Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2017, 21:49   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Felini complete scaduto?

Ciao e buon Ferragosto a tutti.. oggi ho buttato l'occhio sull'eterna confezione di Felini complete che sto usando da quando ho iniziato la Barf, e ho visto che è scaduta ad aprile... secondo voi è grave? posso continuare ad usarla intanto che ne ordino un'altra o meglio sospendere? la confezione è scritta tutta in tedesco e non capisco se sia un "da consumarsi entro" o "preferibilmente entro" (mindestens haltbar bis)..

Ultima Modifica di alimiao; 14-08-2017 at 21:51.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 22:36   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Felini complete scaduto?

Da consumarsi preferibilmente entro fine, in teoria.
Fai che con il "da consumarsi preferibilmente entro", di media ci sono 6 mesi circa, però questo vale se la confezione è ancora integra.
Se nel mentre ha odori o consistenza strana, allora butta.
Alla peggio, comunque, non fa nessun effetto, in ogni caso controlla se i gatti hanno diarrea o che, in fondo sono passati 3 mesi e mezzo, non credo che possa far danni.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2017, 23:09   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Felini complete scaduto?

se lo hai ben conservato, in frigo e la confezione ben chiusa continui a darlo e nel frattempo ordini l'altro. Il colore è cambiato? La consistenza, vedi granelli un po' ingranditi?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 00:00   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Felini complete scaduto?

di solito i "da consumarsi preferibilmente entro" non diventano nocive, ma possono perdere efficacia (o sapore). può darsi che alcune vitamine contenute nell'integratore si siano degradate o cose simili.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 08:55   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Felini complete scaduto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
se lo hai ben conservato, in frigo e la confezione ben chiusa continui a darlo e nel frattempo ordini l'altro. Il colore è cambiato? La consistenza, vedi granelli un po' ingranditi?
in frigo?! ma io non l'ho mai conservato in frigo!! Nella descrizione su ZP c'è scritto di conservare in luogo fresco e asciutto, non in frigo...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 09:23   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Felini complete scaduto?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
in frigo?! ma io non l'ho mai conservato in frigo!! Nella descrizione su ZP c'è scritto di conservare in luogo fresco e asciutto, non in frigo...
se casa tua è fresca ok, la mia è calda in questa stagione e lo tengo in frigo e la confezione ben chiusa perché nel frigo c'è umidità. qualunque razione è facilitata dall'aumento della temperatura e se un componente è anche solubile in acqua (umidità) cambiano le sue proprietà organolettiche (per es)
Ora, senza stare a sottilizzare, o te ne freghi e lo dai in attesa della nuova confezione e tutt'al più sarà meno efficace, o lo sospendi in attesa della nuova
Se a occhio non sembra rovinato daglielo, io ho deformazione/formazione professionale!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara