Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2018, 19:53   #61
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Si infatti darò solo una proteina, se riesco a fargli mangiare almeno 150gr al giorno di vitello darò quello... altrimenti devo trovare altro...
Queste stuzzy costano più di 8€ al kg. Comunque le spese sono a mio carico e non pagano i miei genitori.
Quelle al vitello contengono SOLO vitello , sono veramente monoproteiche.
Comunque oggi tigro ha fatto la sua prima pupu bella formata, poca, ma ben formata e non molle/diarrea.
Comunque più in là prenderò altri monoproteici della stessa proteina per alternare. Non ho capito il fatto della gelatina.

Scambiare il cibo sarebbe un ottima cosa, ma non conosco nessuno nella zona


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 19:56   #62
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Il sacrificio economico lo farò e lo faccio, però spero di poter arrivare presto ai biproteici feringa, costo giusto, qualità ottima...
Minnie mangia crocche/umide diverse da quelle di tigro solo quando tigro è chiuso in un altra stanza! Tipo la notte che sono separati. Per il resto c è sempre a disposizione l umido di tigro, infatti ogni tanto minnie ne mangia un pochino


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2018, 22:07   #63
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Ho ricevuto la risposta di Catz Finefood alla mia richiesta di informazioni circa la presenza di gelificanti nei loro umidi.
In pratica mi hanno dato la stessa risposta che aveva ricevuto Alimiao: utilizzano i gelificanti.
Spiegano il motivo per cui li aggiungono: nella formulazione del loro pet food non utilizzano le ossa, che sono le parti che producono più gelatina e più consistente.
In effetti è vero che la gelatina più consistente e in grado di tenere saldamente insieme una preparazione di carni tritate o spezzettate, si ottiene da parti quasi prive di carne, ma ricche di cartilagini, pelle e tessuto connettivo; una volta chi voleva preparare la gelatina in casa si faceva dare dal macellaio le parti più adatte nonché a buon mercato e spesso venivano anche regalate: zampe di pollo e gambetto di bovino.

Ma ecco la risposta:
(troverete menzionate le "Königsberger Klopse" che sono delle tipiche polpette di carne immerse in una salsa fluida)


Cara signora XXX,

Grazie per il tuo messaggio e il tuo interesse per il nostro cibo raffinato Catz.

Vorremmo informarti sugli agenti addensanti nei nostri prodotti.
Fondamentalmente, usiamo una miscela di vari addensanti a base di vegetali che si combinano per ottenere un'efficacia elevata.
Di conseguenza, possiamo ridurre moltissimo le quantità richieste e usarne meno dello 0,1%

Gli addensanti sono necessari per ottenere la consistenza molto popolare di Catz.
Tutti gli ingredienti - carne, interiora, frutta, verdura ed erbe aromatiche - sono schiacciati e poi delicatamente precotti.
Immaginate come si comporterebbero gli ingredienti a pezzatura grossolana, pre-porzionati nella pentola domestica: sarebbero molto simili alle Königsberger Klopse.

Anche se la carne e le verdure sono cotte, nel brodo di cottura sono presenti importanti vitamine e sostanze nutritive.
Anche una lunga ebollizione del brodo non potrebbe portare a un ispessimento qui, perché agli ingredienti dovrebbero essere aggiunti delle ossa per ottenere una gelificazione e Catz non utilizza ossa.

Pertanto al fine di distribuire le vitamine e le sostanze nutritive contenute nel brodo in modo uniforme e per mantenere la carne morbida e tenera, l'acqua nella massa di carne e verdura è legata con agenti addensanti.
Non troverete alcun prodotto industrialmente completo senza addensante.

Ci sono molti agenti addensanti, tra cui uno che si sospetta essere allergenico: la gomma di Cassia.

In passato, il nostro Catz Finefood conteneva alcuni addensanti, tra cui anche la gomma di Cassia. Tuttavia, poiché siamo stati sempre più contattati dai clienti che ci hanno chiesto di non utilizzare questi ingredienti, non abbiamo risparmiato alcuno sforzo per lo sviluppo del nostro prodotto e abbiamo approfondito questo argomento.
Anche se non ci sono documenti scientifici che confermino l'incompatibilità della gomma di Cassia, siamo lieti di informarvi che tutti i prodotti Catz prodotti nel frattempo sono senza gomma di Cassia.
Nel nostro umido usiamo una miscela di vari addensanti vegetali, come la farina di semi di carrube e la gomma di guar.
Tutti gli addensanti utilizzati nei prodotti alimentari Catz sono utilizzati da molto tempo nell'alimentazione umana, anche nei prodotti biologici.

Quindi possiamo assicurarti che con Catz finefood tieni una dieta sana nelle tue mani.

Ti chiediamo di capire che non possiamo elencare i singoli addensanti per motivi di protezione delle ricette.

I migliori saluti

Julia Klischies

Pets Nature GmbH



Addensanti alimentari dichiarati da Catz Finefood:

Gomma di Guar; contiene galattomannite, che ha proprietà gommose e addensanti ed è usatissima in molte preparazioni per uso umano.
Ha molte importanti proprietà salutari, però in soggetti sensibili può provocare razioni allergiche, in particolare in chi è allergico alla soia, perché la gomma di Guar conterrebbe proprio tracce di proteine della soia.

Farina di semi di carrube, addensante molto usato nelle preparazioni alimentari e non ha controindicazioni; possedendo proprietà astringenti, viene utilizzata in caso di diarrea e feci troppo molli e non irrita l'intestino; il Carobin Pet che diversi utenti del forum hanno usato per i loro gatti, è a base di farina di semi di carrube.

Catz Finefood NON usa la gomma Cassia (o Senna) che possiede azione lassativa dovuta alla presenza di antrachinoni, che:
1) richiamano acqua e cloruro di sodio per osmosi attraverso la parete intestinale, con la conseguente fluidificazione delle feci;
2) irritano le cellule che rivestono le pareti del colon, aumentando le contrazioni muscolari e la peristalsi, favorendo così l'eliminazione delle feci.

Per me la gomma Cassia è da evitare in ogni caso ed è decisamente controindicata nel caso di un gatto che abbia già problemi conclamati o che sia delicato di intestino.

Altri addensanti gelificanti alimentari sono i seguenti, ma ignoro se vengano utilizzati da Catz Finefood:
Agar-agar, ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi; possiede anche proprietà digestive e protettrici della mucosa gastrica ed intestinale;
farina di semi di Konjac;
gomma Adragante, molto usata per le caramelle;
gomma di Tara.

Tutti gli addensanti che ho menzionato hanno in comune la proprietà di provocare un'ottimale gelificazione dei liquidi già a piccole dosi.

PS: oggi il sito di GranataPet era tornato agibile, quindi stasera ho mandato una mail a loro e già che c'ero anche a Matina, per chiedere informazioni su Animonda; vi faro sapere...e scusate la lunghezza del post!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 07:03   #64
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Grazie malinka! Facci sapere poi che dice granatapet.
Ma , tu che dai solo umido, come fai la notte??
No perché ho minnie che piange molto, infatti stanotte le ho dato due crocche, massimo 20 gr, e ha smesso subito.


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 07:24   #65
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Io uso solo l'umido, la notte dormono. E sono 5 loro.
Si abituano, quando vedono che non c'è alternativa. La sera cenano alle 7 e la mattina mangiano tra le 7 e le 8.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 09:00   #66
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Certo Saretta, appena mi contatteranno anche gli altri a cui ho chiesto informazioni, metterò subito le loro risposte.

Anch'io come Valecleo non lascio cibo per la notte; sono abituati così e non disturbano, tanto sanno che fino al mattino non avranno nulla e poi mi sarebbe impossibile lasciare qualcosa, perché quella fogna di Marino si mangerebbe tutto lui.

E' capitato che proprio Marino sia venuto a chiamarmi nel bel mezzo della notte e per non sentirmi nelle orecchie la sua insistente vocina mi sono alzata per dargli qualcosa; non l'avessi mai fatto, il giorno seguente ci ha riprovato e anche se non gli ho dato retta, non si è arreso ed è tornato alla carica la notte seguente e poi anche la successiva; ho capito che dovevo tener duro e finalmente si è messo l'anima in pace e da quella volta sto attenta a non farmi più intenerire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 09:32   #67
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Concordo, all'inizio anche io mi alzavo verso le 2 o le 4 solo per Mirko perché buttava giù qualsiasi cosa dai mobili e masticava tutti i cavetti dei caricabatterie. Solo perché la prima volta che si era alzato mi ero alzata anche io per dargli qualcosa.
Non dare corda né all'uno né all'altro, tanto di fame non possono morire, è un dato di fatto.
Solo Cleo che è molto anziana mangia durante la notte, ed infatti dorme in un'altra stanza. I tuoi sono giovanissimi, si abitueranno presto al cambiamento.
L'importante è non farli cenare troppo presto e mantenere orari quanto più possibile regolari: da me fanno tre pasti, più o meno alla stessa ora. Può capitare, soprattutto d'inverno, che abbiano più fame e chiedano cibo tra un pasto e l'altro: in quel caso vedi tu come regolarti, con carne cruda ad esempio o con qualche snack adatto anche a Tigro (ci sono i mono anche per gli snack).
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 09:33   #68
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Grazie malinka! Facci sapere poi che dice granatapet.
Ma , tu che dai solo umido, come fai la notte??
No perché ho minnie che piange molto, infatti stanotte le ho dato due crocche, massimo 20 gr, e ha smesso subito.
I miei mangiano per lo più di notte, lascio umido a disposizione, lo sbocconcellano durante la notte. Lascio anche un'aletta di pollo (anzi 1\3 di aletta) per abebe, o vitello o altro, è una cosa che lo calma molto.
Non alzarti di notte ma cibo lasciagliene, è fisiologico per un gatto mangiare di notte, non mi sembra il momento di lasciare senza cibo tigro ne di avere l'altra micia in ansia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 09:38   #69
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Credo dipenda dalle abitudini, i miei dormono beatamente, prima erano molto più nervosi, sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare (colpa dei crocchi soprattutto). Anche quelli di Malinka dormono beati.
Se lasciassi cibo durante la notte, lo mangerebbe solo Orsetto, famoso gatto polpetta.
Se Tigro e Minnie si regolano puoi provare anche a lasciare cibo a disposizione, ma per ora mi sa che è più facile gestirli durante la giornata, soprattutto perché sono un po' viziatelli per quanto riguarda il cibo (soprattutto Tigro).
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2018, 09:42   #70
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Croccantini

Quello che voglio dire è che in questa fase lo stress non fa bene a nessuno, ce n'è abbastanza indotto dalla malattia, per cui se erano abituati a mangiare crocchi durante la notte basta sostituire i crocchi con l'umido (se anche non è il preferito e non lo divorano subito qui se lo sbocconcellano e le ciotole al mattino sono lucide). È anche un modo per uscire dalla dinamica del "vizio".
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara