Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2018, 11:51   #1
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Crocchette hi fish

Buongiorno, mi sapete dare delle opinioni in merito alle crocchette Hi Fish e Hi chicken?
Mi sono state consigliate dal commesso come le crocchette che più si avvicinano a Forza 10. Tutto questo perché ho preso un gatto di un anno abbandonato per strada e mi ricordavo il nome delle crocchette che davo al mio precedente gatto, ma non le tenevano più. Considerate che questo gatto è un po' difficile con l'umido (non ne mangia quasi per niente) quindi vorrei che almeno le crocchette fossero più complete possibili. La cosa che mi piaceva delle crocchette Forza 10 era che potevo somministrarne a volontà (quelle con i frutti rossi) mentre le altre necessitano di un dosaggio.. Per l'umido invece non mangia altro che mousse delicatesse oasy ( ho provato davvero di tutto da bocconcini a varie mousse di tutte le marche, da hill's a trainer, ma nulla). Grazie e buona giornata
Gaietta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 15:06   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Ingredienti di Hi fish:

- Salmone fresco 25%
- Riso 14%
- Cicciolo di suino disidratato
- Mais
- Glutine di mais
- Grasso di pollo
- Pollo disidratato
- Proteina di patata
- Proteine animali idrolizzate
- Sostanze minerali
- Cellulosa 1,66%
- Olio di Salmone
- Lievito
- Mannano-oligosaccaridi 0,1%
- Inulina di cicoria - fonte di FOS - 0,1%
- Yucca schidigera 0,01%

In grassetto ti ho evidenziato gli ingredienti che non sono particolarmente utili per l'organismo del gatto, anzi dati alla lunga possono risultare deleteri. Sono parecchi. Questo prodotto nella confezione da 1,2 kg costa 13,50 eu... a mio parere un pessimo rapporto qualità prezzo.

Su internet (zooplus ad esempio) trovi prodotti di qualità di gran lunga migliore a prezzi analoghi. Ad esempio Purizon fish sta a 9,2 euro al chilo. Contiene anche lui patata, che non è il massimo, ma almeno non cereali e glutine (!!) di mais. Se poi vuoi/puoi spendere di più, Acana o Orijen sono ancora superiori. Per un gatto che mangia solo umido Oasy, che non è di ottima qualità (e per di più credo sia complementare), almeno sul secco cercherei di andare su un prodotto di fascia più alta.

Inoltre scusa ma la frase "potevo somministrare a volontà mentre le altre marche necessitano di dosaggio" non ha molto senso. Se il crocco possa essere somministrato a volontà o meno non dipende dalla marca, ma da tanti fattori individuali, come l'età del gatto, il suo stato di salute (obeso, magro, denutrito), il fatto che sia attivo o meno, ingordo o inappetente, l'organizzazione dei pasti durante la giornata... non esiste nessun crocco che di per sé debba essere dosato, o viceversa.

In generale, ti consiglierei di comprare il cibo online e non fidarti di quello che dicono i commessi dei petshop, che di solito di composizioni e nutrizione ne capiscono pochino. Inoltre la scelta che hai nei petshop è bassa, le marche che girano sono quasi tutte di bassa qualità, e i prezzi sono molto alti in rapporto alla qualità.

Ultima Modifica di alimiao; 12-01-2018 at 15:08.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 15:20   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Oltre ai suggerimenti più che corretti di Alimiao ti consiglierei comunque di insistere con l'umido perché è preferisci che il gatto abbia una dieta prevalentemente, se non completamente, umida.
Se per comodità preferisci dare anche secco cerca di scegliere linee senza cereali, tanto è impossibile avere un crocco senza carboidrati ma almeno i cereali evitali. Non sono utili al gatto e anzi a lungo andare creano diversi problemi di salute.
Anche la somministrazione deve essere controllata, a volontà non è possibile, soprattutto se consideri che il secco è mediamente quattro volte più calorico dell'umido: vuol dire che dare 1g di umido equivale a darne 4 di crocchi, per cui capisci che a volontà può essere difficilmente gestibile.
Cerca di capire che umido possa piacere al micio, magari se provi online, tipo Zooplus, ti si aprono una serie di possibilità che al pet shop non trovi.
Io uso Smilla e Animonda preferibilmente, perché anche per l'umido compro senza cereali. Altri marchi ottimi sono Miamor, MyStar, Feringa e diversi altri che puoi controllare da te senza difficoltà. Magari vedi se preferisce un gusto piuttosto che un altro, una consistenza e non un'altra, etc, così hai una base da cui partire
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-01-2018, 02:47   #4
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Buonasera, grazie a entrambi per avermi chiarito le idee. Ho guardato le crocchette Premium Acana e orjien ed effettivamente si nota la differenza.. proverò con quelle. Per quanto riguarda l'umido,l'oasy risulta essere alimento completo (intendo le mousse delicatesse). Con l'umido ho provato davvero dj tutto perché questo gatto disdegna gelatina,salsine, cotture a vapore.. Non ha mangiato nemmeno l'umido della hill's che mi aveva consigliato il veterinario mentre era in cura per la cistite. Ho cotto pollo a vapore più volte, pesce vario ma quando gli presentavo qualcosa dava una leccatina e basta, quindi quando ho visto che mangiava di gusto quella mousse non ho più cambiato. Intanto vi ringrazio per j consigli che seguirò sicuramente. Grazie e buona serata.
Gaietta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-07-2018, 21:09   #5
Profilo Utente
fabrixx
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 4
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Salve. Scusate se riapro la discussione dopo molto tempo.

Ho un gattino di circa due mesi. Il veterinerio mi ha consigliato i croccantini Royal Canin Kittens che ho alternato alle scatolette, prima Gourmet Gold poi su consiglio di un amico Almo Nature.


Avendo finito i croccantini mi sono recato da Arca Planet con l'intenzione di prendere i soliti ma vista la vasta scelta di offerte e la mia inesperienza ero molto dubbioso.

Stavo per prendere gli Almo Nature ma all'ultimo ho preso sti benedetti Hifish kittens al salmone. Mi sono fatto stupidamente tentare oltre che dall'offerta da cosa era scritto sulla confezione.

Solo dopo ho cercato informazioni e mi par di capire che potrebbero essere deleteri.

Che mi consigliate di fare?
Oramai ho aperto una busta (ne ho prese ben due da 300 grammi).

Cosa possono provocare al mio gatto?

Sono assai preoccupato.
fabrixx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-07-2018, 07:18   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Ciao
Mi permetto di intervenire sull'umido. Gourmet gold sono di scarsa qualità. 4% carne e derivati ed il resto non ne parliamo. Almo nature umido completo pure è mediocre e si salva solo il complementare. Sulle crocche puoi fare in tempo a cambiarle gradualmente aggiungendo un pò alla volta le nuove fino a cambiarle del tutto. Segui i suggerimenti del forum come ho fatto io se vuoi. E non preoccupaerti. Conosco gatti sopravvissuti per anni a gourmet! Meglio una dieta a base di umido (carnilove / animonda e tanti altri di qualità ne trovi) senza cereali sarebbero meglio. Di dove sei?
milvius75 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-07-2018, 13:50   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Ciao fabrixx, da regolamento non si dovrebbe rispondere a topic più vecchi di un mese, probabile che un moderatore poi passi per chiudere. Direi che hai usato la funzione cerca, è un'ottima cosa, trovi tante discussioni in questa sezione che possono darti le informazioni iniziali di cui hai bisogno.
Come hai letto sopra, non hai acquistato un buon prodotto ma stai tranquillo, nel breve periodo non è deleterio ma è sicuramente meglio cambiare sia secco (crocchette) che umido (scatolette, lattine, bustine).
Ti suggerisco alcune discussioni che ti serviranno per orientarti in modo autonomo nella scelta del cibo da dare al tuo gattino. All'inizio può essere complicato, poi si tengono a mente le cose più importanti e diventa più semplce.
In questa sezione, tra le discussioni in rilievo, trovi "guida ragionata all'alimentazione industriale".
Nel sito di Gerlinde:
cibo completo/complementare
http://www.gerlinde.it/post/Cibo-com...ifferenza.aspx
come leggere le tabelle alimentari
http://www.gerlinde.it/post/Come-leg...limentare.aspx

Puoi leggere il post di Milvius "Crocche kitten di qualità", si parla anche di umido e altro ancora.
Leggerai ciò che diremo anche a te, più o meno.
Zampetta16 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-07-2018, 13:53   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchette hi fish

Esatto, passo per chiudere la discussione, ma aprirne una tutta tua così riusciamo ad aiutarti in maniera più mirata
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara