Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2017, 07:59   #1
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Inserimento cucciolo

Ciao a tutti, chiedo info per conto di una amica alle prese con un inserimento. Mi ha chiesto aiuto ma io non sono fortunato in materia. Gatta di poco più di 2 anni, sterilizzata, e gattino di 2 mesi o poco più...Per una settimana sono stati separati, mangiando dai lati opposti della porta e scambiando copertine e ciotole. Ogni tanto il piccolo usciva con la gatta di casa in un'altra stanza. Ieri hanno avuto il primo incontro...Dopo qualche secondo di osservazione (nessun soffio o ululato) la gatta di casa ha attaccato il piccolo, buttandolo a terra ed afferrandolo alla gola, con quel classico comportamento con colpi con le zampe posteriori. Il piccolo ha gridato forte e li hanno separati. Cosa devono fare? Tra l'altro, dall'arrivo del piccolo la loro gatta va spesso sotto il divano...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2017, 12:33   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Per la mia modesta esperienza, direi che sono stati messi a contatto troppo presto. Io non li avrei fatti incontrare finchè la micia residente non si fosse abituata alla presenza del piccolo... e cioè fintantochè continua a rifugiarsi sotto il divano.

Direi di separarli di nuovo e ripetere tutto daccapo, con più calma.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2017, 14:27   #3
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Credevo che una settimana fosse sufficiente per in primo contatto...Riferiro' di prolungare. Ma nel frattempo, come giudicate questo specifico tipo di attacco? E cosa occorre fare,?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2017, 15:32   #4
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

anche io ho un po' di esperienza di inserimenti, ma poi davvero ogni caso è a sé. possono volerci poche ore o anche diverse settimane, alcuni inserimenti poi si rivelano impossibili.
sono d'accordo con iw1dov,
Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Io non li avrei fatti incontrare finchè la micia residente non si fosse abituata alla presenza del piccolo... e cioè fintantochè continua a rifugiarsi sotto il divano.
.
bisogna osservare la micia e nel frattempo ci sono un sacco di cose utili che si possono fare per tranquillizzare tutti, ti consiglio di leggere qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336, ci sono un sacco di spunti che personalmente mi hanno aiutato, ne approfitto anche per ringraziare l'autrice.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 06:06   #5
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Allora, ho letto l'articol, e diciamo che più o meno tutto ciò che è scritto lo hanno fatto...Domenica soni andato a rendermi conto di persona, e questo è ciò che ho visto durante una fuga del piccolo dal bagno: la gatta di casa lo insegue, lo butta a terra, lo morde e scalcia, finché il piccolo non urla. Lei non soffia e non si incurva. Gli ho detto di andare avanti con calma (a me sembra aggressività territoriale) con scambio di ciotole, copertine e giochi. Inoltre, ho suggerito di presentare tra qualche giorno (il piccolo è con loro da una settimana) il piccolo nel trasportino, per vedere cosa succede.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 14:58   #6
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Nell'attesa di qualche consiglio, vi riporto quanto ho visto stamattina.
Il piccolo chiuso nel trasportino, lei ci ha girato un pò intorno, è salita sopra il trasportino....si è avvicinata ed ha dato 2-3 zampate all'interno per colpier il piccolo. Avevamo messo una corda legata a 2 palline, una all'interno ed una all'esterno, e dopo un pò lei si è sdariata pancia in sù ed hanno giocato contemporaneamente dai 2 lati del trasportino.....Eravamo felicissimi. Dopo un pò il piccolo comincia a piangere e lei si disinteressa di lui...Allora lo portiamo nell'altra stanza, ma lui scappa e, come sempre, lei non gli lascia neanche il tempo di fare 1 metro che gli salta addosso, lo scaraventa a terra, lo immobilizza e lo morde...In pratica lui non si può muovere che lei lo insegue e lo attacca in questo modo. Li abbiamo separati ed io ho detto al proprietario di fare in modo, per qualche giorno, di limitare le interazioni al gioco col piccolo nel trasportino (scambiando sempre ciotole etc...).
Per favore, mi date una mano?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 15:29   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Non tenete mai uno chiuso nel trasportino in presenza dell'altro, c'e' troppa disparita', non e' funzionale all'inserimento!
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 16:26   #8
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

E quindi? Che bisogna fare?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 17:32   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Avere molta pazienza e continuare con i consigli del topic che ti hanno linkato su non c'è un modo per "affrettare" l'inserimento, mettendo nel trasportino il micio, anche se può sembrarvi di proteggerlo, in realtà rischiate di spaventarlo ancora di più
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 18:44   #10
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Scusate, ma forse sono io che non riesco a capire. Ogni volta che il piccolo per errore esce dalla stanza, lei lo insegue e lo attacca in modo violento (ha le orecchie all'indietro). Devo lasciarli fare? Devo continuare con lo scambio di oggetti? Come interpretare il.comportamento della residente? Insomma, praticamente, cosa fare?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara