Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2017, 12:58   #11
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
io trovo che il carattere sia una questione individuale. Sono le attitudini ad essere diverse. I gatti di razza sono o dovrebbero essere tutti socievoli, ma ogni razza (o gruppo) ha le sue attitudini: mi riferisco alla tipologia di vocalizzi, alla facilità o meno di creare gruppi, all'affinità o meno con l'acqua, alla modalità di apprendimento, ai differenti modi di manifestare disappunto ...
Sono perfettamente d'accordo!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:00   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Quindi tu ritieni che la peculiarità di un gatto di una determinata razza sia solo nel suo aspetto estetico e che non ci siano particolari differenze caratteriali tra una razza e l'altra? Che il carattere docile o curioso o chiacchierone sia solo una "giustificazione" da parte dell'allevatore in base a quello che gli richiede il compratore?
Penso che effettivamente, certe razze abbiano tendenzialmente certi tratti caratteriali più marcati rispetto ad altre.. quindi tendenzialmente, i gatti persiani sono meno esagitati dei devon rex, ad esempio (ma rimane sempre il fattore individuale). Il fatto che il persiano sia più docile e tranquillo, al limite del passivo, è fra l'altro molto "utile" in quanto è un gatto che deve essere spazzolato spessissimo, toelettato, lavato.. se fosse un gatto "ribelle" e indipendente che non ama farsi manipolare, la vedrei durissima per il padrone..

Detto ciò, quello che mi lascia perplessa è che spesso vedo delle definizioni di carattere un po' tutte uguali, anche per razze esteticamente molto diverse.. "è un gatto unico, diverso da tutti gli altri, segue il padrone come un'ombra, si affeziona più al padrone che alla casa, ama interagire intensamente, a differenza degli altri gatti, tollera facilmente i viaggi/la pettorina, ecc ecc.. e poi la fatidica frase è più cane che gatto "..
cioè mettiamo anche che fosse vero, ciò vuol dire che questi allevatori considerano il gatto "normale" che si comporta "da gatto normale" non poi così desiderabile.. e di conseguenza secondo me creano aspettativa.. un gatto che non segue il padrone come un'ombra (ma ha anche una sua vita), che si affeziona al padrone ma non ama seguirlo né viaggiare né farsi manipolare né andare in giro col guinzaglio, un gatto schivo e poco affettuoso che sta sulle sue, un gatto "più gatto che cane" è meno speciale?

Questo discorso mi viene in mente soprattutto riguardo al gatto nudo (shpynx, peterbald ecc). Ci sono dei seri dubbi sul fatto che allevare un gatto senza pelo sia etico e rispettoso.. sono gatti che ovviamente non resisterebbero in natura, che sono soggetti a problemi (cancro della pelle se stanno al sole, dermatiti ecc), che hanno bisogno di frequenti bagni perché secernono sebo ecc ecc... ora, tutti li descrivono come gatti dal carattere davvero eccezionale, super-appiccicoso, intelligentissimo, empatico, ecc ecc. Io non so se sia vero perché non ne ho mai avuto uno, ma mettiamo sia così. Tutta questa enfasi sul carattere così speciale e unico non serve forse un po' a mettere in secondo piano la questione etica, sia dal punto di vista dell'allevatore (che alleva un gatto che in natura avrebbe un milione di problemi di salute e che la natura non farebbe riprodurre) sia dal punto di vista del compratore (che sta comprando un gatto "innaturale" prima di tutto per una questione di gusto estetico e magari per considerazioni pratiche un po' egoistiche del tipo lascia pochi peli in giro)?
E mi viene anche il dubbio: non è che lo sphynx ha questo carattere così appiccicoso e dipendente proprio perché è più "vulnerabile" dal punto di vista fisico? (magari è una scemenza, la sto solo buttando lì).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:06   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Il carattere è fondamentale!!!!!!!!
Non è vero che tutti i gatti di razza vengono descritti con lo stesso carattere anzi!!! Ad ogni esposizione sul palco vengono raccontate le peculiarità di tutte le razze e le caratteristiche comportamentali sono nettamente diverse.
però un po' tutte le razze vengono descritte come "uniche" e con "carattere del tutto speciale".. è anche vero che un allevatore se alleva una razza lo fa anche per passione, quindi sarà entusiasta e poco obiettivo, ogni scarrafone è bello a mamma sua .

Però a volte mi pare che passi un po' il concetto che per essere "speciale" il gatto deve comportarsi da cane..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:14   #14
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
"è un gatto unico, diverso da tutti gli altri, segue il padrone come un'ombra, si affeziona più al padrone che alla casa, ama interagire intensamente, a differenza degli altri gatti, tollera facilmente i viaggi/la pettorina, ecc ecc.. e poi la fatidica frase è più cane che gatto "..
Io sinceramente non ho mai sentito dire queste cose da allevatori di bengala, nemmeno da allevatori di norvegesi...
ci sono razze che diventano possessive nei confronti del padrone, altre che vivono bene anche se sono soli tutto il giorno, ci sono razze che si mettono alla pari con i membri della famiglia percui è importante saperli gestire, altre che fungono da soprammobili... questo è quello che sento dire dagli allevatori....

Io per esempio del Maine Coon non direi tutte le cose che hai scritto tu....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:15   #15
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

La mancanza di pelo è una modificazione genetica spontanea. Il fatto che l'uomo abbia accolto queste creature dandogli un'opportunità non lo vedo in modo negativo. L'evoluzione agisce per tentativi: mutazione favorevole o sfavorevole. In un'altra epoca la mancanza di pelo sarebbe stata sfavorevole, in questa epoca è favorevole .... perché privarcene. Non è la stessa cosa delle "famose" farfalle bianche e nere dell'inghilterra?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:16   #16
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
però un po' tutte le razze vengono descritte come "uniche" e con "carattere del tutto speciale".. è anche vero che un allevatore se alleva una razza lo fa anche per passione, quindi sarà entusiasta e poco obiettivo, ogni scarrafone è bello a mamma sua .

Però a volte mi pare che passi un po' il concetto che per essere "speciale" il gatto deve comportarsi da cane..
eh vabbè ogni scarrafone...................
quella del gatto-cane è un pò una cavolata.... ci sono anche cani e cani... è una generalizzazione che non ha nessun senso!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:23   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
La mancanza di pelo è una modificazione genetica spontanea. Il fatto che l'uomo abbia accolto queste creature dandogli un'opportunità non lo vedo in modo negativo. L'evoluzione agisce per tentativi: mutazione favorevole o sfavorevole. In un'altra epoca la mancanza di pelo sarebbe stata sfavorevole, in questa epoca è favorevole .... perché privarcene. Non è la stessa cosa delle "famose" farfalle bianche e nere dell'inghilterra?
Se nasce un gatto "difettato" e "problematico" (nudo, cieco, senza coda, con orecchie ritorte ecc) e io invece di sopprimerlo lo salvo, gli sto dando un'opportunità. Ma se inizio a riprodurre questa tara genetica puntando a farne una razza, non sto dando un'opportunità.. dal mio punto di vista sto creando problemi.
Non vedo come il fatto di nascere senza pelo possa essere favorevole per un gatto, dato che ciò lo rende totalmente dipendente dal padrone, ha bisogno di cure particolari (cappottini d'inverno, creme solari d'estate, bagni frequenti), ed è molto più soggetto a malattie della pelle. E' favorevole solo per chi lo vende, ma per il gatto in sé, credo che preferirebbe essere nato peloso come gli altri.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:34   #18
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

I gatti non hanno percezione di handicap. Quindi la valutazione che il gatto preferirebbe essere nato con il pelo non rientra nella sua sfera percettiva. Lui esiste e basta. Il fatto che chi lo ha lo debba gestire con delle attenzioni diverse rispetto a chi ha gatti pelosi rientra nella sua peculiarità. Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci "importanti" per qualcuno. In questo caso oltre all'eccentricità della mancanza di pelo questi gatti soddisfano il bisogno tutto umano dell'accudimento indispensabile. Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato. E' solo un dato di fatto privo di giudizio
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:43   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

mi è capitato di vedere foto di gatti sphynx tatuati... sapete se sono vere? cioè ci sono dei pazzi che si comprano il gatto nudo e lo fanno tatuare??


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 13:50   #20
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

purtroppo sì. Come esiste chi i gatti li colora e li acconcia, come esiste che li "spregia" in varie maniere a prescindere dalla razza
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara