Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2017, 15:07   #1
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Apro questo post per rispondere alle domande di Alimiao che mi chiede come vive un'expò un allevatore...

Come mi preparo all'expò:
Bisogna preparare tutto il necessario: corredino, disinfettanti per pulire le gabbie, cucce/copertine del/i micio/i, tutto ciò che serve per la toelettatura dell'ultimo minuto, passeggino, piumini vari, ecc....

Come scelgo il micio da portare: beh.... di solito si portano avanti i mici "prescelti" quindi quelli che meglio rispondono allo standard, ma è condizione necessaria ma non sufficiente perchè quelli che si stressano rimangono a casa... di solito si iniziano a portare in esposizione da cuccioli per farli abituare e poi si valuta se portarli avanti o meno

Dormo in hotel col micio: se la distanza è tanta si, se invece non supera l'ora e mezza di macchina torno a casa, a volte scelgo anche di fare un solo giorno per cui parto al mattino e torno la sera

Riesco a fare amicizia con altri espositori: ovvio che si!!!! in realtà è una gran rimpatriata! è un modo per stare tutti insieme e vedersi, chiacchierare e confrontarsi. con gli amici, perchè ci sono anche i "meno amici".... comunque io di solito parto già con qualcuno....

E' vero che c'è molta competizione/gelosia fra allevatori?: bah.... si e no... ovvero da parte mia no percui io non la sento nemmeno... alcuni si arrabbiano, altri ci ridono sopra...

A te personalmente cosa serve l'expo (ad es vuoi ottenere un determinato punteggio alla fine dell'anno/stagione, o è più per farti conoscere, o entrambe le cose?): te li metto in ordine di importanza... in primis per capire se sto facendo le scelte allevatoriali giuste, secondo per stare in compagnia e vedere qual è il livello medio, terzo per farmi conoscere, quarto per i punteggi (io di solito non porto un gatto troppo avanti... troppo stress per lui e per me)

Secondo te in media i giudici danno giudizi "obiettivi" o ci sono delle "mode" o "cricche" che fanno vincere sempre gli stessi: in media danno giudizi obiettivi, ci sono giudici che non sanno giudicare bene, per quel che riguarda i favoritismi tra amici... in anfi non ne vedo di marcati... ecco forse se ci sono due gatti X e Y, belli entrambi allo stesso livello, X è dell'amico e Y di uno sconosciuto, il giudice sceglie X... ma credo sia umano...


PS: vado all'esposizione internazionale di Ravenna


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2017, 15:09   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Ah!!! mi ero dimenticata di rispondere a una domanda...

se lavo il gatto... ovvio!!!! è un concorso di bellezza, la toelettatura è fondamentale...
è come se una ragazza andasse a Miss Italia con i capelli unti....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2017, 15:34   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Ciao, grazie per le risposte!

Ecco alcune altre domande: ma quando dormi in hotel, il gatto non si stressa?! non ti si fa le unghie sui mobili/miagola come un disperato/tenta di scappare ecc ecc? riesce a dormire subito anche con un così grande cambiamento di ambiente?

Quando dici "io di solito i gatti non li porto troppo avanti" vuol dire che un tuo gatto non fa poi molte expo nella sua vita? tipo ad es quante volte all'anno?

Per i favoritismi io intendevo anche premiare una certa razza.. mi è capitato di andare a delle expo e mi sembrava che i peli lunghi la facessero da padrone e che certe razze (persiani, norvegesi, Maine) facessero man bassa di premi.. ad es quando ci sono i giudizi finali e si deve scegliere fra un gatto a pelo lungo e uno a pelo corto, mi pare che si scelga spessissimo il pelo lungo, perché "fa più scena".. magari lo dico solo perché sono proprietaria di devon e mi sembrava che venissero un po' sottovalutati . D'altronde in un gatto a pelo raso come il devon o il siamese un'imperfezione nella struttura la si vede subito, mentre il pelo lungo a volte "maschera" un po'.. o no?

In generale, quanti soldi spendi per andare ad una expo? Grazie mille ancora!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2017, 16:28   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

Ecco alcune altre domande: ma quando dormi in hotel, il gatto non si stressa?! non ti si fa le unghie sui mobili/miagola come un disperato/tenta di scappare ecc ecc? riesce a dormire subito anche con un così grande cambiamento di ambiente?
No.... di solito fa un giro in camera... fa la sua pipì in lettiera.... e si mette a dormire buono nel letto con me!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Quando dici "io di solito i gatti non li porto troppo avanti" vuol dire che un tuo gatto non fa poi molte expo nella sua vita? tipo ad es quante volte all'anno?
P
Di solito non supero il CAC (Campione) o il CACIB (Campione Internazionale) quindi ci vogliono 6 punti quindi dalle 6 expò in su.... però non in un anno eh.... può essere anche i 3 anni...
Io in media faccio 3 max 4 esposizioni l'anno

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Per i favoritismi io intendevo anche premiare una certa razza..
No... ci sono 4 gategorie: la I: peli lunghi, la II: peli semilungi, la III: pelo corto, la IV: siamesi e orientali... ogni categoria ha il suo BEST per ogni classe (cuccioli, adulti interi maschi, adulti interi femmine, neutri maschi, neutri femmine). Poi c'è il BOB (Best of Best) che è il migliore tra i vari BIS, beh... non è assolutamente vero che vincono sempre i Norvegesi ecc.. ho visto vincere sphinx, certosini e tanti altri....

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
In generale, quanti soldi spendi per andare ad una expo?
Non ci voglio pensare, ma per esempio... ti faccio il conto di questo wend... 105 euro iscrizione due gatti, 100 euro albergo, viaggio e benzina saranno altri 40 euro... poi in expò spendo sempre un sacco perchè c'è pieno di stand aiutooooooo!!!!!!
Conta anche la spesa per corredino, disinfettante, biglietti da visita, accessori, shampoo... vabeh... non ci penso....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2017, 16:36   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Ravenna è troppo lontano..se qualche volta partecipi ad expo in Lombardia fammi sapere, se posso faccio un salto a conoscere i tuoi gatti!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2017, 16:39   #6
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ravenna è troppo lontano..se qualche volta partecipi ad expo in Lombardia fammi sapere, se posso faccio un salto a conoscere i tuoi gatti!
dovrebbe essercene una a Milano il prox autunno...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2017, 20:07   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

@Morghi (e anche Alimiao, ovviamente) se non sbaglio, dovrebbe essercene una anche a Torino; capisco che è una destinazione secondaria e probabilmente non sarà un'expo di altissimo livello, ma se per caso decidessi di partecipare, fammelo sapere ché avrei molto piacere di conoscerti.
P.s.: se mi vedi con lo sguardo vacuo e la mascella pendula davanti alle gabbie dei tuoi mici, scrollami pure!

Una domanda più tecnica: ma quindi il giudizio avviene all'interno delle varie categorie (pelo lungo/semilungo/corto/...) o ci sono delle sottoclassi per ciascuna razza? Perché mi sembra poco sensato decidere che la Siberiana Titti è più "bella" della Norvegese Minou, dato che sono due gatti di razze diverse con standard diversi. Immagino che prima si scelga il migliore tra i Maine Coon, il migliore tra i Devon, il migliore tra gli Abissini, il migliore tra i Bombay (sempre con le opportune distinzioni maschi/femmine/cuccioli/neutri, ecc...), poi tra questi il migliore della sua categoria (sarebbe il Best in Show, giusto?) e poi si incrociano le categorie e si sceglie il Best of Best, che per ironia della sorte poteva anche essere la chiavica del Siamese del mio vicino...
Scusate, ma a più di 15 anni dalla morte di 'sto povero gatto, non riesco a togliermelo dalla mente, tanto era oggettivamente di una bruttezza inenarrabile e tanto, a discapito di ciò, riusciva a vincere nelle expo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 08:34   #8
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
@Morghi (e anche Alimiao, ovviamente) se non sbaglio, dovrebbe essercene una anche a Torino; capisco che è una destinazione secondaria e probabilmente non sarà un'expo di altissimo livello, ma se per caso decidessi di partecipare, fammelo sapere ché avrei molto piacere di conoscerti.
P.s.: se mi vedi con lo sguardo vacuo e la mascella pendula davanti alle gabbie dei tuoi mici, scrollami pure!

Una domanda più tecnica: ma quindi il giudizio avviene all'interno delle varie categorie (pelo lungo/semilungo/corto/...) o ci sono delle sottoclassi per ciascuna razza? Perché mi sembra poco sensato decidere che la Siberiana Titti è più "bella" della Norvegese Minou, dato che sono due gatti di razze diverse con standard diversi. Immagino che prima si scelga il migliore tra i Maine Coon, il migliore tra i Devon, il migliore tra gli Abissini, il migliore tra i Bombay (sempre con le opportune distinzioni maschi/femmine/cuccioli/neutri, ecc...), poi tra questi il migliore della sua categoria (sarebbe il Best in Show, giusto?) e poi si incrociano le categorie e si sceglie il Best of Best, che per ironia della sorte poteva anche essere la chiavica del Siamese del mio vicino...
.
Si ce ne è una a Courgnè che sarà anche bella grossa! Io non so però se andrò...

Allora il giudizio avviene così.... faccio una expo esempio....
Ci sono 6 giudici
Ogni giudice ha tanti gruppi che deve giudicare, es: MCO 7 (Maine Coon silver/smoke), PER w 62 (Persiano Bianco occhi Arancio), SIB 3 (Siberiano Black/blue/Golden).... in ogni gruppo, es MCO7 ci sarà l'ex1 (eccellente 1) per il miglior maschio, la miglior femmina, il miglior cucciolo, il migliore maschio neutro, la migliore femmina neutra. Questi portano a casa un certificato (a parte i cuccioli). Poi sempre lo stesso giudice giudica tutti gli altri che gli hanno assegnato... Finiti i giudizi, richiama i migliori (Ex1) di ogni categoria (tipo I peli lunghi, poi i II peli semilunghi ecc...) Per ogni categoria nomina 1 gatto (nomina un maschio, una femmina, un cucciolo, un neutro ecc...). Il gatto nominato andrà sul palco per il Best in Show.
Per cui.... se ci sono 6 giudici, ci saranno 6 gatti sul palco per ogni categoria, per ogni genere (maschio, femmina ecc...).

In sostanza ti dico chi si batte con chi:
Gruppo I: esotici, persiani, ragdoll, sacro di brimania
Gruppo II: American Curl, Maine Coon, Neva Masquerade, Norvegesi delle Foreste, siberiani
Grupp III: Bengala, Burmilla, British Shorthair, Europeo, Kurilean Bobtail,Snowshoe
Gruppo IV: Devon Rex, Blu di Russia, Sphinx, Thai

Per ogni gruppo c'è un best in show... questi best poi si battono tra loro per il BOB


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 10:43   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
e poi si incrociano le categorie e si sceglie il Best of Best, che per ironia della sorte poteva anche essere la chiavica del Siamese del mio vicino...
Scusate, ma a più di 15 anni dalla morte di 'sto povero gatto, non riesco a togliermelo dalla mente, tanto era oggettivamente di una bruttezza inenarrabile e tanto, a discapito di ciò, riusciva a vincere nelle expo.
A me i siamesi piacciono molto, ero molto molto indecisa se prendere un siamese/orientale o un devon.. i miei preferiti sono la varietà a pelo semi-lungo (balinese e javanese, anche detto oriental long-hair, rarissimo). A tutt'oggi, mi piace guardare le foto su internet degli allevamenti e sbavare dietro a questi gatti (un po' come te con i Maine coon black silver ) e credo che, se mai nel futuro dovessi prendere un terzo gatto, e se mai decidessi di prenderlo di razza, mi orienterei su una di queste razze. De gustibus..

PERO'.. c'è un però. La selezione del siamese/orientale, nel corso degli anni, ha puntato molto sul tipo estremo, così come è avvenuto con i persiani ipertipici. Il siamese/orientale fino a qualche anno fa era un gatto molto longilineo, elegante, con le orecchie grandi, il muso lungo, ma tutto nelle giuste proporzioni. Ora invece quello considerato in standard è un gatto spesso magrissimo da far paura, dal muso lunghissimo e strettissimo e le orecchie ENORMI e sproporzionate, piazzate quasi in orizzontale, cosa totalmente innaturale, che gli danno l'espressione "da capra".. in più spesso hanno pure un leggero strabismo! ecco, quel tipo estremo anche a me non piace, lo trovo molto antiestetico e artificiale.. non sembra nemmeno più un gatto ma un incrocio fra una capra e un topo (mi dispiace se offendo qualcuno, non è mia intenzione.. sono sempre giudizi personali).

Ti ho mandato in privato dei link a delle foto così ti puoi fare un'idea di cosa intendo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 10:46   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ogni giudice ha tanti gruppi che deve giudicare, es: MCO 7 (Maine Coon silver/smoke), PER w 62 (Persiano Bianco occhi Arancio), SIB 3 (Siberiano Black/blue/Golden).... in ogni gruppo, es MCO7 ci sarà l'ex1 (eccellente 1) per il miglior maschio, la miglior femmina, il miglior cucciolo, il migliore maschio neutro, la migliore femmina neutra.
ho una domanda: ma se io sono un allevatore che alleva una razza rarissima (chessò, il Selkirk rex, che non ha nessun altro in Italia) e ho gatti mediocri ma pur sempre in standard, se vado in expo i miei gatti vinceranno sempre l'ex1 della loro categoria, non essendocene altri? quindi se io andassi a molte expo il mio allevamento potrebbe millantare un sacco di risultati, almeno a livello di categoria, mentre invece ho gatti mediocri?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara