Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2017, 16:19   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Buongiorno a tutti, premetto subito che è da un po' che non frequento più il forum.
Il mio micione persiano di 11 anni e mezzo, neutro, del peso di 5 kg circa è stato sottoposto ad esami del sangue un mesetto fa circa, esame d controllo per poi valutare di fare un eventuale intervento di detartrasi.
Gli esami hanno evidenziato un valore molto alto delle GAMMA GT (ora non ricordo se 6 o 8, comunque di molto sopra i valori di riferimento). Unico valore sballato, gli altri tutti Ok.
Il gatto non mostra segni particolari di sofferenza, al mattino o in generale in certi momenti della giornata è particolarmente agitato (miagola, corre e infastidisce l'altra gattina) poi passa ore nella sua cuccia a dormire. L'appetito non sembra sia calato, il peso è sempre lo stesso da anni, forse sono aumentati un po' gli episodi di vomito anche a stomaco vuoto e senza boli di pelo (di solito questo gatto vomitava boli di pelo oppure le crocche se ne mangiava troppe e troppo di corsa).
La veterinaria mi ha consiglato un mangime curativo per problemi epatici (riesco a dargliene pochissimo perchè cRemino è di gusto mooolto difficili), integratori depurativi del fegato (ma fino ad ora non riesco a farglieli mangiare in nessun modo, non gli piacciono, al momento gradisce solo omega 3 in gocce però la vet mi ha detto che gli omega 3 non sono depurativi del fegato) e poi abbiamo fatto una settimana di stomorgyl rosso (da 10 credo), 1/2 compressa al giorno (e non vi dico la pena che mi faceva perchè glielo dovevo sparare in bocca con siringa, l'ho mescolato a qualsiasi cosa ma mi rifiutava tutto).
Io sono molto preoccupata.
Ho paura che possa avere qualcosa di grave.
Ho paura che l'alimentazione a base di crocchette (Urinary R.C.) sia stata quella che lo ha portato a questo problema.
Vi chiedo qualche consiglio e parere su come procedere.
La vet mi ha detto che avrei dovuto riportare il gatto durante la terapia antibiotica ma per verificare non so che cosa.
Sinceramente non so se fare un controllo adesso la situazione sarebbe tanto diversa.... e poi un prelievo a un gatto non è mai una cosa semplice... vorrei evitargli dei disagi adesso, magari adesso è ancora troppo presto x fare un controllo.
Mi date qualche consiglio?

Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2017, 17:12   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Ho trovato questo su una pubblicazione:

Come già visto per gli altri enzimi epatici, l’assunzione di fenobarbitale o di corticosteroidi può dar luogo ad aumenti della GGT

potrebbe essere il caso di cremino? aveva assunto qualcosa negli ultimi periodi?
mi ricordo che anche il Pucio aveva dei valori epatici alti... appena arrivo a casa dò un'occhiata ai referti e poi ti faccio sapere...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2017, 17:13   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Cavolo! ho notato solo adesso che sei di Parma....
Da quale veterinario vai?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2017, 18:41   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Ciao Monica,
nel frattempo che Morghi ti aggiorni sul GGT, i vomiti sono veri e propri vomiti oppure rigurgiti? i rigurgiti hanno parecchio cibo indigerito, i vomiti sono quasi liquidi.
è presente anche diarrea o feci molli?
lo stomorgyl lo prendeva per una stomatite presente?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 11:05   #5
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ho trovato questo su una pubblicazione:

Come già visto per gli altri enzimi epatici, l’assunzione di fenobarbitale o di corticosteroidi può dar luogo ad aumenti della GGT

potrebbe essere il caso di cremino? aveva assunto qualcosa negli ultimi periodi?
mi ricordo che anche il Pucio aveva dei valori epatici alti... appena arrivo a casa dò un'occhiata ai referti e poi ti faccio sapere...
Ora che mi dici così ti dico che a Cremino è stata fatta una puntura di antidolorifico (stesso principio del metacam) per infiammazione della gengiva per tartaro su un dente particolare (infiammazione gengiva intorno a questo molare) e presunto dolore causato da questo (supposizione della vet alla quale mi sono un po' contrapposta ma lei ne era convinta). Il metacam fra l'altro Cremino non lo tollera tanto, anche quando glielo davo per bocca dopo qualche giorno aveva episodi di vomito. A seguito puntura ha vomitato un paio di volte .

Sono di Fidenza, quindi non so se conosci i vet anche di Fidenza. Poi non so se posso fare dei nomi di veterinari sul forum.

A Cremino somministro da circa due anni il restomyl gel per prevenire tartaro e problemi annessi Ogni tanto anche un paio di crocchette dental o similari della gimpet e qualche crocchetta R.C. sensitive che a lui piacevano molto (giusto per dargli qualcosa di diverso come premio visto che mangia R.C. urinary da qaundo aveva circa un anno e mezzo)
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 11:08   #6
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Monica,
nel frattempo che Morghi ti aggiorni sul GGT, i vomiti sono veri e propri vomiti oppure rigurgiti? i rigurgiti hanno parecchio cibo indigerito, i vomiti sono quasi liquidi.
è presente anche diarrea o feci molli?
lo stomorgyl lo prendeva per una stomatite presente?
Allora i vomiti di Cremino solitamente sono di vario tipo:
1) boli di pelo anche grossi con del liquido
2) crocchi non digeriti perchè mangiati molto velocemente
3) macchie larghe di liquido verde scuro oppure giallo chiarissimo (l'avevo scambiato per pipì, ma lui non fa così tanta pipì). Da quando sono al corrente di questo problema del fegato ho notato che il suo vomito è principalmente del 3° tipo (ultimo in ordine cronologico la pozzetta di liquido giallo chiaro).

NO diarrea, le feci sembrano normali. Solo una volta ho notato un cilindretto di colore molto più scuro rispetto allo standard, forse quello era più molle....... ora che mi dici così ci guardo

Grazie
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 11:16   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Ciao Monica, il vomito n. 3 può essere anche dovuto a succhi gastrici in eccesso, prova a notare se te lo fa quando è a digiuno da molto!
Sto leggendo qualcosa riguardo le GGT alte, non ne so molto ad essere sincera. Ricordo però che la mia gatta, che ora ha 13 anni, circa 4-5 anni fa aveva le transaminasi alte che non sono rientrate con le varie terapie proposte (Denosyl, Epato ecc.). Ho colto ai tempi l'occasione per migliorare la sua alimentazione, ho ridotto di molto i croccantini e ho sostituito gran parte dei pasti con umidi ricchi di carne e senza troppe aggiunte. Non so se è stata una coincidenza, ma man mano i valori sono rientrati.
Lui un po' di umido completo te lo mangia?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 15:14   #8
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Esami del sangue Cremino: GAMMA GT alte

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ciao Monica, il vomito n. 3 può essere anche dovuto a succhi gastrici in eccesso, prova a notare se te lo fa quando è a digiuno da molto!
Sto leggendo qualcosa riguardo le GGT alte, non ne so molto ad essere sincera. Ricordo però che la mia gatta, che ora ha 13 anni, circa 4-5 anni fa aveva le transaminasi alte che non sono rientrate con le varie terapie proposte (Denosyl, Epato ecc.). Ho colto ai tempi l'occasione per migliorare la sua alimentazione, ho ridotto di molto i croccantini e ho sostituito gran parte dei pasti con umidi ricchi di carne e senza troppe aggiunte. Non so se è stata una coincidenza, ma man mano i valori sono rientrati.
Lui un po' di umido completo te lo mangia?
E proprio qui volevo arrivare in effetti e confesso che è il mio più grosso dubbio, cioè che questi crocchi non siano per niente salutari..... sto pensando a questa possibilità di cambiargli un po' alimentazione anche se la cosa mi spaventa molto per due motivi:

1) Ogni cambiamento di alimentazione gli comporta comunque disturbi digestivi, quindi vomito, Cremino è moooolto delicato di stomaco probabilmente perchè con tutto quel pelo deve avere un po' di gastrite
2) Cremino è super schizzinoso... mangia SOLO secco, e riesco a fargli apprezzare solo qualche scarto della tavola... (un po' di prosciutto, forse del salmone... ma poco di più). quindi passare ad un'alimentazione diversa sarebbe un trauma anche per me :-) . Inoltre se voglio darmi il mio cibo penso che un veterinario debba prescrivermi una dieta, non penso di poter fare di mia iniziativa anche se qualcosa ho letto in proposito.

Nel caso potreste consigliarmi dell'umido buono??? Dopo tutto quello che ho letto a seguito della puntata di report sul mangime per cani e gatti non mi fido più di nessuno!

I vostri consigli mi sono preziossimi !!! Grazie per l'attenzione che mi state dando!!!

Monica
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara