Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2012, 14:18   #1
Profilo Utente
saharas
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink Consiglio alimentazione gatta di 6 anni

Salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio sull'alimentazione della mia gattina...!
Ha quasi 6 anni e pesa circa 5 kg!
Di solito mangia mezza scatoletta (di quelle piccoline) di umido la sara, e durante il giorno le crocchette...
Dato che le piace tanto anche il macinato crudo, le ho preparato delle polpettine da 20-30 g, da darle in sostituzione di una parte delle crocchette...
Quanto sarebbe la quantità giusta di cibo da dare alla mia gatta e in che proporzioni (umido (le piace solo di pesce), crocchette e macinato)?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2012, 14:43   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gatta di 6 anni

macinato e umido di solo pesce sono complementari e non dovresti superare i 20gr al giorno in totale di questi, invece se tu volessi abbondare con l'umido, cosa auspicabile, dovresti scegliere degli ottimi umidi completi anche dalle liste che ci sono in questa stessa sezione del forum.

se tu volessi continuare a dare per la maggior parte macinato, invece, potresti aggiungere un integratore come il felini complete, che trovi su zp, cliccando sul banner in alto.
rendi in questo modo un pasto complementare, completo.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 08:26   #3
Profilo Utente
saharas
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink Re: Consiglio alimentazione gatta di 6 anni

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
macinato e umido di solo pesce sono complementari e non dovresti superare i 20gr al giorno in totale di questi, invece se tu volessi abbondare con l'umido, cosa auspicabile, dovresti scegliere degli ottimi umidi completi anche dalle liste che ci sono in questa stessa sezione del forum.

se tu volessi continuare a dare per la maggior parte macinato, invece, potresti aggiungere un integratore come il felini complete, che trovi su zp, cliccando sul banner in alto.
rendi in questo modo un pasto complementare, completo.
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta!
Per quando riguarda l'umido, di solito le dò mezza scatoletta da 75 g di NaturalPet o Schesir (sempre pesce e verdure), quindi al giorno ne mangia circa 37 g. Durante la giornata le dò un po' di crocchette (anche se non so quante gliene dovrei dare, le dò le Brekkies Excel Affinity, le piacciono tanto) e da un po' di tempo ho preparato delle polpettine di solo macinato di carne (perché le scatolette le piacciono senza carne, solo pesce e verdure). Così l'alimentazione secondo voi è sbilanciata?
Grazie e scusatemi per il disturbo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 14:42   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gatta di 6 anni

Quote:
Originariamente inviato da saharas Visualizza Messaggio
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta!
Per quando riguarda l'umido, di solito le dò mezza scatoletta da 75 g di NaturalPet o Schesir (sempre pesce e verdure), quindi al giorno ne mangia circa 37 g. Durante la giornata le dò un po' di crocchette (anche se non so quante gliene dovrei dare, le dò le Brekkies Excel Affinity, le piacciono tanto) e da un po' di tempo ho preparato delle polpettine di solo macinato di carne (perché le scatolette le piacciono senza carne, solo pesce e verdure). Così l'alimentazione secondo voi è sbilanciata?
Grazie e scusatemi per il disturbo!!!
sì, ti dicevo che stai dando solo cibo complementare e questo è sbilanciato in eccesso di fosforo, alla lunga rischioso per i reni.
i croccantini dovrebbero essere di qualità alta per stare più tranquilli, i brekkies purtroppo non lo sono.

la qualità del cibo umido che dai è alta, non è quello il problema, ma è sbilanciato.
insieme a crocchi di bassa qualità si rischia di fare danni.

puoi continuare a dare mezza scatoletta di umido complementare (quello che stai dando) alternata alla polpettina di macinato, in totale scatoletta o macinato max 20/40gr al dì, passare a croccantini di alta qualità per il resto del giorno.

la quantità è una questione secondaria, io sono per lasciare i crocchi a disposizione.
facci sapere!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2012, 13:18   #5
Profilo Utente
saharas
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione gatta di 6 anni

Ciao, grazie mille per la risposta!
Le ho comprato crocchette Purina Pro Plan e NaturalPet!
Uno di questi giorni ordino l'integratore Felini Complete, così lo metto nel macinato!
Un'ultima cosa: per quanto riguarda gli snacks... a lei piacciono quelli della Vitakraft, vanno bene?
Se no potrei prendere questi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/sna..._labels/262955
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._smilla/197855
Sono buoni come qualità?
Grazie ancora!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara