) all'arrivo della nuova gattina di 3 mesi (Amélie).
Belzebù è sempre stato un gatto socievole, affettuoso ma anche birichino quando gioca (forse il nome gli si addice :P ) è sempre stato un gatto molto curioso e poco pauroso, insomma un gatto con comportamenti tranquilli probabilmente essendo cresciuto con la mamma.
Pensavo e speravo che all'arrivo di Amélie andasse tutto bene e alla fine così è stato: Belzy non ha soffiato, ne ringhiato, ma è stato subito curioso della nuova arrivata molto agitata e giocherellona. L'ho visto tranquillo, anche se non l'ha lasciata in pace 1 secondo a suon di inseguimenti giocosi e zampate. Arrivati alla sera, forse un po' stremati, hanno dormito QUASI vicini
Arrivo al dunque: ci sono delle piccole cose che non capisco, ad esempio Belzebù si infila nella lettiera destinata alla micia che al momento ha i granuli morbidi (mentre la sua lettiera è in silicio). Si mette lì e si sdraia, cosa che non ha MAI - e dico mai - fatto... ma i suoi bisogni li fa nella sua lettiera. Non lo fa sempre, l'ho notato quando entrambi si avvicinano alla cassetta, altrimenti va a sdraiarsi appoggiandosi ai mobili come sempre fa. Mentre Amélie non beve dalla sua ciotola ma da quella dell'altro e si mangiano il cibo a vicenda. Non so mai come farli mangiare perché non posso lasciare sempre il cibo a disposizione dato che Belzebù è sterilizzato e mangerebbe a qualsiasi ora del giorno. Insomma sono piccole cose e vorrei alcuni suggerimenti da voi per questo nuovo arrivo.
Grazie, dopo metto alcune foto


- Belzebù - nato il 09/08/2015
• Amélie • con noi dal 25/09/2016
In ricordo di Luna, detta The Ciccions Cat, sul ponte e per sempre nel mio cuore.
Gemma18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 08:36   #2
Profilo Utente
Gemma18
Cucciolo
 
L'avatar di  Gemma18
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

http://it.tinypic.com/r/j9bxjq/9
http://it.tinypic.com/r/2qjeik3/9
http://it.tinypic.com/r/ixghe9/9


- Belzebù - nato il 09/08/2015
• Amélie • con noi dal 25/09/2016
In ricordo di Luna, detta The Ciccions Cat, sul ponte e per sempre nel mio cuore.
Gemma18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 09:27   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Mi ricordo di Belzebù! Ma era piccino piccò l'ultima volta
Per il resto non so aiutarti, ma lo farà di sicuro qualcun altro!

Anche la micina è stupenda
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 09:52   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Ciao, zona lettiera acqua e cibo sono risorse primarie del loro territorio, assieme alla zona riposo.
Io metterei la stessa qualità di lettiera nelle due cassettine e le distanzierei il più possibile in modo che ci siano meno episodi di competitività da parte di Belzebù nella zona di evacuazione, la piccola deve poter andare in lettiera quando ne ha bisogno, altrimenti nel tempo diventano episodi di prepotenza/mobbing.
Distanzierei anche le ciotole di acqua, loro non le vedono come "ciotola mia e ciotola tua" ma come una risorsa primaria del territorio.
Che tipo di cibo usi? Forse per lei un kitten e per lui un adult. Se il cibo è di qualità medio/bassa tendono a volerne di più per raggiungere il fabbisogno quotidiano di proteine. I miei sono sterilizzati ma non mangiano a qualsiasi ora, o meglio, sì, mangiano quando vogliono il secco, hanno le crocche a disposizione 24h, ogni tanto vanno ne prendono un paio forse tre, poi se ne riparla dopo 4 o 5 ore, poi arriva l'umido che do io due volte al giorno
Sono molto belli! da quanto tempo è con voi la micetta?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 11:03   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

quanto son bellini
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 12:15   #6
Profilo Utente
Gemma18
Cucciolo
 
L'avatar di  Gemma18
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, zona lettiera acqua e cibo sono risorse primarie del loro territorio, assieme alla zona riposo.
Io metterei la stessa qualità di lettiera nelle due cassettine e le distanzierei il più possibile in modo che ci siano meno episodi di competitività da parte di Belzebù nella zona di evacuazione, la piccola deve poter andare in lettiera quando ne ha bisogno, altrimenti nel tempo diventano episodi di prepotenza/mobbing.
Distanzierei anche le ciotole di acqua, loro non le vedono come "ciotola mia e ciotola tua" ma come una risorsa primaria del territorio.
Che tipo di cibo usi? Forse per lei un kitten e per lui un adult. Se il cibo è di qualità medio/bassa tendono a volerne di più per raggiungere il fabbisogno quotidiano di proteine. I miei sono sterilizzati ma non mangiano a qualsiasi ora, o meglio, sì, mangiano quando vogliono il secco, hanno le crocche a disposizione 24h, ogni tanto vanno ne prendono un paio forse tre, poi se ne riparla dopo 4 o 5 ore, poi arriva l'umido che do io due volte al giorno
Sono molto belli! da quanto tempo è con voi la micetta?
Grazie mille per questi consigli, cercherò di rispondere per ogni punto premettendo che effettivamente sono un po' ansiosa di mio, e al primo allarme mi allarmo anche io forse da una parte è anche bene, per capire subito cosa succede ed evitare che i problemi si prolunghino troppo. Infatti la gattina è con noi da due giorni.... ehm ehm..... vabe dai, meglio prevenire che curare!
Le due lettiere sono distanti tra loro. Quella di Belzebù è in bagno, mentre quella chiusa di Amélie è fuori dal bagno, nell'anticamera che divide salotto camera da letto e bagno e lei vi ha accesso facilmente (vivo in un appartamento non proprio diviso benissimo) .
Per il cibo ho sempre usato croccantini Royal Canin o Natural Trainer, ora sto usando Royal kitten per lei e quello per gatti sterilizzati per lui.

Oggi hanno giocato di più e stamattina prima di andare a lavoro ho visto che Belzebù ha continuato a voler entrare nella lettiera di Amélie


- Belzebù - nato il 09/08/2015
• Amélie • con noi dal 25/09/2016
In ricordo di Luna, detta The Ciccions Cat, sul ponte e per sempre nel mio cuore.
Gemma18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 12:45   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Quote:
Originariamente inviato da Gemma18 Visualizza Messaggio
Grazie mille per questi consigli, cercherò di rispondere per ogni punto premettendo che effettivamente sono un po' ansiosa di mio, e al primo allarme mi allarmo anche io forse da una parte è anche bene, per capire subito cosa succede ed evitare che i problemi si prolunghino troppo. Infatti la gattina è con noi da due giorni.... ehm ehm..... vabe dai, meglio prevenire che curare!
Le due lettiere sono distanti tra loro. Quella di Belzebù è in bagno, mentre quella chiusa di Amélie è fuori dal bagno, nell'anticamera che divide salotto camera da letto e bagno e lei vi ha accesso facilmente (vivo in un appartamento non proprio diviso benissimo) .
Per il cibo ho sempre usato croccantini Royal Canin o Natural Trainer, ora sto usando Royal kitten per lei e quello per gatti sterilizzati per lui.

Oggi hanno giocato di più e stamattina prima di andare a lavoro ho visto che Belzebù ha continuato a voler entrare nella lettiera di Amélie
Quindi la lettiera della gattina è in una zona di passaggio, sbaglio? Non va bene, sembrerò esagerata, ma non va bene. Prova a metterla in salotto, lo so, fa schifo come concetto, ma va fatto, ho tenuto una delle lettiere in salotto per sei mesi almeno facendo inorridire chiunque tranne i gatti che hanno gradito molto, ed ultimamente è di nuovo qui. Il mobbing è una delle cose da evitare, non volano peli, non ci sono zuffe, semplicemente il gatto si mette lì e sembra dire all'altro "dai, vieni,vediamo se ci riesci!" In soli due giorni questo non può essersi ancora consolidato, ma come dici prevenire è meglio che curare. Se posso darti un consiglio, non è proprio un consiglio ma un caldo invito, molla il cibo per gatti sterilizzati, è costoso non ha una buona formulazione, dai normalissimo cibo di buona qualità per gatti adulti e lui sarà sazio molto prima di abbuffarsi a tutte le ore.
Appena finisce molla Royal e passa ad altre marche, penso che molti utenti del forum di direbbero la stessa cosa. Appena finisce il periodo del cibo kitten darai lo stesso cibo per gatti adulti a tutti e due
Forse Belzebù preferisce la lettiera morbida, forse gli piace mettersi nella lettiera chiusa come fosse una tana, non lo sappiamo e per questo ti dicevo di mettere la stessa lettiera nelle due cassettine.
Tra loro sta andando bene, aggiungi queste accortezze e vediamo come va


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:09   #8
Profilo Utente
Gemma18
Cucciolo
 
L'avatar di  Gemma18
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quindi la lettiera della gattina è in una zona di passaggio, sbaglio? Non va bene, sembrerò esagerata, ma non va bene. Prova a metterla in salotto, lo so, fa schifo come concetto, ma va fatto, ho tenuto una delle lettiere in salotto per sei mesi almeno facendo inorridire chiunque tranne i gatti che hanno gradito molto, ed ultimamente è di nuovo qui. Il mobbing è una delle cose da evitare, non volano peli, non ci sono zuffe, semplicemente il gatto si mette lì e sembra dire all'altro "dai, vieni,vediamo se ci riesci!" In soli due giorni questo non può essersi ancora consolidato, ma come dici prevenire è meglio che curare. Se posso darti un consiglio, non è proprio un consiglio ma un caldo invito, molla il cibo per gatti sterilizzati, è costoso non ha una buona formulazione, dai normalissimo cibo di buona qualità per gatti adulti e lui sarà sazio molto prima di abbuffarsi a tutte le ore.
Appena finisce molla Royal e passa ad altre marche, penso che molti utenti del forum di direbbero la stessa cosa. Appena finisce il periodo del cibo kitten darai lo stesso cibo per gatti adulti a tutti e due
Forse Belzebù preferisce la lettiera morbida, forse gli piace mettersi nella lettiera chiusa come fosse una tana, non lo sappiamo e per questo ti dicevo di mettere la stessa lettiera nelle due cassettine.
Tra loro sta andando bene, aggiungi queste accortezze e vediamo come va
Grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli! Non credevo che la Royal canin fosse una "cattiva" marca
Sarà davvero difficile trovare un altro posto per la lettiera, ma mi ingegnerò in qualche modo!
Intanto vi mando questa:
http://it.tinypic.com/r/n49ovq/9


- Belzebù - nato il 09/08/2015
• Amélie • con noi dal 25/09/2016
In ricordo di Luna, detta The Ciccions Cat, sul ponte e per sempre nel mio cuore.
Gemma18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:20   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

ma quello a sinistra della bellissima miciolina, con lo sguardo sexy........... è un totoro!!!!!
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:26   #10
Profilo Utente
Gemma18
Cucciolo
 
L'avatar di  Gemma18
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Arrivo della nuova micina, come si comporta l'altro? ansia !

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma quello a sinistra della bellissima miciolina, con lo sguardo sexy........... è un totoro!!!!!
Ahahahaha "con lo sguardo sexy"


- Belzebù - nato il 09/08/2015
• Amélie • con noi dal 25/09/2016
In ricordo di Luna, detta The Ciccions Cat, sul ponte e per sempre nel mio cuore.
Gemma18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara