Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2011, 09:20   #1
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Argh. Ho scoperto proprio adesso che a Mucchina è venuta la crosta dove abbiamo iniettato il Baytril (non diluito, in quanto la situazione era grave e la vet diceva di non rischiare, diluendolo, che il principio attivo facesse meno effetto). E dire che glie l'ho pure massaggiato per 5 minuti buoni (si trova vicino alle scapole, abbiamo fatto l'iniezione sottocutanea... lo so, intramuscolo era meglio, ma mio marito non ne ha mai fatte e quindi siamo andati sul sicuro).

Adesso... la crosta non è grande, sarà circa 1cm di diametro e non sembra molto spessa... non sembra nemmeno profonda. Diciamo che lo spessore non va sotto il livello della pelle ma sopra. E' coperta di pelo (per questo me ne sono accorta solo ora... le iniezioni sono di un mesetto fa).

E' leggermente staccata nei bordi, ma si vede da quel poco che sotto è ancora umida. Ovviamente non l'ho staccata, lei non la lecca e non la gratta. Non mi sembra ci sia pus... nel complesso sembra pulita, almeno nei bordi.

Come la tratto? Ho letto che l'acqua ossigenata è sconsigliata in questi casi... un altro disinfettante qualunque va bene? Pensavo a una pomata antibiotica, tipo gentalyn va bene? E qualcosa per favorire la cicatrizzazione, ci vuole? Io avrei l'aloe (proprio la pianta, la uso spesso per i problemi di pelle), ma magari è meglio qualcosa di più "serio"?

Quando Mucca era randagia, si era ferita in maniera molto brutta... aveva mezza coscia praticamente scuoiata (non abbiamo mai capito come se lo era fatta)... in seguito a questa ferita l'abbiamo presa in casa... il vet me la faceva disinfettare con acqua ossigenata e connettivina. Mi pare di ricordare che questa pomata era anche antibiotica... o no?

(quanto mi sono dilungata per una semplice crosta... scusate, ma sono un po' in apprensione e vorrei che passasse più in fretta possibile)


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:33   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

noi sulla crosticina di reazione all'antibiotico che è rimasta a miccia dopo la sterilizzazione abbiamo messo -su consiglio del vet- solo un po' di betadine soluzione, purtroppo ogni altra cosa stimola lo sgrattamento, purtroppo a miccia quand'è andata via la crosta è rimasto una cicatricce di mezzo cm senza pelo....
la pomata antibiotica non credo serva, non c'è un'infezione, ma una reazione all'antibiotico iniettato.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:34   #3
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Purtroppo non è una "semplice crosta"
non voglio allarmarti, ma devi protrare la piccola da un vet con urgenza, il baytril iniettabile, non va [B]MAI[/B usato senza diluizione...


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:37   #4
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Grazie avevo letto del betadine ma mi era completamente uscito di mente.

Dopo quanto tempo è passata? La crosta di Mucchina è dovuta a punture di un mesetto fa (poco meno) ed è ancora umida sotto... per questo pensavo a qualcosa per cicatrizzare.

@lelle: lo so, avevo letto di tutto e di più prima dell'iniezione, ma quando ho proposto alla vet di diluirlo lei ha detto che per come era la situazione non era il caso di diluire... infatti penso che minimizzerà quando le dirò della crosta.


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:46   #5
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Quote:
Originariamente inviato da Maya82 Visualizza Messaggio
@lelle: lo so, avevo letto di tutto e di più prima dell'iniezione, ma quando ho proposto alla vet di diluirlo lei ha detto che per come era la situazione non era il caso di diluire... infatti penso che minimizzerà quando le dirò della crosta.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:47   #6
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

in alcuni casi ha ragione il suo veterinario.. diluendolo si perde un pochino l'effetto...
anch'io l'ho usato non diluito...
le croste vengono quando lo si inietta troppo in superficie...
sinceramente io non le farei niente e la lascerei stare che se ne vada da sola!
tulipe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:01   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Quote:
Originariamente inviato da Maya82 Visualizza Messaggio
Dopo quanto tempo è passata? La crosta di Mucchina è dovuta a punture di un mesetto fa (poco meno) ed è ancora umida sotto... per questo pensavo a qualcosa per cicatrizzare.
si anche a miccia è durata molto, tanto che non ce n'eravamo accorti subito e quando abbiamo visto la crosta tonda.... inizialmente abbiamo pensato ad altro (un funghetto!), invece la vet ci ha fatto notare che era il punto di iniezione dell'antibiotico.
sicuramente oltre un mese anche qui.
ed era una crostona un po' dura e umida sotto.
chiarisco che sicuramente quella di miccia era una reazione alla puntura di antibiotico, ma non so esattamente quale.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:01   #8
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Io disinfetterei con il Betadine (sporca un po' ma per me è imbattibile, consigliato dall'unico vet di cui mi sono fidata nella mia vita...) e dopo pochi minuti metterei il Trofodermin pomata, antibiotica e cicatrizzante. Sono anche una patita dei rimedi naturali, qualora realmente efficaci, e quindi ti consiglio l'olio di neem, ha un odore non proprio gradevole ma veramente eccezionale: in questo caso puoi applicarlo come unico prodotto, o al limite alternarlo al Betadine e pomata. Con ALCUNI rimedi naturali si possono ottenere risultati fantastici (naturalmente per determinati tipi di problematiche!!!), anche se bisogna avere molta pazienza in quanto in genere le cure sono un po' più lunghe proprio perchè più delicate...ho scoperto anni e anni fa l'olio di melaleuca (tea tree oil) in quanto sono riuscita a curarci la tigna al cane...e la tigna è davvero tignosa....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:10   #9
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Perdonatemi l'ignoranza...sono nuova di questo forum,e leggendo qua e là nei vari argomenti trovo spesso questi messaggi...ma che cavolo sono?!?! Solo io ci leggo in ostrogoto o hanno un senso?!?! Chiedo venia per la schiettezza...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:15   #10
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: il Baytril iniettabile ha colpito - come tratto la crosta?

Quote:
Originariamente inviato da avalon Visualizza Messaggio
Io disinfetterei con il Betadine (sporca un po' ma per me è imbattibile, consigliato dall'unico vet di cui mi sono fidata nella mia vita...) e dopo pochi minuti metterei il Trofodermin pomata, antibiotica e cicatrizzante. Sono anche una patita dei rimedi naturali, qualora realmente efficaci, e quindi ti consiglio l'olio di neem, ha un odore non proprio gradevole ma veramente eccezionale: in questo caso puoi applicarlo come unico prodotto, o al limite alternarlo al Betadine e pomata. Con ALCUNI rimedi naturali si possono ottenere risultati fantastici (naturalmente per determinati tipi di problematiche!!!), anche se bisogna avere molta pazienza in quanto in genere le cure sono un po' più lunghe proprio perchè più delicate...ho scoperto anni e anni fa l'olio di melaleuca (tea tree oil) in quanto sono riuscita a curarci la tigna al cane...e la tigna è davvero tignosa....
Grazie anche io amo i rimedi naturali... l'olio di neem lo cerco da un po' senza risultati, perché so che è ottimo anche contro le micosi (che l'anno passato mi sono costate 350 euro di itrafungol per tutti i miei gatti) e dovrebbe anche essere un ottimo antipulci che si può spruzzare anche sulle piante... mi sa che finirò per prenderlo su internet... se ti va, mi manderesti per PM l tue esperienze sull'olio di neem?

Quello è spam... sono degli utenti "fantasma" gestiti da programmi (non da persone in carne ed ossa) che sparano pubblicità dove capita. Brutte bestie >.<


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara