Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 15:12   #71
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quando cercavo i miei Ragdoll ho provato a chiamare qualche annuncio e, in effetti, se si pretende il pedigree anche pagando di più spariscono. A me è successo con due annunci, poi ho desistito.
Alla fine li ho presi in un allevamento, andando a vederli di persona. Occhio all'allevamento perché il carattere dei ragdoll non è solo merito della genetica ma anche del posto dove nascono e vivono e da come l'allevatore ci interagisce. Pagare tanto per avere un micio con certe caratteristiche e poi non ritrovarle perché l'allevatore non è attento è un vero peccato.

Non ho letto tutti i messaggi perché sono troppi ^^'' ma ho letto i primi e mi pare di capire che il tuo compagno cerca un micio molto affettuoso. Avendo due ragdoll posso dire che lo sono, anche se la femmina lo è meno del maschio (quindi non so se la scelta della femmina sia proprio quella giusta). Non so se la scelta è anche una questione di aspetto fisico (i ragdoll o anche i sacri di Birmania hanno un aspetto molto bello e simile a prima vista) ma insieme ai due ragdoll ho anche due devon rex e il maschio è molto più affettuoso dei due ragdoll e della femmina della sua stessa razza messi insieme. I mici rex e orientali o nudi sono molto affettuosi, ma magari non hanno un look cosi' piacevole a prima vista come i mici pelosoni ^^

E il fatto che i ragdoll siano indifesi e non sappiano affrontare gli altri gatti è una leggenda metropolitana ^_^ il mio maschio ragdoll è il padrone di casa (almeno cosi' crede lui) e sa farsi rispettare benissimo dagli altre tre mici. Hanno di positivo che sono di animo buono e accettano anche i nuovi arrivati di buon grado, il maschio ha visto l'arrivo di tre altri mici dopo di lui e li ha accettati tutti senza fare troppi problemi.
Per altro ho introdotto i mici, sempre provenienti da allevamenti, direttamente, senza tenerli separati, probabilmente sono stata fortunata, nessuno aveva malattie o altro, ma avendo conosciuto gli allevamenti diciamo che mi sentivo abbastanza tranquilla.

Auguri per la scelta del terzo micio! ^^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 15:25   #72
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quote:
Originariamente inviato da special*one Visualizza Messaggio
capitano spesso questi annunci (da allevamenti)con il doppio prezzo,con pedigree o senza.."con certificato genealogico ove previsto"...se il cucciolo ha il suo pedigree è giusto venderlo con questo suo documento..
Se invece il cucciolo NON ha il pedigree...NON è di razza! Il pedigree fa la differenza.

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Io consegno i gatti già sterilizzati ai nuovi acquirenti e quindi non ho problemi a lasciare subito il pedigree del gatto..altri lo fanno dopo aver ricevuto il certificato di avvenuta sterilizzazione... Altri........
Codesto è il metodo più sicuro. Io consegno copia della richiesta del pedigree (di solito cedendoli verso i 3 mesi e mezzo non è arrivato, anzi l'ho appena richiesto!), scrivo nel contratto che consegnerò il ped appena arriva e poi lo dò assieme la passaggio di proprietà quando arriva.
Di solito per quella data i cuccioli sono sterilizzati.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 17:35   #73
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

si infatti il pedigree fa la differenza..appunto..se do 800 il gatto è di razza(con pedigree) se do 400 lo stesso gatto non è più di razza?(senza pedigree)..
il gatto ho ha il pedigree o non lo ha..aperto o chiuso che sia..
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 13:07   #74
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quote:
Originariamente inviato da special*one Visualizza Messaggio
si infatti il pedigree fa la differenza..appunto..se do 800 il gatto è di razza(con pedigree) se do 400 lo stesso gatto non è più di razza?(senza pedigree)..
il gatto ho ha il pedigree o non lo ha..aperto o chiuso che sia..
la dicitura LEGALE di "gatto di razza" è legata al fatto che il cucciolo sia iscritto al LG riconosciuto dallo stato.
Se io ho due riproduttori con pedigree, faccio la dichiarazione di nascita e richiedo l'iscrizione al LG di ogni cucciolo, poi quel cucciolo è iscritto al LG. Quindi lo cedo CON il documento e richiedo il passaggio di proprietà (sennò resta iscritto a nome mio).
Se HA il ped, perché non dovrei darlo? trovami una sola buona ragione, se il gatto è registrato a mio nome ho tutto l'interesse a fare il passaggio di proprietà.
Se invece faccio cucciolate con genitori senza ped o se non iscrivo i cuccioli al LG... allora quei cuccioli NON sono di razza.
E' la legge, NON lo dico io ma la normativa.

E- aggiungo - chi spende soldi per comprarli è un bell'ingenuo, per non dire peggio! favorisce una truffa e alimenta un mercato iniquo.
Il gatto senza ped non ha nessun valore commerciale!!! non è frutto di nessun lavoro di selezione, è un gatto anonimo di cui non si sa nulla, esattamente come un randagio: è solo ed esclusivamente una truffa.
Sarebbe ora di smetterla di pensare che "gatti di razza" sono tutti...non è vero, c'è un percorso da fare, lungo, complesso e costoso, ma GARANTISTA per chi vende e soprattutto per chi acquista.

Non c'è bisogno di comprare un gatto di razza, ci sono mille randagi bisognosi di casa e di affetto da prendere gratis e i soldi spesi per ospitarli, dar loro da mangiare e cure idonee sono senz'altro mille volte meglio spesi che quelli spesi per acquistare un qualsiasi gattino a pelo lungo che sembra di una razza ma non ha i documenti che lo provano e non ha garanzie.
Posso capire chi compra griffe false di vestiti o cd taroccati (anche se non lo condivido), ma qui si tratta di esseri viventi sfruttati per far soldi facili e basta!!!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 13:35   #75
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

come ho detto mille volte io in realtà capisco chi compra il gatto di razza a meno senza pedigree perchè davvero chi vuole un pet da compagnia i prezzi dati dagli allevatori sono molto alti...e in effetti se voglio il gatto solo da compagnia e l'allevatore mi propone pedigree 800 senza 500 capisco che molte persone accettino sinceramnete....infatti io trovo alto il prezzo per i gatti da compagnia pur avendone comprati 2 di razza con pedigree...!
inoltre considerate che le persone nn sanno al 99 per cento cio' che c'è dietro il lavoro dell'allevatore...non sanno il vero valore del pedigree ( che considerano solo un di piu'....per mostre appunto e non ne capiscono altro valore...) e per loro il pedigree è solo un pezzo di carta da chiudere nel cassetto...quindi io capisco chi cede e compra un micio senza pegigree non dico che sia giusto ma lo comprendo il motivo per cui lo fa...
  Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 16:30   #76
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Io no, non capisco e non capirò mai chi alimenta una truffa: non è necessario "pagare" un gatto, non è un bene di consumo indispensabile e se uno vuole un gatto x motivi suoi qualsiasi ce ne sono a migliaia che non costano nulla e centinaia di volontari dei gattili che ti possono seguire e trovare il micio che desideri.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 17:41   #77
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Io no, non capisco e non capirò mai chi alimenta una truffa: non è necessario "pagare" un gatto, non è un bene di consumo indispensabile e se uno vuole un gatto x motivi suoi qualsiasi ce ne sono a migliaia che non costano nulla e centinaia di volontari dei gattili che ti possono seguire e trovare il micio che desideri.
sarà che ho le due razze che hanno cose particolari che un randagio non ti puo' dare che magari mi vedo piu' proiettata a capire!!!
infatti ho un siberiano, unica razza ipoallergenica e a volte chi ama un gatto ma è allergico solo a tale razza puo' rivolgersi!! e poi ho un ragdoll che ha tutte caratteristiche particolari da pet teraphy e ok che anche gatti randagi sono stracoccoloni e magari meglio anche del ragdoll ma capisco che se l'animale puo' servire da pet teraphy devi avere la sicurezza del suo carattere....o comunque una percentuale alta di carattere dolce e non a indovina grillo!!

inoltre vedo altri casi del perchè una persona voglia il gatto di razza e non nel gattile a perte discorso carattere la vedo una sicirezza sulla salute! test fatti sicurezza che manchino determinate malattie assenza di eventuali funghi o zecche e questo vale soprattutto se hai già un altro micio in casa!
  Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 20:45   #78
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

scusa stellarpie,ma che ci sono allevatori che fanno il discorso con o senza pedigree non è una mia opinione,è un dato di fatto..il perchè lo fanno bisognerebbe chiederlo a loro..
BarbaraB dice che codesto è il metodo più sicuro..e quello a cui si riferisce lei è un motivo,poi ce ne sono altri...
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2012, 10:44   #79
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quote:
Originariamente inviato da special*one Visualizza Messaggio
scusa stellarpie,ma che ci sono allevatori che fanno il discorso con o senza pedigree non è una mia opinione,è un dato di fatto..il perchè lo fanno bisognerebbe chiederlo a loro..
BarbaraB dice che codesto è il metodo più sicuro..e quello a cui si riferisce lei è un motivo,poi ce ne sono altri...
cioè scusa non ho capito cosa intendi dire?? certo che fanno il discorso con o senza pedigree...lo dico pure io eh!? nei post sotto sapiegavo che capisco il perchè lo facciano o meglio capisco chi accetta e compra da loro il gatto....non dico che condivido ma comprendo il perchè lo fanno...
scusa sicuro non ho capito cosa intendevi dirmi....
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2012, 11:34   #80
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

@stellarpie: figurati se non capisco le motivazioni per le quali una persona può volere un gatto di razza, sono un'allevatrice!
Ma se tu compri un siberiano senza pedigree o un ragdoll senza pedigree... come fai ad essere sicura al 100% che sia veramente un gatto anallergico o un gatto da pettherapy, docle e buono cone l caratteristiche della razza?
Il pedigree costa 13-30€!!!!!! e viene rilasciato a chiunque segua un semplice iter burocratico e alcune semplici norme e ne abbia diritto (cioè i genitori siano dotati di ped)! Dare o meno il ped NON PUO' giustificare questa enorme differenza di prezzo! Quindi se non viene dato il ped... c'è sotto qualcosa di brutto! logico, no? e questo non va incrementato!
Per quanto riguarda il prezzo dei gatti, è spropositato pagare anche 100€ un gatto nato "per caso" e non frutto di una seria selezione di salute, carattere e fattori estetici...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara