Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2018, 10:27   #1
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Graduali problemi con il cibo

Ciao a tutti, ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire.
E' da qualche mese che progressivamente la mia micia di 15 mesi mangia sempre meno e fa sempre più capricci con il cibo. I problemi maggiori sono con l' umido. Fino a qualche mese fa davo una sola marca alternando salsa e gelatina ed andava tutto benissimo.
Poi a poco a poco ha iniziato a lasciarmene sempre un pò fino a quando me ne lasciava metà.
A questo punto ho deciso di iniziare a cambiare gradualmente ed ho iniziato a proporle delle alternative. Alcune proposte hanno incontrato i suoi gusti ed ho iniziato a ruotargliele.
Ma anche qui a poco a poco nonostante la rotazione ha iniziato sempre ad abbandonarle pian piano. La situazione attuale è arrivata al punto che qualsiasi cosa gli propongo tra tutte le proposte che aveva maggiormente apprezzato, fa un assaggio ma ne lascia metà o più, ed io butto quantità di cibo industriali. Ho provato a ruotare i cibi anche a distanza di settimane ma senza risultati. L' ho anche portata dal veterinario per un controllo ma non ha riscontrato ne problemi ai denti ne alle gengive ne all' odorato. Ho provato a proporgli cibo casalingo e non lo mangia. Ho provato persino cibo di qualità medio bassa con zuccheri ed appetizzanti ma il risultato è sempre lo stesso: all' inizio lo gradisce ma nel giro di qualche giorno anche ruotandolo inizia a lasciarne sempre quantità maggiori.
Le mie preoccupazioni sono 2, intanto odio buttare il cibo con tutti i micini abbandonati ed affamati che ci sono per le strade ( ed ai quali comunque io porto da mangiare quando posso! ) e poi non vorrei che covasse qualche malattia o qualcosa di strano non visibile ad una visita generica.
Siccome settimana prossima deve fare il vaccino, mi consigliate di richiedere al veterinario non so un esame di sangue o altro? Quello delle feci lo ha fatto nemmeno un mese fa e non c era nulla.

Ultima Modifica di andry80pa; 05-01-2018 at 10:29.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 10:43   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

La gatta ha un po' meno appetito perche' e' finita la crescita, considera poi che non deve divorare subito tutto, quanto tempo gli lasci l' umido nella ciotola, e quanto? Dai anche crocchi? Quanti?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 10:43   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

uhm.... ma quanto tempo sta senza mangiare se le continui a proporre lo stesso cibo?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 10:47   #4
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
quanto tempo gli lasci l' umido nella ciotola, e quanto?
Baci, ba
anche una giornata intera dalla mattina alla sera. Si tratta di mezza bustina massimo una quindi da 40 ad 85g.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dai anche crocchi? Quanti?
li ha sempre a disposizione ma anche di quelli ne mangia pochi. Una ciotolina che ne contiene una 50ina di grammi la devo rimpinguare ogni 2 giorni.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 10:48   #5
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
uhm.... ma quanto tempo sta senza mangiare se le continui a proporre lo stesso cibo?
se le propongo proprio lo stesso ripetutamente anche più giorni, proprio non lo vuole.
Per farla mangiare devo proporle un altra bustina ed almeno ne mangia qualcosina.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 10:57   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

Se e' di pasto piccolo, coi crocchi a dispositione ti lascia li l'umido!
Toglili un paio d'ore prima di darglielo e lasciala poi senza x un po'.... Mezza bustina e' pochissimo, va abituata a mangiarne di piu'.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 11:04   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

secondo me i crocchi puoi proprio toglierli e metterne solo una manciatina la sera prima di andare a dormire (quindi dopo il pasto di umido serale), che se li regoli durante la notte.

per la questione di salute, monitora il peso: può essere che avendo finito la crescita, e soprattutto se è una micia piccina di costituzione, il suo fabbisogno di cibo sia molto diminuito. se invece dimagrisce potrebbe nascondersi qualcosa dietro questa inappetenza.

per i vaccini se non ha febbre, debolezza o altri sintomi non vedo particolari controindicazioni, ma il vet sicuramente valuta tutti questi aspetti prima di fare il vaccino. almeno, il mio fa visita completa: temperatura, cuore, polmoni, palpa il ventre, guarda orecchie occhi gola e denti, e anche un mini test delle feci (solo al microscopio)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 11:08   #8
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se e' di pasto piccolo, coi crocchi a dispositione ti lascia li l'umido!
Toglili un paio d'ore prima di darglielo e lasciala poi senza x un po'.... Mezza bustina e' pochissimo, va abituata a mangiarne di piu'.
Baci, ba
Ma ne mangia pochissimi crocchi. Se si abbuffasse di quelli allora certo normale che mi lascia l' umido si.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 11:10   #9
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per la questione di salute, monitora il peso: può essere che avendo finito la crescita, e soprattutto se è una micia piccina di costituzione, il suo fabbisogno di cibo sia molto diminuito. se invece dimagrisce potrebbe nascondersi qualcosa dietro questa inappetenza.
pesa quasi 4kg ed è lunga e magra magra. Non si è mai discostata molto da questo peso da quando ha compiuto 1 anno. Però oggi controllo.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per i vaccini se non ha febbre, debolezza o altri sintomi non vedo particolari controindicazioni, ma il vet sicuramente valuta tutti questi aspetti prima di fare il vaccino. almeno, il mio fa visita completa: temperatura, cuore, polmoni, palpa il ventre, guarda orecchie occhi gola e denti, e anche un mini test delle feci (solo al microscopio)
si si anche il mio, il fatto era a che ci devo andare ( sta a 40km da casa ) se valeva la pena fare controlli più approfonditi ( ad esempio un esame di sangue ).
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2018, 11:13   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Graduali problemi con il cibo

Quote:
Originariamente inviato da andry80pa Visualizza Messaggio
Ma ne mangia pochissimi crocchi. Se si abbuffasse di quelli allora certo normale che mi lascia l' umido si.
Ne mangia 25 gr, non sono ne tanti ne pochi, le bastano per avanzare l'umido. Se dimagrisse mi preoccuperei.... Altrimenti no. Se e' una gattina di taglia piccina come la nostra lluvia e' normale che sia piccola di pasto, bisogna incoraggiarla a mangiare piu' umido, e puoi farlo solo togliendole i crocchi a disposizione per qualche ora.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara