Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2017, 11:51   #1
Profilo Utente
Fabri
Cucciolino
 
L'avatar di  Fabri
 
Utente dal: 08 2017
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Mordicchiamenti...

Ciao come ho scritto in presentazione sono nuovo, anche con l'esperienza con gatti.. Sirio che ha 4 mesi adesso, ogni tanto fa il "pazzerello" e si mette a diciamo mordere mani, braccia, qualunque cosa gli passi sotto i denti, e lo va a cercare che sembra quasi un coniglio

E' normale? Di un cane direi che ha la rosica.. ma di un gatto?
Fabri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 14:20   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Dipende dal motivo per cui lo fa. Potrebbe essere una forma di comunicazione che tra di loro hanno spesso unita al grooming, ma che potrebbe evolversi in attacchi veri e propri verso qualcosa che si muove o che si muoverà in seguito al mordicchiameno. I gatti sono attratti de qualsiasi cosa si muove e se ciò che si muove in quel momento è fermo, potrebbe essere un esempio di problem solving: voglio che si muova e faccio in modo che succeda.
La buona regola dice che bisogna tenerli lontano dal nostro corpo e fornirgli il famoso gioco con la cannetta o individuare un gioco che li interessa
Sentiamo gli altri che ne pensano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 14:27   #3
Profilo Utente
Fabri
Cucciolino
 
L'avatar di  Fabri
 
Utente dal: 08 2017
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

In attesa... cos'è il grooming?
E.. quando gli prende, come Lo allontano affinché "capisca"?!
Fabri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 14:32   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Il grooming è quando si puliscono a vicenda, in realtà il termine giusto è allogrooming. Ha significato sociale tra molte specie
Il modo migliore per allontanarli è offrire una cosa che li interessi, di solito la cannetta, ma può anche essere una pallina o un topolino finto che puoi tirare lontano da te


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 14:35   #5
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Mordeva anche la mia ultima gattina quando era piccolina.. Cartone, plastica, fogli di carta, mani, dita.. Ora che ha 11mesi ha smesso. Non ho mai capito se hanno fastidi alle gengive


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 15:23   #6
Profilo Utente
Fabri
Cucciolino
 
L'avatar di  Fabri
 
Utente dal: 08 2017
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Ringrazio entrambi il grooming se ho capito bene è un po' quello che Sirio fa con me, con il quale ha "meno delicatezza" rispetto n mia madre quando siamo praticamente viso a muso, nasino a naso, e mi annusa e spesso anche lecca il viso, una volta addirittura mentre eravamo sul divano distesi, mi ha leccato i capelli!! Quindi per distogliere la sua mordicchiatura faccio bene a farlo giocate con una pallina.. la cannetta è quel gioco con un filo attaccato? Io ho preso una stringa di scarpa e ogni tanto ce lo faccio giocare mentee la tengo io o la lego penzoloni ad un mobile ��
Fabri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 20:48   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Se è così è grooming. Quando comincia mordere e basta, senza leccare, perché un domani non degeneri è meglio distoglierli ed orientarli sui giochi, anche la stringa va bene, ma un domani se la trova in giro per casa potrebbe mangiarla e ti va in vomito o blocco intestinale, prendi dei giochi proprio per loro o costruiscili tu. Io lego uno spago lungo ad una pallina bruzzolosa di plastica o ad un pezzo di carta accartocciato che lascio anche legato ad una maniglia e le cannette me le faccio da sola perché ho il bambù in terrazzo: solito spago + un ninnolo qualsiasi che trovi nei pet shop e loro giocano imparando a conoscere se stessi e le proprie potenzialità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 21:10   #8
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Fatto salvo tutto ciò che ti è stato detto fin qua tieni anche conto che i gattini tra i quattro e i sei-sette mesi di età cambiano i dentini da latte con quelli definitivi, e spesso diventano più mordaci del solito perché hanno fastidio alle gengive.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 21:59   #9
Profilo Utente
Fabri
Cucciolino
 
L'avatar di  Fabri
 
Utente dal: 08 2017
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se è così è grooming. Quando comincia mordere e basta, senza leccare, perché un domani non degeneri è meglio distoglierli ed orientarli sui giochi, anche la stringa va bene, ma un domani se la trova in giro per casa potrebbe mangiarla e ti va in vomito o blocco intestinale, prendi dei giochi proprio per loro o costruiscili tu. Io lego uno spago lungo ad una pallina bruzzolosa di plastica o ad un pezzo di carta accartocciato che lascio anche legato ad una maniglia e le cannette me le faccio da sola perché ho il bambù in terrazzo: solito spago + un ninnolo qualsiasi che trovi nei pet shop e loro giocano imparando a conoscere se stessi e le proprie potenzialità
No sono due momenti diversi.. o annusa e lecca, oppure mordicchia, non fa le due cose insieme! Sulla stringa ho proprio fatto quella cosa li con quella appesa!
Sta cannetta devo prepararla! Ma ci metti una cordicella anche li?!
Fabri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2017, 22:03   #10
Profilo Utente
Fabri
Cucciolino
 
L'avatar di  Fabri
 
Utente dal: 08 2017
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Mordicchiamenti...

Quote:
Originariamente inviato da Dara Visualizza Messaggio
Fatto salvo tutto ciò che ti è stato detto fin qua tieni anche conto che i gattini tra i quattro e i sei-sette mesi di età cambiano i dentini da latte con quelli definitivi, e spesso diventano più mordaci del solito perché hanno fastidio alle gengive.
Ecco, la classica "rosica" che dicevo dei vari cani
Fabri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara