Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2017, 19:11   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Ti riporto la parte finale della discussione che ti hanno linkato su (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336)

Quote:
Passati alcuni gg

- Si può mettere una rete provvisoria sulla porta della stanza dove c’è il micio nuovo ed aprire finalmente la porta in modo che si vedano e si annusino ma non possano toccarsi/aggredirsi. Io l’ho fatto per 4gg prima di aprire la porta definitivamente (il mio micio più giovane era molto curioso di conoscere la nuova, la mia prima micia invece non voleva neppure annusare la nuova attraverso la rete)
- Prima di farli incontrare TAGLIARE LE UNGHIE A TUTTI, così anche se si graffiano i danni sono limitati.

Finalmente si apre la porta e si fanno incontrare fisicamente!!

- Ci saranno sicuramente soffi e ringhi, NON INTERVENIRE se non si azzuffano pesantemente. Questa è la fase in cui occorre maggiore calma perché se si vede che le cose non vanno bene (ed è una cosa frequente all’inizio…) si ha tendenza ad agitarsi ed intervenire.
- Restare estremamente calmi è il segreto per non agitare maggiormente loro…
- Se si vedono segnali minacciosi, distrarli con un gioco (es la cannetta, così anche se sono nervosi non si rischia il massacro alle mani), con un rumore, eventualmente anche con uno snack (questo è da valutare a seconda delle situazioni perché si può creare competizione…).

Se la situazione si fa molto tesa ci sono due possibilità:
1) Si separano nuovamente e si riprova il giorno successivo
2) Ci si allontana e si lascia fare a loro (spesso se ci siamo noi si comportano peggio: noi siamo l’oggetto del contendere). Per me questa è la soluzione più difficile, ma devo dire che aiutando due conoscenti nel loro inserimento ho dovuto suggerirla ed è andata benissimo…
Io non mi sono mai trovata in questa situazione ma seguirei tutti questi preziosi consigli
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2017, 19:11   #12
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Stasera soni stato dal mio amico cui ho dato il piccolo, per rendermi conto. Niente, la gatta lo butta in continuazione a terra, si azzuffano...lui piccolino non riesce a difendersi....Lei non si ferma per niente, nulla la distrae...Lo scambio di odori è andato avanti per una settimana. Ora, bisogna ricominciare a non farli vedere, o lasciarli fare? Abbiamo anche provato, appena uscito il piccolo, a dare ad entrambi dei croccantini, ma appena finito lei parte con la caccia. Ditemi voi...Nei post letti non ho mai letto di una situazione simile, soffiate e zampate per stabilire i ruoli, ma questa mi sembra una caccia senza tregua...P.S. La residente si incurva, gonfia la coda ma non soffia.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 08:50   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

i nostri primi due gatti, Leo e Ludo, hanno un po' di problemi comportamentali dovuti all'abbandono precocissimo (dalla cesta al cassonetto in poche settimane) e al successivo abbandono anche da parte della loro mamma umana per una brutta malattia che l'ha portata via. morale: dopo un annetto dall'adozione abbiamo deciso di ampliare la famiglia con Tesla, maschietto equilibrato e molto sveglio che ha passato 4-5 mesi con la mamma gatta di cascina in aperta campagna, gran cacciatore e arrampicatore.

Leo e Ludo hanno dato la caccia a Tesla per mesi, all'inizio lui era spaventato poi crescendo ha iniziato a rispondere. si sono affiatati solo un anno più tardi in seguito ad un trasloco, evento traumatico che li ha uniti (le prime settimane venivano tutti e tre a dormire sotto le coperte con noi).

naturalmente dipende tutto molto anche dal carattere del cucciolo, Tesla si spaventava per gli attacchi ma è sempre stato un miciolo pieno di risorse, sicuro di sé, indipendente e allegro. non ha mai mostrato segni di stress o di malessere (pipì fuori lettiera, nervosismo, disturbi col cibo, leccamenti compulsivi, dermatiti, cistiti...), in caso contrario avremmo cercato di intervenire in qualche modo.

è molto difficile in questi casi consigliare a distanza, dovete lasciare il più possibile che se la cavino da soli, e soprattutto mantenervi neutrali e sereni. solo i loro umani possono valutare se la situazione è allarmante o meno.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 12:08   #14
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Grazie...Quindi lasciarli fare...E' che la grande lo insegue di continuo e lui è spaventato, non vorrei compromettere il loro rapporto...però se così è....
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 12:23   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Non è possibile farli incontrare attraverso una rete? E lasciarli fare tranquillamente così? Molto può essere anche "scena" che fa il piccoletto, ma se dici che viene attaccato di continuo io non li lascerei fare proprio per niente!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 12:41   #16
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Sì, lei lo attacca di continuo. Se mettiamo una rete, lui dopo un po' vuole uscire e si arrampica...povero piccolino è chiuso in bagno...Cmq io non ci sto capendo più niente...ogni cosa che si fa è quella sbagliata...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2017, 13:50   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
Sì, lei lo attacca di continuo. Se mettiamo una rete, lui dopo un po' vuole uscire e si arrampica...povero piccolino è chiuso in bagno...Cmq io non ci sto capendo più niente...ogni cosa che si fa è quella sbagliata...
non vedendo la situazione, noi possiamo solo dare pareri e esperienze personali in base a come ci immaginiamo che sia la situazione. questo è il limite umano di un forum

ripeto, solo voi potete valutare, se vi sembra che il piccolo ne soffra e che la situazione sia fuori controllo sentite un comportamentalista che deve venire in casa, studiare gatti e ambiente, capire la situazione e poi potrà darvi dei consigli e delle istruzioni pertinenti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2017, 15:29   #18
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Scrivo un aggiornamento nella speranza che possa aiutarvi a darmi qualche dritta. Tenendo lui nel trasportino in presenza della residente, lei gioca con lui. Ogni tanto parte la zampata (unghia ritratte), ma si sdraia pancia in sù molto rilassata e giocano con i topolini. Appenna lui esce e si muove, lei lo rincorre, gli salta addosso, lo immobilizza, scalcia con le zampe posteriori e lo morde nella zona del petto/gola. Durante l'aggressione lei ha il classico sguardo cattivo e le orecchie all'indietro, con coda gonfia. Il piccolo inizialmente vuole giocare, poi dopo un paio di aggressioni si spaventa e comincia a scappare, gridare ed è spaventato.
Poi, mentre lui è in bagno, lei praticamente sta spesso davanti la porta...a mo di controllore...
Per il momento stiamo agendo così: quando sono da soli lui è in bagno e lei libera. Quando qualcuno è in casa, lui va in camera e lei ha accesso al bagno, oppure lei in balcone (la sera col fresco) e lui libero in casa...Mangiano dai lati opposti della porta. Il feliway (inutile credo...) è attaccato da un mese.
Aspetto consigli...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2017, 16:19   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Dico la mia
per farla il più breve possibile:
prima di decidere di portare in casa un secondo micio bisogna sapere quale è l'atteggiamento del gatto residente nei confronti di territorio, estranei umani, novità di qualunque tipo.
Se avete la sensazione che il residente sia un possibilista allora si può introdurre con calma il secondo micio.
Se invece il residente per qualche motivo vi sembra poco propenso all'invasione di territorio, timido, ansioso, poco favorevole alle novità qualunque vademecum del buon inserimento potrebbe fallire

E' importante anche la dimensione del territorio che dovrebbe offrire possibilità di fuga e di isolamento

Secondo me sono stati fatti errori in questo caso come ne facciamo tutti, il più visibile è tener chiuso il piccolo nel trasportino. In quella situazione non solo è costretto e non ha vie di fuga anche se vi sembra protetto, ma non ha neppure la possibilità di aumentare la conoscenza di se stesso nei confronti di una situazione impegnativa.

Il feliway non fa miracoli ma accompagna il gatto in situazioni in cui c'è bisogno di familiarità con l'ambiente, cosa che la residente ha già e di cui il piccolo non può usufruire per sbilanciamento tra il percepito ed il reale
La micia di casa lo aggredisce come si aggrediscono le prede e lui è troppo piccolo per ribaltare la situazione in una a suo favore
Credo che sia necessario agire sulla residente dandole sicurezza e modificando l'approccio con il micio estraneo, penserete: ma come è già così sicura! guarda che fa! E invece non è così, la micia ha paura e si difende aggredendo, preferisce eliminare la fonte che in questi giorni sta minando la stabilità del suo territorio e di conseguenza delle sue emozioni
Cercate di stare vicino alla micia con affetto ma senza invasioni affettive

Scusate la severità del mio intervento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 06:00   #20
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Nessuna severità, se si chiede aiuto è proprio per evitare di commettere errori o ripetere quelli già commessi. Ieri 2 scene opposte. Prima fuga del piccolo dalla stanza a lui dedicata, corre verso la ciotola della residente e lecca rimasugli di pappa, lei si ferma, lo lecca per bene, poi si sdraia e con delicatezza gli da dei colpetti alla zampa. Poche ore dopo, lui esce mentre apriamo la porta, e lei parte all'assalto, con il solito schema...e mentre intervengo per separarli, lei salta per dare un colpo al volo al piccolo, ovviamente spaventato...Per quanto riguarda la gatta di casa, riceve forse più attenzioni di prima...
.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara