Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2017, 13:02   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ma tu come mai sei finita su quella razza (che è pure parecchio rara, io in tutte le expo li ho visti solo una volta)? è stato un caso oppure la conoscevi per qualche motivo e ti aveva colpito? nei siti degli allevatori alcuni dicono che per questa razza è molto consigliabile avere un giardino o spazio esterno perché vivono quasi più in esterno che in casa.. anche a te lo avevano detto?
Per caso, anni ed anni fa quando vidi una foto. Mi colpì molto l'aspetto snello ed il pelo particolare con il gene agouti. Allora non c'era internet ed è rimasto un chiodo fisso.
Sapevo che sono molto curiosi, che sono molto atletici, e che per loro è essenziale un ambiente stimolante (ma per chi non lo è?), poi ho sempre avuto ampi terrazzi. Quando mi decisi scartabellai un po' il web ed ecco Volland

Non sono scalmanati, certo si arrampica sull'ulivo, ma lo fanno anche i mici liberi del condominio. Si arrampica dove vuole, come gli altri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 17:21   #32
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quando mi decisi scartabellai un po' il web ed ecco Volland
quindi il fatto che fosse un abissino invece che un somalo era pura casualità? oppure tu ricercavi proprio il pelo corto? perché a quanto ho capito gli allevatori tendono ad avere entrambe le varietà e a volte le cucciolate sono a pelo lungo, a volte a pelo corto.. io personalissimamente preferisco il pelo lungo con quella coda a spazzolone, ma sono anche consapevole che il pelo lungo è più impegnativo (e forse anche più "fastidioso" per il gatto, se vive in luoghi caldi)..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 19:30   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
quindi il fatto che fosse un abissino invece che un somalo era pura casualità? oppure tu ricercavi proprio il pelo corto? perché a quanto ho capito gli allevatori tendono ad avere entrambe le varietà e a volte le cucciolate sono a pelo lungo, a volte a pelo corto.. io personalissimamente preferisco il pelo lungo con quella coda a spazzolone, ma sono anche consapevole che il pelo lungo è più impegnativo (e forse anche più "fastidioso" per il gatto, se vive in luoghi caldi)..
No no, dopo trent'anni di chiodo fisso cercavo proprio un abissino.
Da quella cucciolata nacquero due abissini e due somali. Ora lei tende ad avere solo somali
Gli allevamenti che "conosco" sono quattro, escluso quello di Volland gli altri tre allevano solo abissini ed uno di essi è di un giudice di gara. Poi ce n'è uno in veneto di cui però so poco e nulla.
C'è da dire che noto una forte differenza tra il modo di comunicare di Volland e quello di tutti i gatti che ho avuto e che ho adesso.
Non saprei spiegare, ma lui è più diretto.
Lei mi disse a suo tempo una frase tipo: oso quasi pensare che abissini e somali abbiano una capacità particolare di comunicazione con l'uomo, ma io credetti che fosse un modo di esaltare le loro qualità e dimenticai. Col tempo, ora sono quattro anni che lui è con me, mi sono resa conto di questo ed ho ricordato quella frase. Mai dubitare di una persona che ha studiato e collaborato alla SIUA, ma all'epoca non lo sapevo

Per il resto pelo lungo o corto per me è uguale. Se salvo un miciotto il suo pelo è come è


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2017, 19:41   #34
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Io conosco la proprietaria dell'allevamento in Veneto. Vorrei un suo gatto come prossimo gatto, è una bravissima persona. Alleva sia somali che abissini. Sono andata molto vicina a prendere una dei suoi gatti prima di innamorarmi di Amilcare.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2017, 01:32   #35
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Abissino mon amour, amo specialmente il colore blu, che col crema da delle sfumature spettacolari, ma non ci sono adulti che cercano casa?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara