Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2016, 21:04   #1
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Ciao a tutti cari amici gattofili
sono di nuovo qui a cercare conforto con le vostre conoscenze, i gran lunga superiori alle mie.
Due sere fa tornando a casa dal lavoro mi sono ritrovata un micino sotto la macchina e ovviamente non sono riuscita a lasciarlo li, 900 gr di tenerezza, così è venuto a casa con noi, che abbiamo già micetta di un anno sterilizzata, Maja, e cagnolino di 2 anni, Spank.
Prima di salire a casa io e mio marito siamo passati in cinica per farlo visitare, e dal controllo è smbrato in salute. L'indomani subito analisi delle feci, ed ha i coccidi. Non è mai stato a contatto con gli altri due ma sempre in una stanza isolato.
preoccupazione n. 1: e se dovesse avere fiv, felv o fip e la contagiasse a Maja? ho pensato domani mattina di testare lei con la pcr e in caso vaccinarla contro la felv.
preoccupazione n. 2: Io e mio marito stiamo provando d avere un bimbo, e se dovesse avere la toxo? (che potrebbe avere anche maja ovviamente)
stavo pensando di testare entrambi su questo.
per i coccidi ho iniziato subito la cura con protox, e tra una settimana porto le feci di tutti in clinica.
qualcuno mi sa dare qualche consiglio per stare un pò più serena?
Qui sul forum mi sono documentata sulla pcr, qualcuno mi a dire se il test per la toxo si può fare e cosa comporta al livello di attendibilità di risutati?

Grazie a chiunque risponderà!
Un abbraccio dalla mia allegra combriccola di pelo!


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2016, 22:13   #2
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Ciao....io non sono molto esperta ma posso risponderti su una cosa, la toxoplasmosi.
Ho un bimbo di 15 mesi e durante tutta la gravidanza ho avuto un gatto....ti dico quello che il ginecologo disse a me: "a meno che te non decida di pulire la sabbia del gatto con le mani e poi passartele sugli occhi o in bocca senza lavartele, puoi stare tranquilla!!!!"
Fidati che è più "pericolosa" una foglia di lattuga lavata male che un gatto, la storia del gatto che porta la toxoplasmosi è legata al fatto che il gatto mangia il topo che ne è portatore sano. Sicuramente è giusto fare attenzione, io in gravidanza lasciavo al mio compagno il compito della lettiera e se lo facevo io usavo i guanti, però ecco, io starei tranquilla...il test so che esiste ma non ne so nulla di più.
Per la fiv e la felv....beh...speriamo di no...comunque credo che non possano stare troppo a contatto, la felv (maledetta) è contagiosissima, la fiv so che se i mici sono sterilizzati non dovrebbe trasmettersi, ma non ne sono certa
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2016, 22:14   #3
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Ciao memole, la cosa importante ora è tenere la piccola in quarantena senza che per adesso venga in contatto con la tua micina (anche perché ti consiglio da fare un inserimento graduale), tanto più perché ha i coccidi.
Giusto per stare più tranquilla, magari dopo aver coccolato la piccola lava bene le mani e proprio come precauzione estrema cambia i vestiti (se la piccola è in una stanza puoi tenere lì un cambio).
Per il test felv, devi aspettare tre settimane di isolamento del piccolo.
Sulla toxo non so molto, ma a parte testare i tuoi mici, penso che con delle ordinarie precauzioni di igiene (magari delegando al tuo compagno la pulizia della lettiera) non dovresti correre rischi, peraltro mi pare che sia molto più facile cobtrarla da una insalata piuttosto che dal micio.

Hai fatto benissimo ad adottare questo piccolino, vedrai che superato questo primo periodo di "assestamento" l'ansia passerà e ti renderai conto di quanta gioia in più porterà in famiglia, anche alla tua gattina che è giovane e apprezzerà un compagno di giochi.

Ultima Modifica di epatech; 23-09-2016 at 22:17.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2016, 22:15   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Ciao! Puoi far fare la pcr al gattino, dopo 3 settimane d'isolamento, che tanto ormai stai tenendo per via dei coccidi. In questo modo hai più informazioni sulla sua salute ed eviti nel caso un vaccino inutile alla gatta residente.
Con una corretta igiene non credo tu corra rischi per la toxo, che si trasmette per via oro-fecale.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2016, 22:50   #5
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

è in isolamento da tre giorni e già è una sofferenza perchè è quasi sempre solo e ci dispiace un sacco. Per il resto sto facendo tutto quello che avete suggerito.. ma 3 settimane sarà davvero difficile..


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2016, 22:51   #6
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ciao! Puoi far fare la pcr al gattino, dopo 3 settimane d'isolamento, che tanto ormai stai tenendo per via dei coccidi.
la pcr non la pò fare subito?


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2016, 06:53   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Quote:
Originariamente inviato da memole3503 Visualizza Messaggio
è in isolamento da tre giorni e già è una sofferenza perchè è quasi sempre solo e ci dispiace un sacco. Per il resto sto facendo tutto quello che avete suggerito.. ma 3 settimane sarà davvero difficile..
E' una sofferenza per voi o per lui?
Un periodo d'isolamento e' comunque necessario....
3 settimane sono il minimo per un risultato attendibile, calcola che comunque va curato dai coccidi -cura noiosetta- e vaccinato, e comunque va fatto un inserimento graduale.
Abebe e' stato 40gg in isolamento prima di essere inserito e ti assicuro che non ne ha patito.
Forza forza un inserimento fatto bene ti risparmia tanti fastidi poi.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2016, 08:18   #8
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Beh tenete conto che passa la maggior parte del tempo solo. . Certo se è necessario prolunghiamo questo periodo, ma speravamo di farlo solo per 1 settimana.. ora stiamo salendo in clinica con la micia di 1 anno e il piccolo pepe.. vi aggiorno su cosa mi dicono di fare. Io chiederò la pcr per lui..


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2016, 10:19   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Quote:
Originariamente inviato da memole3503 Visualizza Messaggio
Beh tenete conto che passa la maggior parte del tempo solo. . Certo se è necessario prolunghiamo questo periodo, ma speravamo di farlo solo per 1 settimana.. ora stiamo salendo in clinica con la micia di 1 anno e il piccolo pepe.. vi aggiorno su cosa mi dicono di fare. Io chiederò la pcr per lui..
Ok e' solo ma non e' male che stia in un'unica stanza per ambientarsi.
Si lamenta?
Per un inserimento fatto bene una settimana e' troppo poco.... Oltretutto una settimana non basta x avere la certezza di sconfiggere i coccidi.
Non fatevi prendete dall'ansia.... 3 settimane non sono molte.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2016, 13:10   #10
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: nuovo ospite a casa e tante preoccupazioni

Aggiornamenti: la vet mi dice che con la pcr si può testare solo la fip e non la fiv e felv.. siamo rimaste che parlerà lunedì con il laboratorio per sicurezza anche se i cataloghi del laboratorio che aveva in ambulatorio dicevano questo. Poi mi ha detto che per la toxo servono le feci, quindi lunedì porto quelle di entrambi i mici, ha constatato che ha la temperatura alta, 39.2, e un po si tracheite per cui mi ha prescritto antibiotico, cefacure, per 5 giorni.

Lunedì o martedì al massimo saprò altro. Il piccolo stranamente non si lamenta chiuso nella stanza.. forse dispiace più a noi in effetti.. temiamo soffra la solitudine ma ci teniamo a fare le cose per bene, oltre che per i coccidi anche per rischio fiv felv fip..

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti!


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara