Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2017, 20:33   #41
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,440
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma guarda un po', anche Marchesini ha avuto un gatto amante dei merli; chissà perché capitano questi fatti così anomali..............
Gli animali riservano sempre delle sorprese, chissà se noi umani riusciremo mai a capirli appieno; forse in questo sono più abili e sensibili loro.
ho trovato questo, dal sito ufficiale siua
Siua Ufficiale
Pubblico
18 dic 2013

La storia del #gatto Fragolino

Tratto da ❝Ricordi di animali❞ (Mursia) di Roberto Marchesini (pag. 44)

❝...In quel periodo in casa era arrivato anche Fragolino, il mitico gatto di cui parlerò, ma questo non era un problema perché Fragolino a tutto pensava tranne che a mostrare verso i coinquilini qualunque forma di atteggiamento predatorio. Il fatto è che Merlino elemosinava cibo da tutti, per cui il povero Fragolino era continuamente assillato dal giovane merlo che gli chiedeva disperatamente di essere imbeccato. Fragolino lo guardava sorpreso, io armeggiavo con la macchina fotografica in cerca dello scatto dell’anno e mio padre disse: «Questa è proprio la casa dei matti, adesso sono i merli che chiedono da mangiare ai gatti!»...❞ "


Storie di amicizie e relazioni interspecifiche particolari, come anche questa
https://www.youtube.com/watch?v=qdRYpthucio

Forse noi ragioniamo per schemi, gli animali in questo sono liberi, ci sarebbe da imparare

beh, scusate l'OT


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 05-08-2017 at 20:36. Ragione: OT
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2017, 17:49   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

messaggio da cancellare, era destinato a un'altra discussione...scusate!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2017, 18:45   #43
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Non ho mai letto libri di Marchesini, ho solo visto filmati e ho ascoltato interviste radiofoniche...e confesso che prima di iscrivermi a MM ne ignoravo persino l'esistenza.

Aletto è troppo bello il filmato che hai linkato!
Ah, come mi piacerebbe poter entrare nella mente dei due amici per capire cosa pensano l'uno dell'altro!
La gatta che avevamo in famiglia quando ero ragazza, pur non avendo mai avuto cuccioli, aveva stretto amicizia con la cricetina di mia sorella.
Invece la prima gatta che ho avuto dopo sposata, nonostante fosse una cacciatrice formidabile e saltasse addosso a qualunque animale che potesse essere cibo, aveva stretto un bellissimo rapporto con una cavia che avevo vinto al luna park e viveva libera in casa.

Credo che finché noi umani non riusciremo a prendere coscienza del fatto che la nostra vita si svolge inquadrata in rigidi schemi, non riusciremo a essere un tutt'uno col mondo in cui viviamo, continueremo a sentirlo come qualcosa di esterno a noi, da piegare alle nostre esigenze, vere o presunte che siano, quasi come se fosse un nemico da combattere e perderemo le tante occasioni che abbiamo a portata di mano e che non vediamo o che non vogliamo vedere perché fuori dagli schemi, e continueremo ad essere prigionieri di noi stessi senza rendercene conto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2017, 19:02   #44
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,440
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Credo che finché noi umani non riusciremo a prendere coscienza del fatto che la nostra vita si svolge inquadrata in rigidi schemi, non riusciremo a essere un tutt'uno col mondo in cui viviamo, continueremo a sentirlo come qualcosa di esterno a noi, da piegare alle nostre esigenze, vere o presunte che siano, quasi come se fosse un nemico da combattere e perderemo le tante occasioni che abbiamo a portata di mano e che non vediamo o che non vogliamo vedere perché fuori dagli schemi, e continueremo ad essere prigionieri di noi stessi senza rendercene conto.
Quel libro non l'ho letto neanche io
A noi andare fuori dagli schemi costa tantissimo, all'epoca di Darwin L'origine delle specie suonò quasi come una bestemmia, e cosa peggiore è costato tantissimo agli animali, e gli costerà ancora
mamma mia che pessimismo oggi
o realismo? tutt'e due va!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2017, 12:10   #45
Profilo Utente
carolinatj
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Dopo più di due mesi la situazione è sempre la stessa...se non peggiore...
Ora la gatta passa le sue intere giornate sulle sedie sotto il tavolo. Non scende mai perché se lo fa...il nuovo gatto adulto e maschio castrato le va incontro...lei scappa e litigano fino a quando lei non raggiunge nuovamente le sedie. Scende praticamente solo alle 11 di sera quando la portiamo in camera con noi e passa la notte li...dove può mangiare bere e andare in bagno. Di giorno non fa niente. Non capiamo se lui vuole andarle incontro per picchiarla o per conoscerla perché ogni volta lei scappa e inizia a litigare difendendosi. Forse se stesse ferma e calma lui non farebbe niente... non lo so...
Non so più cosa pensare...
So solamente che vedere lei tutto il giorno su quelle sedie...sapendo che vorrebbe scendere per bere o altro mi dispiace ma non mi va neanche di arrendermi e di farla vivere in camera con la porta chiusa. Non credo che le faccia bene stare ferma...tutto il giorno.
Non mi va neanche di dare via lui...ormai siamo affezionati. Ne ha già passate tante...compreso il canile...
carolinatj non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2017, 13:56   #46
Profilo Utente
vale0711
Cucciolino
 
L'avatar di  vale0711
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da carolinatj Visualizza Messaggio
La mia gatta di 7 anni sterilizzata... molto dolce e socievole con noi della famiglia ma molto diffidente con altri, (tanto da nascondersi ogni volta che suona il citofono), all'arrivo del nuovo arrivato maschio castrato (preso al canile sapendo che la padrona era stata sfrattata e non lo voleva piu') di cui non sappiamo l'età, non fa altro che nascondersi nell'armadio. Premetto che ho preparato una stanza con tutto l'occorrente per il nuovo arrivato e non ho subito fatto incontrare i due...
Lui la cerca e prova ad avvicinarsi ma lei ringhia e soffia e se si avvicina troppo cerca di colpirlo anche se lui resta passivo...tanto da andarsene...ma poco dopo ritorna e stessa scena...
Questo va avanti da venti giorni.
Ho attaccato il diffusore do feromoni prima ancora che arrivasse il gatto nuovo a casa...ma non so quanto possa essere servito.
Alla sera chiudo la porta della mia camera e la gatta viene a dormire con noi come sempre...ma al mattino appena apro la porta e lui la cerca...subito si nasconde sotto il letto e ringhia. Tra l'altro lei continua a stare nascosta tutto il giorno...a volte ho veramente paura che abbia sete o fame... sembra che veda in lui un extra terrestre.
Devo aggiungere un particolare... ogni volta che lei ha provato ad uscire...Lui subito le va incontro e lei scappa soffiando...
Lui è stato castrato prima di arrivare a casa. E ha fatto pipi' dove lei passa la maggior parte del tempo...ma da una settimana fa sempre tutto nella sua lettiera e si è ambientato perfettamente.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio...
Per ora l'unico consiglio che mi è stato dato è quello di lasciarlì litigare...ma il problema è che lei è sempre nascosta.
Ciao @carolinatj, ho letto ora il tuo post e ho ripensato a quando ho inserito il mio gattone nero. Aveva solo 2 mesi e la mia Napi aveva 12 anni. I primi tempi la Napi ha avuto una reazione simile alla tua gatta, ma trovo comunque positivo che lei venga a dormire con te. È importante far capire al micio residente da più tempo che tu lgli vuoi sempre bene e magari concedergli qualche coccola in più. Allo stesso tempo è indispensabile seguire con cura anche il nuovo arrivato, ma sempre separatamente. I miei hanno impiegato molto tempo a socializzare, tra una zuffa e l'altra,ma alla fine un giorno, inspiegabilmente, li ho trovati a dormire insieme. Hanno trascorso insieme 3 anni sereni tutto sommato e si sono fatti compagnia. Non posso dirti che erano grandi amici, come invece è avvenuto per gli altri 2 gatti, ma il tempo è qualche accortezza hanno fatto la differenza. Auguro anche a voi di trovare un equilibrio, saluti
vale0711 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2017, 15:07   #47
Profilo Utente
carolinatj
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Grazie mille... mi hai dato qualche speranza in più..
carolinatj non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara