Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 11:14   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito corso di cultura felina

Ciao a tutti,
alla famigeratissima fiera Quattrozampe, ho preso su un volantino che pubblicizzava questa scuola che fa corsi di cultura felina, con programmi sia in loco che online e rilascio di diplomi..

http://www.culturafelina.it/

Non ho ancora avuto tempo per guardare il sito e vedere che roba è, se serio o fuffa, il volantino presentava il CV della tizia responsabile della scuola, un po' tanto "olistico" per i miei gusti (dove olistico al giorno d'oggi spesso maschera il fatto di non avere qualifiche).. però magari a qualcuno interessa.

Mi chiedevo inoltre, se in Italia esistano corsi o percorsi formativi riconosciuti per diventare esperto di comportamento dei gatti, senza dover essere un vet? perché di solito se qualcuno ha problemi col gatto si rivolge ad un vet comportamentista, non ad un esperto olistico?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 11:37   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: corso di cultura felina

Avevo letto di quei corsi, ma non so quale orientamento abbiano se behaviourista o cognitivo. La scelta dovrebbe corrispondere alla nostra indole e la chiave di lettura dell'altro animale è completamente diversa
Credo sia doveroso dire che se rilasciano patentini o attestati o altro con facilità tipo fai questo e ti rilascio l'attestato fai quell'altro e ti rilascio l'attestato ci sia da sospettare qualcosa, un po' fuffa, ma....

Credo poi che diventare veramente esperti di comportamento felino sia molto difficile, se rilasciano un patentino o attestato finale non è detto che siamo esperti purtroppo, ma ci si può provare per avvicinarci al loro mondo

Io mi sono iscritta per un aggiornamento ai corsi siua, sarà un calvario per me barcamenarmi tra lavoro e corso, ma penso possa essere utile ai miei mici e ai vostri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 11:46   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: corso di cultura felina

in pausa pranzo mi guardo per bene il sito

@Aletto è partito finalmente?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 12:17   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: corso di cultura felina

@ linguadigatto
partirà questo sabato, dura fino ad aprile, un we al mese full immersion, quasi tutti nei miei we di lavoro, i miei colleghi me la faranno pagare, pazienza
hanno aggiunto i moduli di veterinaria e alimentazione, spero che la sezione "mente animale" sia aggiornata agli ultimi studi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 13:11   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: corso di cultura felina

qui ci sono info un po' sparse ma interessanti, alcune cose non le sapevo tipo la differenza tra la marcatura verticale e il farsi le unghie
http://www.culturafelina.it/comportamento-del-gatto/


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 13:40   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: corso di cultura felina

parlando dei corsi, anche io ero interessata a frequentare il corso della siua che Aletto sta iniziando ma ha un costo fuori portata per ora

chissà come sono questi corsi online? online non significa per forza scadente, ho frequentato un corso online di erboristeria ed è stato incredibilmente interessante e istruttivo. magari scrivo per maggiori info


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 01:47   #7
Profilo Utente
Miciagatta
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: corso di cultura felina

Ciao a tutti, io sono una ex allieva di quel corso, e mi sono ritirata se volete saperne di più contattatemi pure in privato
Miciagatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 10:26   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: corso di cultura felina

Quote:
Originariamente inviato da Miciagatta Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, io sono una ex allieva di quel corso, e mi sono ritirata se volete saperne di più contattatemi pure in privato
quel corso, paragonandolo ad un libro, ha una bella foderina
non ho mai capito cosa promette ed in base a cosa
non ho capito che metodo di approccio abbia al gatto, cioè se è l'altro-con-me o l'altro-da-me
e quindi se lo considera un qualcosa da imparare a conoscere per poter gestire

perché alcune cose per me non sono interessanti se non come corollari che stanno attorno ad un essere così complesso e nei confronti del quale non potremo mai essere esperti perché ogni gatto smentisce un altro gatto, perché alcuni gatti non seguono l'etogramma di specie, perché è anche difficile capire le sue funzioni cognitive logiche ed i suoi metacomponenti

tutto, secondo me, dipende da quanto siamo pronti a mettere in discussione anche su noi stessi e da quanto, di conseguenza, siamo disposti ad immergerci nella mentalità del piccolo felino, o almeno provarci. Per questo avevo ed ho preferito i corsi siua


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 11:09   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: corso di cultura felina

Quale corso stai per frequentare, Aletto? Se posso chiedere.
Stavo vedendo un pochino il sito, ma si tengono solo a Bologna? O ci sono sedi anche a Roma ad esempio?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 12:05   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: corso di cultura felina

sto frequentando il corso di relazione felina della siua che si tiene a Bologna, ma ce ne sono anche altri, credo a Milano se non è già iniziato anche quello, questo è già iniziato a giugno o luglio. Ce ne fu uno a Bracciano mi sembra.

E' ad impronta zooantroplogica, materia che R.Marchesini ha sviluppato ampiamente
Quindi, diciamo che se non si è naturalmente portati ad un cambio di paradigma un po' ostico per l'essere umano resti spiazzata, e lì di persone spiazzate ce ne sono! poi si ricollocano nel decentramento necessario per andare avanti.
Quello che è veramente difficile è capire il gatto.
Una volta che hai capito l'italiano (parlo per me), poi bisogna capire a fondo la lezione ed il testo e poi rapportarlo ad una mente così diversa dalla nostra come quella del gatto
Non sto parlando dei feromoni, di come mette la coda, di cosa avrebbe bisogno, perché fa la pipì qui o là, come gioca e quando, ma di un essere immerso nel suo mondo col quale interagisce grazie alla sua, non tanto soggettività perché c'è anche una soggettività di specie, ma alla sua singolarità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara