Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-02-2017, 10:21   #25
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Arricchimento ambientale per Fiorello...

Io volevo solo dire che stavolta arrivo tardi, ma tutto sommato credo che voi non la pensiate affatto in modo diverso, in realtà:
Quote:
Originariamente inviato da SerenaF
credo che negare ad un gatto che dimostri di volerla la nostra affettività (come capita quando Edhel mi si mette nel piatto mentre sono a tavola per reclamare le coccole) o pensare che questo non sia affatto un suo bisogno, ma soltanto una proiezione antropocentrica che ostacola l'emergenza e lo sviluppo delle sue reali disposizioni, sia un misconoscimento della sua individualità non meno grave dell'ignorarne altre necessità.
Per come la vedo io, riconoscere che facciamo parte della sfera affettiva del nostro gatto non è automaticamente pensare che siamo al centro della sua esistenza (questo sarebbe eccessivamente presuntuoso anche riguardo al nostro compagno, a genitori, figli, ecc... che hanno motivazioni ben diverse da quelle di un gatto).
Scusate se vi quoto random ma prendo questa frase di Linguadigatto che riassume anche quello che a volte rispondo a mio marito, amante di tutti gli animali - ma che ha una predilezione per i cani - quando mi dice (ovviamente scherzando ed ovviamente con una visione antropocentrica ) che i gatti sono un po' "ingrati" perché non gli interessa il fatto che noi li nutriamo, li teniamo al caldo, gli diamo il nostro affetto, ecc... mentre i cani ci sono riconoscenti

Quote:
Originariamente inviato da Linguadigatto
sicuramente i nostri gatti ci vogliono bene, e a mio parere il fatto che lo facciano senza averne realmente bisogno rende il loro affetto ancora più prezioso rispetto a quello del cane, che costituisce a tutti gli effetti per lui una necessità. senza voler sminuire qui il cane.
Il punto è, almeno secondo me, proprio questo: il cane (di cui non è neanche mia intenzione sminuire assolutamente l'affetto che può provare per un umano, perché non avrebbe proprio senso: sono semplicemente mondi diversi) ha bisogno del branco, sviluppa con l'uomo un legame diverso, cui ad esempio rimane fedele anche se viene maltrattato; perché necessità di identificarsi con il branco, come diceva Aletto, e non può farne a meno.
Il gatto, essendo essenzialmente individualista (tutto sommato un po' come noi, ma evito di fare considerazioni superficiali perché in realtà non ne ho le conoscenze) non "ha bisogno" di nessuno per sentirsi appagato; ma questo non toglie che si possa instaurare un legame con noi, che contribuisce al suo appagamento, credo.
Però questo affetto non è scontato. Certo, probabilmente nella maggiorate dei casi - per via della stretta vicinanza fisica fra noi e loro - alla fine un legame si viene a creare anche nei confronti di quelli che non sono i "proprietari" migliori del mondo, ma sono legami che si rafforzano e si consolidano con la fiducia e il tempo, e il gatto tutto sommato può benissimo toglierci quella fiducia che ci siamo guadagnati (infatti per questo sto tergiversando nel portare Muffin a sterilizzare dal vet ). Poi, non so, sicuramente non avrò capito diverse cose, ma io vedo il fascino del gatto anche in questo, non è scontato farsi voler bene da loro.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara