Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2013, 21:13   #1
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito ponfi sotto pelle

Ho bisogno di un consiglio...il vet di milo è in vacanza e sono un po preoccupata!!! Stasera accarezzandolo hosentito come dei ponfi sotto pelle. Sono dietro le orecchie, sulla testa, laterali. Da qualche giorno si gratta un po più spesso...secondo voi cosa potrebbero essere??? Appena torna il vet ce lo porto....ma intanto gradirei un vostro parere!
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 21:24   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

Punture di insetto? Ci sono crosticine? Il pelo è normale o manca?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 22:54   #3
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

ciao, ho dato un'occhiata veloce ai tuoi precedenti topic e se non erro in passato è stata ipotizzata una allergia e/o intolleranza alimentare.
tra i sintomi ci sono questi ponfetti nelle zone che citi.
in attesa del veterinario puoi provvedere autonomamente e senza rischio alcuno a cambiargli alimentazione immediatamente passando a z/d della Hill's (almeno il secco - l'umido è un patè che difficilmente piace) e darlo come alimento unico (nessuno sgarro).
ti consiglio di farlo subito affinchè, nel caso in cui si trattasse di quel tipo di problema, non continui a grattarsi col rischio di ferirsi.
se è intolleranza e/o allergia in pochi giorni dovrebbe migliorare.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 11:23   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

Non c'è un alto vet che possa vederlo nell'attesa? Una clinica? Io fosse uno dei miei lo porterei per stare più tranquilla... Potrebbe essere un'intolleranza alimentare o delle punturine di insetti come hanno ipotizzato le altre, ma io lo farei sicuramente vedere al più presto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 14:19   #5
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

Quote:
Originariamente inviato da Kass Visualizza Messaggio
ciao, ho dato un'occhiata veloce ai tuoi precedenti topic e se non erro in passato è stata ipotizzata una allergia e/o intolleranza alimentare.
tra i sintomi ci sono questi ponfetti nelle zone che citi.
in attesa del veterinario puoi provvedere autonomamente e senza rischio alcuno a cambiargli alimentazione immediatamente passando a z/d della Hill's (almeno il secco - l'umido è un patè che difficilmente piace) e darlo come alimento unico (nessuno sgarro).
ti consiglio di farlo subito affinchè, nel caso in cui si trattasse di quel tipo di problema, non continui a grattarsi col rischio di ferirsi.
se è intolleranza e/o allergia in pochi giorni dovrebbe migliorare.
si. è stata ipotizzata una intolleranza alimentare ma i ponfetti dietro le orecchie non erano mai usciti. Ne aveva qualcuno alle zampette posteriori ma il vet dopo averlo visitato disse che non erano nulla di grave...infatti sono scomparse da sole.
Quello che un po mi preoccupa è che tende a grattarsi...per il resto il micio mangia regolarmente. è solo un po mogio ma credo sia dovuto al caldo...
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 14:21   #6
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Non c'è un alto vet che possa vederlo nell'attesa? Una clinica? Io fosse uno dei miei lo porterei per stare più tranquilla... Potrebbe essere un'intolleranza alimentare o delle punturine di insetti come hanno ipotizzato le altre, ma io lo farei sicuramente vedere al più presto!!
abito in un paesino purtroppo e non esistono altri vet affidabili!! (ricordo sempre il genio veterinario che anzichè curare Milo gli ha causato una tremenda allergia con un farmaco inadatto). Proverò con una clinica a qualche km da qui....
grazie
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 15:27   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

Un po' mogio con il caldo ci può stare... Oggi per fortuna da noi si respira un po'.

I ponfi delle intolleranza escono in vari punti (io per esempio ho qualche intolleranza ma fino ad ora non si è capito a cosa, mi hanno detto che potrebbe essere un conservante o una combinazione di cibi e mi escono bolle in punti sempre diversi, anche se solitamente sono le gambe-caviglie e le braccia-polsi)

Cmq senti la clinica, poi ci fai sapere!!! Coccole a Milo dolcissimo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 16:03   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

quando abbiamo inserito micia, la testa di lluvia (gatta territoriale che ha patito un bel po' l'inserimento) si è riempita di ponfi nei punti che descrivi tu, che poi sono scomparsi spontaneamente.... non sappiamo mai cosa li avesse causati, probabilmente una manifestazione allergica sporadica, legata allo stress.
nel tuo caso l'intolleranza alimentare ci sta, potresti provare con una dieta monoproteica, se non vuoi passare ad alimenti dedicati.
il ribes pet è ottimo per alleviare il prurito ed aiutare a risolvere i problemi di pelle e mucose.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 16:41   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

Quote:
Originariamente inviato da selenia Visualizza Messaggio
si. è stata ipotizzata una intolleranza alimentare ma i ponfetti dietro le orecchie non erano mai usciti. Ne aveva qualcuno alle zampette posteriori ma il vet dopo averlo visitato disse che non erano nulla di grave...infatti sono scomparse da sole.
Quello che un po mi preoccupa è che tende a grattarsi...per il resto il micio mangia regolarmente. è solo un po mogio ma credo sia dovuto al caldo...
Vedi se in farmacia o in supermercato riesci a procurarti un semplice gel di aloe. E naturalmente il ribes pet in perle. Esiste anche l'orticaria da calore. Il problema è capire a cosa è dovuto il pomfo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2013, 17:09   #10
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: ponfi sotto pelle

sono piccoli come chicci di riso....il ribes pet lo ha preso qualche mese fa!! ma magari posso fare un secondo ciclo di terapia...grazie a tutti, spero non sia nulla di grave!!
selenia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara