Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2017, 00:01   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

pensavo non tanto ad una rinuncia con uno scopo di condivisione, mi sembra improbabile fuori dalla dinamica mamma-cucciolo proprio per le ragioni che dici, quanto a rinunciare perchè non c'è un rapporto tale tra i gatti da giocare entrambi con l'umano e quindi uno dei due si fa da parte fin dall'inizio. visto che in questo caso non è sempre Waffle a rinunciare ma dipende dai casi (chissà quali sono le dinamiche segrete!), ed entrambi giocano anche separatamente con alimiao, penso che Waffle non se la viva male e magari sta lì a guardare perchè è comunque uno spettacolo interessante per lui, anche se non in un'ottica umana di immedesimazione con l'attore o tifo.

(OT: oggi mi è arrivato il nuovo numero di animal studies, si apre proprio con un articolo di marchesini su cooperazione e altruismo in un'ottica di fitness - e finalmente ho capito cosa vuol dire, continuavo ad immaginarmi i gatti in palestra... )

qui ad esempio giocano più volentieri tra di loro che con noi. quando giocano con noi fanno i turni, nella stessa sessione.. uno agisce l'altro segue il movimento del calzino attaccato al filo, sempre più interessato, finchè inizia anche lui a fare movimenti per catturare il povero calzino. quando diventa abbastanza esuberante, l'altro si ferma e si mette a guardare, e così via con gatti che entrano ed escono dal gioco continuamente. ogni tanto giocano anche in coppie o terzetti ma inevitabilmente in quei casi finiscono per ignorare noi e il calzino, e noi poveri umani ci restiamo male.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 07:26   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,129
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Uno dei motivi della rinuncia di uno o dell'altro è anche il tipo di gioco: certe cannette piacciono più a Waffle, altre alla sorella Wasabi. In effetti credo proprio che il motivo principale sia quello.

Anzi, andando leggermente OT, ho notato che tendono a fissarsi con dei tipi di gioco precisi e alla fine voglio giocare sempre e solo con quelli.. secondo voi faccio bene ad "esaudire" i loro gusti o dovrei un po' spingerli a provare cose nuove ogni tanto? ho pieno l'armadio di vari tipi di cannette, molte sono anche piuttosto ben fatte e realistiche, ad es con il finale di pelo di coniglio o di piume vere.. però loro preferiscono giocare con altro.. Wasabi con una "canna da pesca" che come finale ha solo un filo sottile (aveva delle piume ma si sono tutte staccate), Waffle con una cannetta spennacchiata e un po' masticata.. se gli presento altri giochi, spesso non si coinvolgono, come se non li riconoscessero come tali.. cioè sembra quasi che giocare con quei vecchi giochi rabberciati, alla stessa ora, ecc sia diventato una sorta di rituale.. in più, gli piace che il giochino si muova sempre allo stesso modo (ad es la cannetta va sempre sul divano e Waffle impazzisce, mentre se va sul letto, per dire, è meno interessante).. insomma è possibile secondo voi che i mici secondo siano abitudinari anche nel gioco?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 08:51   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

@ linguadigatto, non ho capito cosa intendi, se intendi gioco mediato dall'urano o gioco senza l'umano. Qui ieri sera Berenice giocava con la cannetta mossa da me, poi è arrivato Buio interessato ma da spettatore, poi stessa cannetta con lui: l'interesse per il movimento tra loro e diverso, la cannetta va mossa in modo diverso.
la rivista a me non è ancora arrivata (OT)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 08:58   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

@ alimiao, il tipo di gioco secondo me riflette la soggettività, quello che preferiscono ed il tipo
di approccio, fai benissimo ad assecondare l'attitudine individuale!

Scusate ma scrivo dal cell perché non mi funziona il computer normale, e questo per me è molto scomodo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 09:49   #15
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Anche i miei hanno preferenze diverse sul tipo di gioco...la femmina adora le palline (le lancio e me le riporta, oppure le nasconde e mi chiama per farmele trovare) e la cannetta di piume, il maschio invece preferisce cordicelle, lacci delle scarpe e lenze coi nastrini attaccati. Si intervallano nel gioco, quando c'è il gioco preferito di uno l'altro guarda e viceversa, ma dal tipo di sguardo (occhi "a palla") e dalla posa pronta allo scatto si vede che sono più che altro "in attesa" del loro turno, pronti a intervenire quando la cosa si fa interessante per loro.
Fra di loro invece non usano mai giochini, si fanno gli agguati e corse varie (classico gioco-caccia insomma).
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 10:27   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Guardare gli altri giocare più che divertire i miei gatti mi sembra che stimoli la loro voglia di fare lo stesso gioco; a volte dall'oggetto passano poi alla lotta e agli in seguimenti pazzi.

Amano il tiro alla fune con un pezzo di corda di una quarantina di centimetri, ma deve essere proprio quella vecchia corda e non un'altra.
Con i topini ci giocano individualmente, ma a volte se li palleggiano.
Se uno di loro sta giocando col topino, capita che un altro intervenga e ci giochi lui, oppure va direttamente a prendersi un altro topino.
Non sonoinvece interessati alle cannette, ma lo sono moltissimo a un tappo di sughero con infilzata a un'estremità una profumata penna di gallina o di anatra; lo strapazzano, lo buttano in aria come fosse un vero uccellino, a volte finisce sopra un mobile e lo vanno subito a recuperare.

Sono tutti molto interessati quando vedono Yuri che gioca, rotolandosi come un matto fra topini, palline e corde, a un certo punto intervengono anche loro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 10:37   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

per la rinuncia, parlavo del gioco mediato dall'umano. quando giocano solo tra di loro non ci sono oggetti, fanno la lotta grecoromana o si rincorrono trillando nell'erba alta con balzi coniglieschi.

quando qualcuno ha una preda, gli altri non si sognano di provare a portargliela via... magari per loro l'oggetto (pallina, cannetta, ecc) è come una preda, e per quello non la condividono? sia ben chiaro, sto sparando a caso le cose che mi vengono in mente


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 11:41   #18
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Ecco: invece da me capita sempre l'opposto.

Carlottina non amava gran chè cacciare; ma quando Isidoro portava una preda, lei arrivava subito e... "dài, lascia giocare me!" E Isi la accontentava e le cedeva la vittima... a cui lei dava due zampatine e poi mollava lì.

Lo stesso tra Arturo e Camilla: Arturino inizia a giocare; ma appena Camilla se ne accorge, arriva di corsa e si intromette, spodestando il soffice fratello, che - suo malgrado - deve mettersi in disparte.

Ma questo dovrebbe, in un certo senso, far parte dell'indole del Birmano, da quel che ho letto.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 12:00   #19
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Anche da me succede così. Agata o Tabata cacciano uccellini, lucertore , gechi, cavallette ecc.. mirtilla arriva di corsa e ruba la preda, ci gioca una mezz'ora e poi la mangia. Agata e tabata si divertono più nella caccia in se infatti una volta presa una preda dopo poco la lasciavano andare via


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara