Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2017, 18:54   #1
Profilo Utente
livy
Gattino
 
L'avatar di  livy
 
Utente dal: 04 2009
Paese: seregno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 166
Predefinito Zantadine, Acido folico

La mia luna oltre a fare un ciclo di vitamina b12 le iniezioni le farà il veterinario. Deve prendere mezza pastiglia di acido folico e zantadine 0.3 due volte al giorno.. Volevo chiedervi acido folico a effetti collaterali.. E la soluzione zantadine mi hanno detto amarissima.. Cosa posso fare.
livy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 19:10   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

L'acido folico a me aveva dato stitichezza, lo facevo a cicli perché ho sempre una lieve carenza di ferro e in passato anemia. Lei lo deve prendere per questi motivi?
Purtroppo sì, lo zantadine è terribile, io non sono mai riuscita a darlo ma ogni gatto è a sé
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 20:24   #3
Profilo Utente
livy
Gattino
 
L'avatar di  livy
 
Utente dal: 04 2009
Paese: seregno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 166
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

E un po' anemica deve prendere mezza pastiglia per 7 giorni e poi mezza a giorni alterni.. Non c è qualcosa per sostituire lo zantadine
livy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 20:32   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Direttamente equivalente non so, so solo che ci sono alternative che si fanno in flebo endovenosa (tipo antra, ma è per umani credo, anche se il vet l'ha usato per la mia). Forse puoi provare a chiedere di usare la ranitidina in compresse?
Ma ha nausea/vomito?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 00:05   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Sia Zantadine (per uso veterinario) che Zantac (per uso umano) hanno lo stesso principio attivo: ranitidina cloridrato.
Zantadine però è solo in formulazione liquida ed essendo molto amaro è ben difficile da far accettare a un gatto, mentre Zantac c'è sia liquido che in compresse.

Però non ti conviene acquistare Zantac, prendi l'equivalente e cioè Ranitidina, che costa molto meno ed essendo in compresse ti sarà più facile darla al gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 00:40   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Effetti collaterali derivanti dall'assunzione di acido folico sono stati rilevati solo nei casi di sovradosaggio o in pazienti ipersensibili.
Nei link sottostanti trovi la descrizione dei possibili effetti collaterali; sono riferiti agli umani, ma è plausibile che si verifichino anche negli animali.

http://www.pharmamedix.com/principio...ti+collaterali

http://www.my-personaltrainer.it/ben...do-folico.html

Per non correre rischi l'importante è attenersi alle dosi prescritte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 06:57   #7
Profilo Utente
livy
Gattino
 
L'avatar di  livy
 
Utente dal: 04 2009
Paese: seregno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 166
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Grazie per le risposte oggi devo andare dal veterinario per la puntura di vitamina B chiederò se mi prescrive le pastiglie non so se qualcuno si ricorderà ma la mia luna aveva fatto ecografia esami del sangue ed era uscita una epatopatia forse dovuta luminale che prende per l'epilessia è un inizio di IBD aveva fatto cura con cortisone ma da quando la sospeso dopo un po' è di nuovo peggiorata ricominciato con il vomito la diarrea leccamento convulsivo e strappamento di pelo purtroppo non ho potuto andare prima dal veterinario perché ho avuto problemi familiari ieri sono riuscita a portarla perché negli ultimi giorni era sempre diarrea e vomito e niente gli esami del sangue del fegato nonostante integratori sono rimasti invariati adesso deve riprendere il cortisone fare siccome risultata anche un po' anemica. Deve fare le iniezioni vitamina B12 e l'acido folico per un po' di tempo e smettere con i croccantini epatici e dare quelli gastrointestinali perché i croccantini epatici non è che gli stanno facendo niente e per l'umido è un problema perché è difficile nei gusti cerco di darle quello con pochi grassi ma il veterinario mi ha detto di darle quello che più e di suo gradimento sono molto preoccupata
livy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 16:41   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Ciao Livy, io ho usato Zantadine per diverse settimane, a cicli di 15 giorni.
0,4 ml due volte al giorno , rigorosamente mezz'ora prima dei pasti ( il vet mi raccomandò di non sgarrare neanche 5 minuti.)
E' amaro è vero (assaggiato fa davvero pena) ma se sei ferma e decisa dopo un pò dovrebbe lasciarselo fare.
Prendevo Puffola mettendola su una sedia e fermandola con le braccia le alzavo il mento i verticale
Poi infilavo la siringa di lato fra i molari (quindi anche se apre poco la bocca fa niente) e spruzzavo.

Le prime volte successive alla prima cercava di scappare o di divincolarsi, ma dopo un pò ha capito che era inevitabile e pur smiagolando cedeva.
L'importante è essere dolci ma fermi e decisi, anch'io credevo di non riuscirci ( con le iniezioni infatti non ci son mai riuscito, non da solo almeno) . Se te la fa buttare riprovi, deve capire che ne uscirà solo facendosela iniettare in bocca.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:02   #9
Profilo Utente
livy
Gattino
 
L'avatar di  livy
 
Utente dal: 04 2009
Paese: seregno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 166
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Grazie alepuffola. Oggi ha fatto la prima iniezione di vitamina b . Gli ho detto dello zantadine e mi ha prescritto omeprazolo granuli 1/4 al mattino e sera.. Lei pesa 2 kg. Come si fa a dividere questi granuli per darglieli avevo pesato di mettetli in una pallina di carne cruda o in qualche pasta tipo actinorm o simili. Perché se glieli metto sul cibo non li mangia.
livy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:12   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Zantadine, Acido folico

Nascondili in una di queste paste o in uno snack, basta che non sia uno dei pasti principali in modo che non ti rifiuti tutta la pappa
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara