Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2017, 10:51   #11
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: abitudini e rituali

Damon come Lina...mi mette a letto alle 23,00...salta sul letto per la sua razione di grattini...e poi va a fare il suo spuntino pre - nanna
Segue un giro per la casa per controllare che ci siano tutti (se per caso una delle mie figlie è fuori la aspetta dietro alla porta fino al rientro), poi controlla che le taparelle siano tutte giù re che ci siamo ricordati di spegnere tutte le luci(se così non è continua a miagolare finchè qualcuno si alza e chiude) e solo alla fine di tutto ciò salta sul mio letto e si mette sui miei piedi a ronfare
Se io sono fuori per una notte, dorme sempre sul mio letto, sempre stessa posizione: non so se ci dormisse un altro al posto mio che farebbe
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2017, 10:53   #12
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: abitudini e rituali

Pure io ne ho un paio..il più micioso è quello con mirtilla. La mattina verso le 5 mi alzo per far uscire agata e , andare in bagno. Mirtilla se mi vede corre in bagno miagolando, mi sale sulle gambe quando sono seduta e comincia a darmi bacini bavosi, dopo una decina di bacini torna a letto. Lo stesso fa col mio compagno alle 6.30. Se salto la seduta () delle 5 lei dopo aver dato bacini al mio compagno in bagno, viene da me a letto fa due tre miagolii per svegliarmi e mi da qualche bacino, poi o mi si butta accanto e dorme o si mette ai piedi dove c'è la sua copertina e ciuccia


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2017, 11:16   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: abitudini e rituali

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
E con Lina allora come la mettiamo? Alla sera,quando si fa una certa ora e la signorina vuole andare a dormire (di solito sono le 23) viene, mi cerca, comincia a miagolare. Mi chiama: è ora di andare a nanna!

Quando finalmente le do retta, scatta come un fulmine nel suo cestino, vicino al mio letto e ronfa tutta beata, mentre io da sopra allungo una mano e le faccio un bel po' di coccole; dopodichè si alza e se ne va.

Il succo del discorso è che LEI mette a letto ME!

Credo di non poter essere più al centro del suo mondo di così...

E' un po' come quando ti fanno alzare al mattino, la condivisione del nostro territorio con il loro e viceversa porta a questo vivere in comune spazi e tempi, colmi si rituali ed abitudini. Prima in un altro thread ho scritto che mi animalizzano, e questo scioglie me
perché siamo parte vitale del loro territorio, su di noi contano tanto quanto sul territorio, contiamo in quanto portatori di affetto e di sicurezza ma non nel senso umano del suo significato.

Per essere al centro del mondo intendo che senza di noi (sempre che siano in salute) non possono stare, cercandoci spesso, standoci appiccicati per trovare una sicurezza che invece dovrebbero avere per quanto è indispensabile alla loro sopravvivenza.
Guarda Lina o Arturo per es, a me sembrano equilibrati nelle loro motivazioni tra le quali c'è quella et-epimeletica e cioè quella di cercare attenzioni, il mio Buio non lo è altrettanto anche se è molto migliorato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 10:00   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: abitudini e rituali

....continua.
Ho ripreso il mio posto nel letto e abebe e' tornato da me, ops dimenticavo, dal suo punto di vista son io che son tornata da lui.....
Ma le osservazioni continuano....
Sono stata via una settimana e il mio compagno ha osservato che:
normalmente lluvia la sera quando siamo a letto ci osserva un po' dall'alto dell'armadio, poi balza sul letto e si infila tra noi 2, fusa coccole impastamenti, anche a piu' riprese, finche' non ci coglie il sonno;
Se io non ci sono, lei la sera non sale sul letto. In compenso ha spostato la seduta di coccole al mattino (va detto che io la sera ho tempi lunghi e sto molto a letto a leggere, mentre il mio compagno crolla in 2 minuti, al contrario al mattino io sono d'alzata rapida e dolorosa, mentre lui si rilassa un po' a letto dopo la sveglia). Adattamento: Sa che la sera son piu' disponibile io, al mattino lui.
- abebe non s'e' visto, tanto che gli ha sospeso il ribes pet appena iniziato perche' l'ha percepito stressato dalla mia assenza e non voleva peggiorare le cose. Il ribes l'avevo iniziato perche' si strappa di nuovo il pelo sulla schiena, peccato che.... Al ritorno l'ho trovato col pelo quasi integro, in mia assenza non se lo strappa!!!!! E' la seconda volta che faccio questa osservazione!!! Se io non ci sono il gatto e' molto meno attivo, ma forse e' anche piu' sereno? Che sia un caso o no, stanotte mi ha svegliata salendo sull'armadio di lluvia e mettendosi a miagolare (pur sapendo bene scendere da solo, come poi ha fatto).

Per ora son cose buttate li, mi colpisce sempre molto la capacita' di adattamento della lluvia, e la sua intelligenza, mentre la sensibilita' di abebe e' un po' un cruccio, mi cerca, in qualche modo e' piu' attivo se sono a casa, ma anche piu' inquieto e ansioso.

....osservazioni vostre? Commenti?

Un bacio grande, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 10:20   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: abitudini e rituali

che tenerezza abebe... magari la tua presenza lo emoziona tanto da causargli anche un po' di stress, ma è vero amore, non potrebbe stare bene senza di te.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 11:16   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: abitudini e rituali

Per ora son cose buttate li, mi colpisce sempre molto la capacita' di adattamento della lluvia, e la sua intelligenza, mentre la sensibilita' di abebe e' un po' un cruccio, mi cerca, in qualche modo e' piu' attivo se sono a casa, ma anche piu' inquieto e ansioso.

....osservazioni vostre? Commenti?

Un bacio grande, ba[/QUOTE]

Mica facile, stiamo parlando di legami intraspecifici ed eterospecifici
beh, lluvia ha una flessibilità di adattamento che abebe se la sogna e che raggiunge con più difficoltà
ed abebe ha verso di te delle aspettative difficili da appagare che penso derivino proprio da quello rappresenti tu nel territorio. cosa rappresenti nel territorio? la base sicura
Non so se lui in tua assenza sia più sereno, ma certamente sa che puoi dargli delle attenzioni e certezze che nessun altro può dare
Non so quanto c'entri l'intelligenza che in questo caso riguarderebbe solo l'aspetto adattativo che peraltro sembra abbiano entrambi, e ti par poco? solo che lo manifestano in modo diverso
forse essendo più insicuro in tua presenza entra in conflitto emotivo con lluvia che probabilmente invece se ne infischia
Questo è quanto mi viene in mente quasi al volo, buttiamo giù altre ipotesi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 12:26   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: abitudini e rituali

Si aletto credo che ci sei andata molto vicina.
Io cosa rappresento nel territorio? E' proprio la domanda giusta, quella che mi sono fatta subito.
Innanzitutto la mia presenza per via dei turni e' irregolare.... E questo credo c'entri con la sua ansia. Insomma, sono una base sicura che pero'.... Si muove un po'.
Ho anche la percezione che lui avrebbe una natura esplorativa che l'appartamento non gli permette di appagare e che la sua ansia derivi anche da questo.
Il conflitto con lluvia credo c'entri, vedi la scelta notturna, di inoltrarsi nel suo territorio.
Inoltre sul letto ci stanno uno per volta, se noi siamo nel letto (se non ci siamo dormono tutti e 3 insieme.... Se ci siamo sono in conflitto). L'intollerante in questo caso e' lluvia, che scaccia i fratelli se salgono durante la sua sessione di coccole, oppure a volte se ne va sdegnata dopo aver soffiato a me.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 12:34   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: abitudini e rituali

Ps le loro storie in breve:
- lluvia, primogenita, trovata che aveva 2 mesi scarsi, ha un carattere schivo ma che sista rafforzando molto;
- abebe arriva 2 anni dopo, quando in casa c'e' anche gia' miccia, moribondo, 1 mese circa, sta 40 gg nel bagnetto in cura e poi viene inserito. Molto legato a me.
Presto vorrei mettervi il video di una cosa che fa al culmine dell'estasi.... Morde come quando prendeva il latte dalla siringa! So che molti gatti succhiano, lui mastica laterale come quando l'allattavo....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 14:33   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: abitudini e rituali

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Si aletto credo che ci sei andata molto vicina.
Io cosa rappresento nel territorio? E' proprio la domanda giusta, quella che mi sono fatta subito.
Innanzitutto la mia presenza per via dei turni e' irregolare.... E questo credo c'entri con la sua ansia. Insomma, sono una base sicura che pero'.... Si muove un po'.
Ho anche la percezione che lui avrebbe una natura esplorativa che l'appartamento non gli permette di appagare e che la sua ansia derivi anche da questo.
Il conflitto con lluvia credo c'entri, vedi la scelta notturna, di inoltrarsi nel suo territorio.
Inoltre sul letto ci stanno uno per volta, se noi siamo nel letto (se non ci siamo dormono tutti e 3 insieme.... Se ci siamo sono in conflitto). L'intollerante in questo caso e' lluvia, che scaccia i fratelli se salgono durante la sua sessione di coccole, oppure a volte se ne va sdegnata dopo aver soffiato a me.
Un bacio, ba
Non importa quanto sia presente la base sicura ma come lo sia, penso sia per questo che quando manchi per un po' lui trovi un adattamento anche quando manchi come punto di riferimento fisico. Penso che la sua necessità continui ad essere quella di riferirsi a te come base sicura in modo ancora "infantile", mentre lluvia ha superato forse quella fase considerandoti base sicura in maniera adulta, perché anche noi adulti abbiamo le nostre basi sicure.
Quella che abbiamo con loro e loro con noi è una relazione di affetto, ma prima ancora secondo me è una relazione vera e propria con scambi continui che apportano ogni contributo possibile e questo, sempre secondo me, è perché siamo entrati gli uni nelle "case" degli altri. prima il rispetto, poi la fiducia, poi la relazione e poi l'affetto, anche se noi siamo pronti a darlo per primo, non è così per loro
Il nostro ruolo nel territorio è importante perché il gatto è il solitario per antonomasia, ma riesce ad imbastire legami forti con tutti i mezzi che ha a disposizione e che sono diversi da un individuo ad un altro. I loro segnali, quelli che ci arrivano, sono interazioni sociali con noi, quelli che non ci arrivano sono interazioni sociali tra di loro che purtroppo risentono dello spazio che hanno a disposizione e a causa dello spazio esiguo e dell'importanza del nostro ruolo tra loro entrano in conflitti più o meno visibili
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ps le loro storie in breve:
- lluvia, primogenita, trovata che aveva 2 mesi scarsi, ha un carattere schivo ma che sista rafforzando molto;
- abebe arriva 2 anni dopo, quando in casa c'e' anche gia' miccia, moribondo, 1 mese circa, sta 40 gg nel bagnetto in cura e poi viene inserito. Molto legato a me.
Presto vorrei mettervi il video di una cosa che fa al culmine dell'estasi.... Morde come quando prendeva il latte dalla siringa! So che molti gatti succhiano, lui mastica laterale come quando l'allattavo....
ababe è arrivato a legame fatto tra voi lluvia ed anche miccia, e questo loro lo sentono, e non è possibile farlo passare in secondo piano, se a questo sommiamo un'indole più remissiva delle altre che sono già in campo.....mettiamoci nei suoi panni, è bravo!
però queste son cose che puoi dire solo tu osservandovi dall'esterno, non è facile ma si può fare. magari le prime volte viene male ma poi qualche ragno dal buco lo si cava

Aspettiamo il video!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara